ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il 5 giugno

Un compositore e 100 studenti della Sapienza costruiscono The Living Chapel

All'Orto Botanico di Trastevere migliaia di alberi e piante per la nuova porziuncola di San Francesco

Sarà inaugurata il 5 giugno all’Orto botanico di Roma nel cuore di Trastevere, The living Chapel, una cappella vivente realizzata da 100 studenti della Sapienza Università di Roma sotto la guida del compositore australiano-canadese Julian Darius Reviel, ricreando la “Porziuncola” di San Francesco ad Assisi con materiale di riciclo e rivestita interamente da piante e giovani alberi e dotata di un sistema musicale generato dall’acqua.

La struttura in alluminio riciclato è stata ricoperta da tremila piante ornamentali permanenti e da migliaia di giovani alberi provenienti dalle foreste del centro Europa e da una collezione di frutti antichi originari dell’Umbria mentre la musica proviene da barili di petrolio riciclati e rigenerati in strumenti musicali che, animati da un flusso di gocce d’acqua, creano una sinfonia continua.

Al termine dell’estate la struttura sarà smontata e gli alberi saranno donati per il recupero di aree verdi e per la creazione di nuovi giardini.

La cerimonia che avrà luogo nella Giornata mondiale dell’Ambiente, sarà presenziata dal rettore Eugenio Gaudio, dal direttore dell’Orto botanico Fabio Attorre, dal consigliere di ambasciata – Ministero degli Esteri – Andrea Macchioni e dal presidente del Comitato nazionale verde pubblico – Ministero dell’Ambiente e tutela del territorio e del mare, Massimiliano Atelli.

Il pubblico interessato potrà seguire la cerimonia in diretta sul canale facebook della manifestazione.

Partner del progetto FAO e Plant for Planet, Global Catholic Climate Movement, Penn State University di Philadelphia, Università della Tuscia e Regione Lazio.

Sarà possibile visitare La Cappella vivente nelle giornate di apertura dell’Orto botanico.Dal lunedì alla domenica 9.00-18.30 Prenotazione obbligatoria (preferibilmente tramite email all’indirizzo ortobotanicoroma@yahoo.com o tel. 06 49917135 dalle ore 9.00 alle 17.00)

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto