ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

coronavirus

Florovivaismo, Sabaudia scrive alla Ministra Bellanova: “Salvate il settore”

La lettera della sindaca Gervasi e dell'assessora Palmisani

SABAUDIA – Un appello per il settore florovivaistico è stato rivolto dalla sindaca di Sabaudia Giada Gervasi e dall’assessora alle Attività Produttive Emanuela Palmisani al presidente del Consiglio Giuseppe Conte, alla ministra delle Politiche Agricole Teresa Bellanova e all’assessora regionale Enrica Onorati. Chiedono provvedimenti straordinari e urgenti a sostegno del comparto florovivaistico, in grande difficoltà per gli effetti provocati dall’emergenza sanitaria e la creazione di un fondo d’emergenza che permetta di elargire ai florovivaisti finanziamenti a fondo perduto per il totale del valore delle produzioni perse. Sarebbe un primo passo per evitare il collasso di un settore che a livello locale occupa il 50% della superficie agricola e che in questa stagione sta perdendo il 70% dei ricavi annuali.

“Il florovivaismo rappresenta una filiera strategica per tutto il territorio e determinante per il Pil locale, non a caso circa il 50% della superficie agricola è destinata a culture florovivaistiche – commenta l’Assessore Palmisani – Il settore ha bisogno di supporto e di misure urgenti che possano fermarne il collasso imminente, causa le disdette provenienti dal mercato estero, l’annullamento degli eventi di settore, la chiusura dei mercati ecc. Senza contare, trattandosi di materiale deperibile, i costi che le aziende sono chiamate a sostenere per lo smaltimento dei prodotti rimasti invenduti e deterioratisi. Una situazione che determina la perdita della stagione primaverile, ossia circa il 70% dei ricavi annuali dell’intero sistema florovivaistico. Per i produttori che lavorano esclusivamente con produzioni primaverili tale perdita interessa addirittura il 100% del fatturato, con tutto ciò che ne consegue a livello di stabilità aziendale e opportunità di occupazione”.

La lettera è stata condivisa con le aziende del comparto nell’ambito degli incontri relativi al “Patto per Sabaudia”, che proseguono con cadenza regolare in modalità telematica e che vedono imprenditori e Amministrazione comunale stretti un rapporto sinergico e di piena collaborazione.

Si è aperto Si comunica che per il sostegno al florovivaismo la Regione Lazio ha predisposto un bando per la concessione di contributi. Ogni azienda potrà ricevere, come aiuto una tantum per l’emergenza Covid-19, un importo determinato in modo proporzionale al fatturato dell’annualità precedente, sino a un massimo di 5.000 euro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto