SPORT
Il Panathlon Club di Latina ha conferito alla Top Volley il premio Fair Play 2019
CISTERNA DI LATINA – “Siamo molto felici di aver ricevuto questo premio, perché nel primo anno di Cartellino Verde siamo stati premiati come la squadra fair-play da parte della Lega Pallavolo serie A ed è una delle tante cose positive che vengono fatte dal nostro Club perché non dobbiamo dimenticare #Accendiamoilrispetto nelle scuole insieme ad AbbVie”. Il presidente della Top Volley Cisterna Gianrio Falivene ha ricevuto il premio Fair-Play 2019 da parte del Panathlon Club di Latina nel corso della cerimonia che s’è tenuta ieri a Borgo Carso. La società pontina è stata riconosciuta come la più onesta di tutta la passata stagione di Superlega nella speciale classifica dei cartellini verdi: con l’introduzione del video-check la Lega Pallavolo serie A ha voluto incentivare il comportamento di auto-accusa in caso di tocco a muro, in quest’ottica il giocatore reo confesso, oltre a dimostrare eleganza, aiuta anche gli arbitri facendo risparmiare il tempo del controllo video. La Top Volley ha deciso di devolvere all’associazione Lucky Friends, che si occupa di avviamento allo sport dei ragazzi con disabilità, il premio in denaro previsto per questa speciale classifica. A questo si unisce il quinto anno consecutivo del progetto con gli studenti #Accendiamoilrispetto in collaborazione con AbbVie, l’azienda biofarmaceutica di Campoverde di Aprilia che con i suoi esperti accompagna i campioni della squadra nelle scuole a parlare di bullismo, cyberbullismo, uso consapevole dell’energia e rispetto delle regole a 360°, questo con il patrocinio della Polizia di Stato e del Comune di Latina.
Il premio Fair-Play del Panathlon è il riconoscimento, istituito nel 1980, che viene annualmente assegnato a chi tiene alto il nome della provincia pontina nel mondo dello sport, distinguendosi nel rispetto delle regole, dell’avversario, dell’arbitro e assumendo in sostanza l’impegno a comportamenti ispirati all’etica del fair play. “Per noi è motivo di grande orgoglio ricevere questo attestato perché facciamo molto per cercare di dare un buon esempio, certo a volte l’agonismo prende anche a noi, ma sempre in un’ottica di rispetto delle regole e degli avversari, alcune volte non è semplice ma è importante cercare di aiutare anche gli arbitri” ha aggiunto Daniele Sottile, il capitano della squadra.
Il riconoscimento è stato conferito direttamente dal presidente del Panathlon Distretto Italia Giorgio Costa, dal governatore Lazio Massimo Zichi e dal presidente del Panathlon Club Latina Umberto Martone alla Top Volley rappresentata dal presidente Gianrio Falivene, dal coach Lorenzo Tubertini, dal capitano Daniele Sottile, con la presenza del direttore sportivo Candido Grande, del responsabile della comunicazione Giuseppe Baratta e Danilo Cirelli coordinatore del settore giovanile.
La motivazione del premio Fair-Play è la seguente: “Molto significativi appaiono nell’ottica del fair-play, il pluriennale impegno della società nel progetto “Accendiamo il rispetto” per contrastare il bullismo e il riconoscimento, che parte dalla Lega Volley del “cartellino verde”, con il relativo premio in denaro trasferito alla associazione Lucky Friends, impegnata a favorire la pratica sportiva ad atleti speciali. E’ evidente che tale approccio alle “buone pratiche” ha sempre contraddistinto la Top Volley nel suo quasi mezzo secolo di storia”.
SPORT
Al PalaTiziano vince la capolista, Benacquista sconfitta per 85-60
LATINA – Si chiude con una sconfitta la trasferta romana della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, superata dalla Virtus GVM Roma 1960 con il punteggio di 85-60 nella settima giornata del campionato di Serie B Nazionale.
Al PalaTiziano i padroni di casa hanno confermato il proprio valore, conducendo la gara fin dalle prime battute e incrementando progressivamente il vantaggio. Per i nerazzurri una serata complicata, nella quale non sono riusciti a esprimere con continuità il proprio gioco, faticando a contenere le iniziative dei capitolini e a trovare le soluzioni offensive necessarie per rimanere a contatto.
La trasferta romana consegna dunque alla Benacquista una serata da analizzare e dalla quale trarre indicazioni utili per il prosieguo della stagione. Non c’è molto tempo per soffermarsi sulla sconfitta: mercoledì 11 novembre i nerazzurri torneranno sul parquet del Palasport di Cisterna per affrontare il Basketball Club Lucca. La palla a due è fissata alle ore 20:30.
SPORT
Basket, la Benacquista Latina impegnata in casa della Virtus Roma capolista
LATINA – La settima giornata del campionato di Serie B Nazionale propone alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket una trasferta di grande impegno e prestigio. Venerdì 6 novembre, alle ore 20:30, i nerazzurri saranno di scena al PalaTiziano di Roma per affrontare la Virtus GVM Roma 1960, attuale capolista e unica formazione, nei due gironi del campionato, ad aver conquistato sei vittorie nelle prime sei giornate.
Un avversario di altissimo livello – sottolinea in una nota il Club nerazzurro – che in questo avvio di stagione sta confermando le ambizioni e le aspettative della vigilia. La formazione guidata da Coach Davide Villa può contare su un roster profondo e ricco di talento ed esperienza, con dieci giocatori in grado di offrire un contributo importante. Tra questi spicca il capitano Jeff Rodriguez, che ha già vestito la maglia nerazzurra nella stagione 2022/2023 in Serie A2.
Il percorso della Virtus è fin qui impeccabile: dopo aver superato Pesaro, Avellino e San Severo davanti al proprio pubblico, i capitolini hanno conquistato tre successi anche lontano da casa, imponendosi sui campi di Piombino e Lucca e, nell’ultimo turno, al PalaMaggetti contro Roseto. Un cammino che conferma la solidità di una squadra costruita per puntare in alto e che rappresenta un banco di prova particolarmente impegnativo per la Benacquista.
SPORT
Cisterna Volley, pesante sconfitta a Perugia: i padroni di casa si impongono 3-0
Perugia-Cisterna 3-0 (25-22, 25-17, 25-15)
Sir Susa Scai Perugia: Gaggini ne, Hennò ne, Gianneli ne, Reggers 17, Loser ne, Cappadona, Loreti (L), Solè, Kollator 1, Semeniuk 12, Plotnytskyi 10, Sanguinetti 6, Hosseini, Crosato 7. All.: Lorenzetti
Cisterna Volley: Szabo, Magalini 12, Magliano, Peng 6, Barotto 7, Wrobel ne, Lanza 5, Fanizza 1, Pierri (L) ne, Amaranto, Mazzone 4, Duflos-Rossi 4, Tosti, Federici (L). All.: Morato.
Sir Susa Scai Perugia: ace 8, err.batt. 11, ric.prf 32%, att. 58%, muri 3
Cisterna Volley: ace 1, err.batt. 13, ric.prf 12%, att. 42%, muri 5
Arbitri: Santoro e Curto
MVP: Reggers
Cisterna dai due volti quello che torna a casa senza punti da Perugia. Bello nel primo set, perso per un niente; molto meno negli altri due parziali vinti con autorità dai Block Devils. Nel primo set si è vista la squadra che aveva tenuto testa già a Trento e Piacenza, con lo stesso rammarico: quello di non aver affondato il colpo nel momento decisivo. Nel resto della partita Perugia non ha trovato ostacoli.
Set 1 – Cisterna parte con l’attenzione giusta e il coraggio necessario che gli consentono di dare fastidio a Perugia per tutto il parziale, in modo aggressivo, restando sempre lì a ribattere colpo su colpo, fino a portarsi avanti: +2 (14-16). La squadra di Morato gioca bene, e si avvicina al momento decisivo col suo break di vantaggio: 18-20. Cisterna ci crede, Perugia dal canto suo tira fuori la qualità e trova il pari: 20-20. Lanza, maniout: 20-21. Poi tre punti di fila per i Campioni, che passano a condurre (23-21). Cisterna accorcia (23-22), poi due attacchi di Reggers chiudono il conto (25-22).
Set 2 – Cisterna accusa a livello psicologico il peso del set perso dopo averlo sentito vicino, perde fiducia, Perugia parte col break, e tenta subito la fuga: 6-2. La squadra di Lorenzetti gioca a ritmi alti, il team di Morato non è più quello del primo set: il vantaggio dei padroni di casa aumenta: +5 (8-3). Perugia se ne va, avvicinandosi a grandi falcate verso la meta: 15-8. L’impresa diventa sempre più ardua per Cisterna, il set si chiude con l’ace di Semeniuk: 25-17.
Set 3 – Plotnytskyi si esalta al servizio, infila ace a ripetizione, partenza fulminante di Perugia che crea subito un buco enorme: 6-0. Un margine già ampio che Perugia aumenta: i Block Devils si guadagnano 10 match point e chiudono sul 25-15.
Filippo Lanza: “Perugia è una squadra fortissima, ci ha messo grande pressione, e ha ricevuto anche molto bene, con la palla in mano si è esaltata. Da parte nostra c’è rammarico perché quello di buono che avevamo fatto finora lo abbiamo ripetuto solo per un set, nel resto della partita siamo stati in campo passando il tempo per arrivare alla fine. L’entusiasmo della vittoria all’esordio con Milano dobbiamo forse metterlo da parte, tornare coi piedi per terra, e lavorare quotidianamente per ottenere i risultati”.
-
NOTIZIARI1 ora faGR Latina – 7 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 6 novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 novembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 3 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 8




