ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'incontro con Moscardelli

Strade pontine, impegno del Governo per la Pedemontana

Il sottosegretario alle Infrastrutture Salvatore Margiotta il 20 febbraio sarà a Formia

FORMIA – Il sottosegretario alle infrastrutture Salvatore Margiotta ha confermato l’impegno  per la realizzazione della Pedemontana. Lo riferisce il segretario del Pd Claudio Moscardelli che ha incontrato l’esponente di Governo facendo anche il punto con Anas. “Il progetto della pedemontana ha vissuto lunghi anni di paralisi a causa dell’abbandono del primo progetto (proposto da Sandro Bartolomeo) che aveva costi contenuti e possibilità concreta di realizzazione. Si è voluto seguire un’altra strada e nel 2010 si è proposto nell’ambito della legge obiettivo un progetto faraonico del costo di 760 milioni di euro mai partito a causa dei costi esorbitanti . Abbandonato questo progetto oggi Anas sta lavorando nuovamente sul progetto proposto dall’Amministrazione Bartolomeo nel 2015”, spiega il segretario provinciale Dem.

STUDIO DI FATTIBILITA’ – “È in corso lo studio di fattibilità per il progetto meno costoso e in particolare si tratta di un intervento per una strada extraurbana di 7,9 km del costo di 172 milioni di euro, che consentirebbe di deviare il traffico pesante e di collegare il Porto di Gaeta alla Formia – Cassino su cui la Regione Lazio vuole stanziare 80 milioni di euro per il raddoppio in modo da connettere all’autostrada A1 , corridoio europeo per la mobilità di persone e merci da e per l’Europa, tutto il quadrante del sud pontino, la sua area industriale e il porto commerciale di Gaeta. Con questo Intervento sarà possibile restituire alla fruibilità dei cittadini di Formia il lungomare percorso da traffico pesante.  L’intervento è inserito nel contratto di programma 2016-2020 e nella delibera CIPE di approvazione del contratto di programma sono state stanziate risorse per 79,2 milioni di euro a fronte di un costo di 172 milioni di euro. L’obiettivo è quello di chiudere la fase di studio e andare in gara d’appalto”.

LA VISITA A FEBBRAIO –  Per parlare di infrastrutture e sviluppo del sud pontino il PD organizzerà a Formia un’iniziativa con il sottosegretario alle Infrastrutture Sen. Salvatore Margiotta giovedì 20 febbraio. Con l’occasione sarà anche inaugurata ufficialmente la sede del PD di Formia già in funzione per le attività del Circolo, con il segretario Luca Magliozzi e il Presidente Gennaro Ciaramella.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto