UFFICI CHIUSI IL 10 OTTOBRE

Latina entra nell’Anagrafe Nazionale della popolazione Residente, certificati più facili

La vice sindaco Briganti: "Nuovo passo verso la digitalizzazione dei processi amministrativi"

LATINA – Latina entra nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, la banca dati nazionale nella quale stanno confluendo progressivamente le anagrafi di tutti i comuni italiani e che comporterà una serie di benefici diretti per i cittadini.  Il cittadino potrà infatti richiedere in ogni momento la stampa dei certificati da altri comuni, verificare i propri dati online con la tessera sanitaria (e a breve anche con la carta d’identità elettronica)e, prossimamente, anche stampare anche certificati.

ANPR è utile anche per consultare o estrarre dati, effettuare statistiche, e diventa un punto di riferimento unico per l’intera Pubblica amministrazione e per tutti coloro che sono interessati ai dati anagrafici, in particolare i gestori di pubblici servizi.

PASSO VERSO LA DIGITALIZZAZIONE – «Il subentro in ANPR – commenta la Vice Sindaco Maria Paola Briganti – è un passaggio importante e rappresenta un nuovo passo verso la digitalizzazione dei processi amministrativi. Anche in questa occasione è stato fondamentale il supporto e l’esperienza del personale che ringraziamo per il prezioso lavoro svolto per raggiungere questo obiettivo in un anno nel quale i Servizi Demografici hanno portato a termine con il Servizio Tributi la migrazione su un’unica banca dati anagrafica, avendo avviato preliminarmente un’importante operazione di bonifica dei dati. Bonifica alla quale si sta ancora lavorando al fine di avere un database quanto più corretto possibile».

STOP IL 10 OTTOBRE – Per questa ragione  giovedì  10 ottobre i dipendenti saranno impegnati nelle operazioni tecniche di passaggio al nuovo archivio nazionale e tutti gli uffici dei Servizi Demografici (Stato Civile, Anagrafe ed Elettorale) di Via Ezio, Latina Scalo e Borgo Sabotino, rimarranno chiusi al pubblico per l’intera giornata e riapriranno venerdì 11 ottobre. Anche allo Sportello del Cittadino di Corso della Repubblica 116, non sarà possibile per l’intera giornata del 10 ottobre richiedere il rilascio dei certificati anagrafici.

LE SEMPLIFICAZIONI –  Saranno più semplici le procedure per ottenere:

·         i cambi di residenza tra comuni perché il sistema di inserimento dei dati sarà immediato: in questo modo ANPR trasmette automaticamente la notifica alla Motorizzazione che invia, alla nuova abitazione, i contrassegni da apporre sulla carta di circolazione di ciascun veicolo;

·         le iscrizioni all’Aire, l’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero;

·         i sistemi INPS che ricevono direttamente i dati da ANPR;

·         i rapporti tra gli Enti: è infatti prevista l’integrazione diretta con ANPR di tutti gli Enti che erogano Pubblici Servizi che necessitano accesso al database anagrafico nazionale.

Inoltre, l’allineamento con l’Anagrafe Tributaria e l’emissione dei codici fiscali avverrà in automatico, secondo le operazioni anagrafiche effettuate, e il Comune potrà sottoscrivere convenzioni per consentire l’accesso o fornire elenchi dei dati anagrafici dei propri residenti.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Quotidiano Online di Latina

Proprietà del sito Cod. Fisc. SLVLSN72H15E472O

Testata Registrata presso il Tribunale di Latina n. 06/2016

Concesso in Uso per i Contenuti alla Radio Immagine Uno S.r.l. p.iva 02064050590

Testata Registrata presso il Tribunale di Latina al n. 490 del 28.02.2003

Concesso in Uso per la Commercializzazione a Mondo Radio S.r.l. p.iva 02690280595

Email Redazione
Ottobre: 2019
L M M G V S D
« Set    
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031  

Tutti i diritti sono riservati - Lunanotizie.it - SLVLSN72H15E472O

In Alto