28 novembre

Progetto Upper, primo incontro in Comune a Latina

E' rivolto in particolare agli enti del terzo settore

LATINA – Si tiene oggi (giovedì 28 ottobre alle 17,30) in Comune a Latina il primo incontro preliminare con gli stakeholders del progetto UPPER, rivolto in particolare agli enti del terzo settore del territorio di Latina. Si tratta del progetto europeo di riforestazione urbana nell’ambito del quale Latina sperimenterà la co-produzione di soluzioni basate sulla natura (Nature Based Solutions – NBS) per affrontare problemi sociali, ambientali ed economici del territorio. Un progetto visionario, ideato e presentato dall’Ufficio Europa del Comune, che ha ottenuto un finanziamento da quasi 4 milioni di euro.

“UPPER sperimenta un nuovo uso dei parchi urbani come parchi produttivi non solo di verde, ma anche di attività e servizi per migliorare il benessere psico-fisico, l’inclusione, le relazioni sociali attraverso il contatto con la natura. La gestione del verde urbano e dei servizi basati sulla natura diventerà opportunità di crescita professionale, inclusione lavorativa, sviluppo ed innovazione. Il progetto inoltre coinvolge e rende protagonisti i residenti, le scuole e gli enti del terzo settore in tutto il percorso, dalla progettazione alla gestione degli spazi verdi urbani, fino alla valutazione dell’impatto del progetto”, spiega in una nota l’assessora Cristina Leggio.

L’incontro ha l’obiettivo di conoscere le organizzazioni interessate al progetto ed illustrare i diversi livelli e percorsi di partecipazione ed azione nell’ambito del progetto UPPER.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto