ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

inaugurazione il 21 settembre

Campagna Amica a Latina, il mercato di Coldiretti raddoppia

Il sabato mattina sarà in piazza del Popolo

LATINA – Il mercato Campagna Amica raddoppia e trova una seconda sede in piazza del Popolo a Latina dove sarà aperto tutti i sabato mattina. Il debutto è stato fissato per il 21 settembre (alle 10.30) giorno di ingresso nell’autunno quando uva e funghi si affacciano sui banchi a km 0. Oltre al tradizionale mercato del mercoledì presso la sede di Coldiretti  in via Don Minzoni, arriva dunque il nuovo appuntamento settimanale nella piazza principale della città e con una collaborazione particolare prevista con il Comune di Latina in occasione del tradizionale mercatino natalizio. L’iniziativa è stata presentata oggi in una conferenza dai vertici di Coldiretti con il sindaco di Latina Damiano Coletta.

GLI STAND – Saranno oltre venti gli stand che ospiteranno i produttori del territorio nello spazio antistante l’ex intendenza di Finanza dove verranno venduti frutta e ortaggi a chilometro zero, formaggi, vini, uova, salumi e carni fresche, prodotti da forno, funghi, carni bufaline, lumache e prodotti cosmetici derivati, distillati, confetture e persino aceto di kiwi e derivati. Tra gli stand sarà presente anche un angolo bar dove verranno preparati cocktail con frutta e ortaggi esclusivamente a km zero.

“Sono contento che il mercato di Campagna Amica sbarchi a Piazza del Popolo perché i valori sui quali si basa sono gli stessi in cui crede l’Amministrazione comunale di Latina: la valorizzazione del territorio e dei prodotti a km zero, la sicurezza alimentare, l’ecosostenibilità e la difesa delle tradizioni”, ha detto il sindaco di Latina Damiano Coletta al microfono di Francesca Balestrieri

“L’inaugurazione del Mercato Campagna Amica a Latina è per tutti i produttori di Coldiretti motivo di grande orgoglio ed entusiasmo soprattutto perché i contadini, in qualche modo, tornano in uno spazio, appunto la piazza della città, che anticamente veniva utilizzato proprio per il commercio e dove c’era il contatto diretto tra chi produceva e chi acquistava. Il senso del nostro impegno è certamente questo: riportare i cittadini ad avere un contatto diretto con la terra, con le eccellenze del territorio, con le produzioni e le specialità che fanno parte della storia di questi luoghi e che sono elemento di garanzia e grandissima qualità” – spiega il direttore di Coldiretti della Provincia di Latina, Pietro Greco.

Qui, al microfono di Francesca Balestrieri

Dello stesso avviso il presidente provinciale di Coldiretti, Denis Carnello: “Coldiretti, con i suoi 10mila iscritti, gli undici uffici di zona aperti tutti i giorni e i ventiquattro recapiti, è la più importante associazione di categoria di questo territorio. Per questo ha un ruolo sociale ancora più forte e per questo deve impegnarsi per far conoscere il più possibile le grandi eccellenze della provincia di Latina. Eccellenze che, nel rispetto della natura e dell’ambiente che è la nostra più grande risorsa, con il trascorrere del tempo stanno cambiando veste diventando imprese che investono sul piano tecnologico con produzioni sostenibili e certificate. Questi prodotti straordinari – prosegue Carnello – hanno bisogno di essere conosciuti anche attraverso il volto di chi, ogni giorno, lavora per portarli sulle tavole dei consumatori e per questo il mercato Campagna Amica è una grande opportunità proprio per il messaggio che fa arrivare alle famiglie, ai bambini, a chi vuole portare sulla propria tavola frutta, ortaggi, carni, formaggi e altri prodotti di qualità garantita anche sul piano della tutela ambientale e del rispetto per il nostro territorio”

 

Il Mercato Campagna Amica si tiene oltre che a Latina,  a Sezze, Formia, Pontinia e Sabaudia. L’inaugurazione del mercato Campagna Amica di piazza del Popolo a Latina è fissata per sabato 21 settembre alle  10.30.

Per info (anche per i produttori) basta inviare una mail all’indirizzo latina@coldiretti.it o telefonare al numero 0773.663434.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto