tra i massi del molo

Latina, la foce del Mascarello è una discarica: raccolti 55 kg di plastica

I volontari: "Occorre una bonifica, ci sono anche rifiuti speciali"

LATINA – 123 chili di rifiuti di cui 55 di plastica. E’ quanto hanno raccolto un gruppo di volontari in due ore circa alla foce del canale Mascarello, l’ultimo tratto del Canale delle Acque Alte, in una tappa del tour nazionale dell’organizzazione ambientalista americana Parley for the Oceans.  Tra i massi erano depositati flaconi di ogni genere e materia, mozziconi di sigarette, giocattoli, scarpe e ciabatte, pneumatici, reti, buste, polistirolo, ma anche sacchi della spazzatura, abiti e tovaglie, palloni e rifiuti dell’attività di pesca.

“La situazione è molto grave e rende necessario un intervento di bonifica da parte degli Enti competenti per la presenza anche di rifiuti speciali”, spiegano gli operatori che annunciano una nuova azione ad opera di Fridays For Future e Runtastic Ambassador. I rifiuti, speciali e non, infatti finiscono a mare con conseguenze pesanti anche sulla salute. “La plastica  – proseguono i volontari – è ormai entrata nella nostra dieta quotidiana: ogni settimana ingeriamo 5 grammi di microplastiche, che equivalgono ad una carta di credito (1). Dobbiamo agire ora senza attendere il divieto di commercializzazione del Parlamento europeo della plastica monouso al 2021, iniziamo ora a rifiutare la plastica usa e getta e partecipiamo tutti ai cleanup nei nostri territori.

L’azione si è svolta con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Latina e dell’Azienda Speciale per i Beni Comuni ABC, con il supporto locale di Fridays For Future Latina e con la partecipazione di Runtastic e Slow Food Latina.

 

1 Commento

1 Commento

  1. Armando

    Armando

    16 Luglio 2019 alle 15:29

    Grazie al regime cattocomunista mafioso ,vigente in Italia da 73 anni ,il “Bel Paese “è stato trasfoma… https://t.co/4Jx4o8VZN9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto