SANITA'
Coronavirus, D’Amato: “Per Fase 2 test sierologici per capire come circola il virus”
Trecentomila test sierologici per forze dell’ordine e personale sanitario, in maniera da poter valutare la circolazione del virus nel Lazio, smart working diffuso nella pubblica amministrazione, pannelli divisori negli uffici che hanno contatto con il pubblico, distanziamento sociale, mascherine soprattutto nei luoghi chiusi, norme puntuali per una riapertura progressiva delle attività produttive, vaccino anti-influenzale obbligatorio per gli ultrasessantacinquenni. Questo il quadro disegnato oggi dall’assessore alla Sanità, Alessio D’Amato, nel corso dell’audizione in videoconferenza nella commissione regionale, presieduta da Giuseppe Simeone, per quanto riguarda la programmazione della “fase 2” nel Lazio, una volta superata la fase più acuta dell’emergenza.
“Siamo in attesa di avere un’indicazione tecnica uniforme a livello nazionale, per quanto riguarda i test sierologici – ha spiegato D’Amato – se il Comitato tecnico scientifico non provvederà entro stasera, domani pubblicheremo comunque la nostra gara per acquisire i test. Si tratta di prelievi venosi, che abbiamo sperimentato a Nerola, Contigliano e a Tor Vergata, hanno un elevato livello di attendibilità e accertano la presenza o meno degli anticorpi. A noi serve per capire quanto il virus abbia circolato nel Lazio, rispetto ai casi positivi già accertati. Nella sperimentazione il risultato è stato molto basso, poco più del’1 per cento, vedremo se lo studio confermerà o meno questo dato”.
L’assessore ha anche svolto una relazione sullo stato della rete ospedaliera nelle province del Lazio (di Roma si era già parlato nel corso dell’audizione precedente) e ha spiegato che, se continuerà la discesa nella curva dei contagi, già a partire da maggio si potrà procedere con una rimodulazione delle strutture, lasciando in attività i presidi esclusivamente dedicati al Covid-19 e la rete per le malattie infettive, mentre il resto degli ospedali potranno tornare all’attività normale.
“Stasera – ha proseguito D’Amato – scade il termine per l’adesione dei medici alle Unità per l’assistenza domiciliare (Uscar). Al momento sono circa 900 le domande arrivate. Si tratta di un elemento essenziale, insieme alle cosiddette Api, (infermieri), per l’assistenza a chi è in isolamento domiciliare e per accelerare la nostra capacità di effettuare i tamponi a chi ne ha bisogno”.
Infine l’assessore ha toccato i tema dei controlli nelle Rsa e nelle case di riposto: “Abbiamo effettuato 335 ispezioni in tutto il Lazio, sono molte le carenze rilevate: quando avremo superato l’emergenza bisognerà ripensare tutto il sistema”, ha spiegato D’Amato. “In particolare vorrei ricordare l’accertamento sulla Rsa di Rocca di Papa dove ci sono stati numerosi positivi – ha concluso – ha permesso di appurare che non solo non erano state rispettate le disposizioni inviate a tutte le strutture già a gennaio ma che, addirittura, il direttore sanitario non aveva i titoli necessari. Tutta la vicenda è stata già portata all’attenzione della Procura”.
Numerosi gli interventi dei consiglieri. Il presidente Simeone ha ripetuto la richiesta di una maggiore condivisione con la commissione delle strategie adottate dalla Giunta. Stessa richiesta da parte di Davide Barillari e Francesca De Vito (M5s), che hanno parlato di disorganizzazione e confusione nel sistema sanitario. Mentre Loreto Marcelli, anche lui M5s, ha chiesto informazioni sul protocollo inviato alle Rsa per i nuovi pazienti. Antonio Aurigemma (Fdi) ha chiesto di accelerare la costituzione delle Uscar: “I tempi per i tamponi sono troppo lenti”. Un dato rilevato anche da Roberta Lombardi (M5s). Silvia Blasi (M5s) ha posto una serie di domande su casi specifici che riguardano le strutture di assistenza del viterbese. Nel mirino dei consiglieri anche la scarsità dei dispositivi di protezione (Dpi) per i medici. Su questo sono intervenute sia Gaia Pernarella (M5s) che De Vito, mentre Chiara Colosimo (M5s) ha chiesto di rifornire di Dpi anche le strutture “ex articolo 26”, come il centro di via Ramazzini: “Luoghi a rischio, con pazienti molto fragili”. Secondo Stefano Parisi (Lazio 2018) va “rafforzata la rete territoriale e bisogna aumentare il numero dei tamponi se non vogliamo arrivare al 4 maggio completamente al buio”. Massimiliano Maselli (Fdi), infine, ha puntato sulla “necessità di continuare i controlli nelle Rsa e in tutte le strutture simili”.
L’assessore D’Amato, nella replica ha ribadito che “il Lazio è una delle Regioni in cui il virus ha il più basso tasso di letalità e una di quelle che ha fatto più tamponi: in tutto sono più di 75 mila, di cui il 93 per cento negativi: le strutture ospedaliere hanno risposto in maniera soddisfacente all’emergenza che siamo riusciti ad arginare. Per quanto rigurda i Dpi, infine, abbiamo approvvigionamenti sufficienti, se si eccettua una difficoltà sulle tute impermeabili: il carico dovrebbe arrivare domani. Ora guardiamo a una riapertura graduale e prudente, nell’ambito delle misure che stabilirà il governo nazionale”.
OGGI IN PRIMA PAGINA
Operativo il nuovo blocco operatorio dell’Ospedale di Velletri
VELLETRI – E’ operativo il nuovo blocco operatorio dell’Ospedale Paolo Colombo di Velletri, che passa da tre a quattro sale operatorie, dotate di tecnologie avanzate per supportare l’attività chirurgica e migliorare l’integrazione tra le diverse specialità. Due sale sono equipaggiate con sistemi di visualizzazione che consentono di trasmettere in tempo reale le immagini degli interventi su monitor da 60 pollici e di consultare la documentazione diagnostica del paziente. Strumenti che favoriscono la collaborazione multidisciplinare, la condivisione delle competenze e le attività di formazione e aggiornamento professionale.
“La nuova struttura consentirà di consolidare e sviluppare le attività chirurgiche del Presidio, dalla chirurgia generale e laparoscopica all’ortopedia, dall’urologia alla ginecologia, fino all’otorinolaringoiatria e alla chirurgia flebologica. Un’offerta specialistica che si avvale già di metodiche mini-invasive, tecnologie laser e, in ambito ortopedico, di sistemi di chirurgia robotica”, si legge in una nota della Asl Roma 6.
L’attività prende il via oggi con una prima fase organizzativa che prevede due sale dedicate agli interventi programmati, operative dal lunedì al venerdì, rispettivamente dalle 8 alle 20 e dalle 8 alle 14. Una terza sala è riservata agli interventi in urgenza ed emergenza, con operatività garantita 24 ore su 24, sette giorni su sette. La disponibilità complessiva di quattro sale consentirà una progressiva implementazione delle attività chirurgiche.
SANITA'
A Terracina il Villaggio della Salute, visite gratuite e attività sportive per tutta la giornata
TERRACINA – Aprirà alle 10 il Villaggio della Salute della Asl di Latina, iniziativa della Asl per la prevenzione e la cura della salute: in piazza Mazzini un truck sanitario, un camper attrezzato, ventisette stand, un media hub, tante attività sportive, pratiche e interattive con la collaborazione di oltre venti associazioni del Terzo Settore. “Salute Globale: prevenire, conoscere e partecipare per una Comunità più sana”, è il titolo della manifestazione che si terrà oggi, sabato 17 ottobre 2026, dalle ore 10 alle 17.
“Un grande Villaggio della Salute aperto a tutti, con un truck sanitario, un camper attrezzato, ventisette stand e un media hub, in cui si effettueranno visite gratuite, screening, counseling, informazione e sensibilizzazione, dimostrazioni sul campo e tante attività fisiche e interattive che coinvolgeranno direttamente il pubblico”, spiegano dalla Asl di Latina che ha organizzato l’appuntamento in collaborazione con il Comune di Terracina e il supporto di oltre venti Associazioni del terzo settore, oltre che degli studenti dei corsi di laurea delle Professioni Sanitarie dell’Università Sapienza Polo Pontino.
L’evento si aprirà con il taglio del nastro alle ore 10. Sono fissati alle ore 11, invece, i saluti istituzionali della Direttrice Generale della Asl Latina, Dott.ssa Sabrina Cenciarelli, del Prefetto di Latina, Dott.ssa Vittoria Ciaramella, e del Sindaco di Terracina, Arch. Francesco Giannetti. Saranno presenti autorità e rappresentanti istituzionali del territorio.
Testimonial della manifestazione sarà Matteo Lodo, celebre campione di canottaggio delle Fiamme Gialle, vincitore della medaglia di bronzo ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro nel 2016 e di Tokyo nel 2020, con all’attivo anche due ori ai Mondiali del 2015 e 2017 e un oro agli Europei nel 2017.
LE VISITE SUL TRUCK SANITARIO – Il truck sanitario dell’Azienda Sanitaria pontina, dotato di cinque ambulatori, sarà dedicato alla prevenzione ginecologica, dermatologica, senologica e pneumologica con la possibilità di effettuare mammografie (nell’ambito del percorso di prevenzione Ottobre Rosa della Regione Lazio), PAP Test e counseling ostetrico, ecografie vascolari, visite dermatologiche e senologiche, spirometrie e screening del nodulo polmonare, oltre alla rilevazione del rischio di malattie croniche non trasmissibili e il tracciamento dei parametri vitali.
Nelle quattro postazioni del camper delle Professioni Sanitarie della Asl Latina saranno effettuate visite cardiologiche ed elettrocardiogrammi, oltre a focus sull’Infermiere di Comunità e sulla App LazioPerLaSalute,
Negli stand sarà possibile effettuare vaccinazioni, screening diabetologici, counseling senologici, chirurgici, otorinolaringoiatrici, oculistici, ematochimici e urologici. Nell’ambito della salute mentale, oltre ai counseling ci si potrà sottoporre a test cognitivi. Anche in tema di medicina trasfusionale saranno effettuati counseling e follow up. Prevista, inoltre, l’informazione sulla prevenzione nei luoghi di lavoro e sulla corretta alimentazione e promozione sugli stili di vita sani. In questo ambito si terranno cooking class e dimostrazioni di cucina educativa e sicurezza alimentare con la partecipazione di un ex concorrente della trasmissione televisiva Masterchef.
Previste anche attività dedicate all’accessibilità, all’inclusione e ai servizi di tele interpretariato LIS. Spazio anche alla promozione della donazione di organi e tessuti. In tema di orientamento e supporto, attenzione sarà dedicata all’utilizzo del Fascicolo Sanitario Elettronico e all’assegnazione del codice triage all’interno del Pronto Soccorso.
La giornata sarà anche costellata da attività motorie, pratiche ed esperienziali che favoriranno la partecipazione del pubblico, tra le quali la Passeggiata della salute e ginnastica dolce, curate da Uisp Latina, e le lezioni di yoga dell’Associazione Maestri di Yoga della Breast Unit. Per partecipare è necessario iscriversi attraverso i rispettivi link:
· Passeggiata e ginnastica dolce: https://forms.cloud.microsoft/e/EHWWTjcF0F?origin=lprLink
· Yoga: https://forms.cloud.microsoft/e/nMETpZU1xe?origin=lprLink
Gli amanti degli amici a quattro zampe potranno ammirare e interagire con gli animali impegnati nella pet therapy nell’incontro promosso dall’Associazione Qua La Zampa. In tema di salute animale, il personale veterinario della Asl di Latina si occuperà di microchippare i cani.
Sempre a cura della Azienda Sanitaria pontina, le prove di simulatori avanzati del Centro di Formazione e l’utilizzo di visori di realtà aumentata. Saranno mostrate, inoltre, dimostrazioni di visite in telemedicina.
Una autoemoteca Avis sarà dedicata alla raccolta sangue.
Il Media Hub sarà il centro narrativo della giornata, con i saluti istituzionali, attività educative ed interattive, divulgazione scientifica, comunicazione, quiz, proiezioni di video dedicati alla prevenzione ed esibizioni musicali. Tra le attività, lezioni informative sulla disostruzione vie aeree in età pediatrica e sulla rianimazione cardiopolmonare e manovre di primo soccorso.
Negli stand in piazza, inoltre, saranno presenti oltre venti Associazioni del terzo settore che prenderanno parte alle attività e ne saranno dirette promotrici: Aido Latina, Andos – comitati di Fondi e Latina, Avis provinciale di Latina, Avo sezioni di Latina e Terracina, Coldiretti Latina, Croce Rossa Italiana – Comitato di Latina, E-Lisir, Isde Latina, Associazione culturale “I Malasanità”, Le Capricciose Odv, Lilt Latina, Lions Club – Host di Latina, Terracina e Sabaudia-San Felice, Associazione “Maestri di Yoga della Breast Unit”, Protezione Civile, Associazione “Qua la Zampa”, Associazione “Teniamoci per mano”, Uisp Sport per Tutti – sezione di Latina, Up&Clown Odv.
L’intera manifestazione è stata concepita e organizzata per offrire un’esperienza complessiva, nella quale il cittadino possa orientarsi facilmente tra prevenzione, visite e screening, promozione degli stili di vita, servizi territoriali e digitali, informazione ambientale, salute animale, sport e volontariato.
Tutta la popolazione è invitata a partecipare.
SANITA'
Violenza di genere, il ruolo del medico: convegno all’Ordine dei Medici di Latina
LATINA – Si terrà oggi, a partire dalle 9:30, nella sala conferenze dell’Ordine dei Medici della provincia di Latina “Oltre il silenzio: il ruolo del medico nella prevenzione, diagnosi e gestione della violenza di genere”. Il convegno – spiegano i promotori – vuole promuovere una riflessione multidisciplinare sulla violenza di genere che oltre alla conoscenza del fenomeno e alla sensibilizzazione della cittadinanza, sviluppi una visione innovativa orientata alla prevenzione secondaria finalizzata all’individuazione delle situazioni di rischio all’attivazione tempestiva di procedure condivise e alla costruzione di una rete territoriale, capace di offrire risposte efficaci, coordinate e protette”.
A introdurre il corso saranno il presidente dell’Ordine dei medici Dott Giovanni Cirilli e la professoressa Raffaella Rinaldi, responsabile scientifica del convegno.
Durante il primo intervento, la dottoressa Daniela Truffo illustrerà e analizzerà i dati e i bisogni sulla violenza di genere nel territorio della provincia di Latina.
Interverranno la direttrice generale della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli e la Procuratrice Aggiunta Luigia Spinelli.
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 23 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 20 ottobre 2026 ore 17





Pierluigi Manetti
16 Aprile 2020 at 20:56
Sono inutili, danno falsi negativi