ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la classifica

Ecosistema Urbano, Latina in 98° posizione. Troppe auto, pochi bus, dispersione idrica e il suolo si “consuma”

Le performance ambientali del capoluogo misurate da Legambiente, Ambiente Italia e Sole 24 Ore

LATINA – Latina è 98° e scende di nove posizioni precipitando in fondo alla classifica Ecosistema Urbano, pubblicata oggi dal  Sole 24 Ore, che vede in testa Trento seguita da  Mantova, Bolzano, Pordenone e Parma.

A penalizzare il capoluogo pontino, a stare ai dati della classifica, sono in particolare la raccolta differenziata ferma al 24%, ma anche la dispersione della rete idrica che vede Latina in 98° posizione, stessa posizione che si riscontra  nella sezione verde, relativamente all'”uso efficiente del suolo”: a Latina se ne “consuma” troppo come indica il rapporto tra numero di abitanti e impiego del suolo e urbanizzazione.

Va male anche il tasso di motorizzazione che è troppo alto; bassa invece l’offerta del trasporto pubblico e troppo pochi ancora i cittadini che si servono dei mezzi pubblici. A metà classifica, decisamente meglio rispetto al dato complessivo, la performance che riguarda la qualità dell’aria;  quasi virtuosi poi, i consumi d’acqua, che vedono Latina in 24° posizione.

La ricerca di Legambiente, Ambiente Italia e del quotidiano economico sulle performance ambientali dei capoluoghi di provincia impiega 18 parametri divisi in cinque macro categorie: qualità dell’aria, rete idrica, mobilità, ambiente e rifiuti. Gli indicatori spaziano dal numero di alberi all’offerta del trasporto pubblico, dalla concentrazione di PM10 nell’aria alla dispersione della rete idrica, fino allo spazio occupato dalle piste ciclabili.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto