ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'annuncio

Nuovo ospedale di Latina, il progetto c’è già: lo ha redatto l’Ance

Palluzzi: "Verrà presentato nelle prossime settimane e messo a disposizione della comunità"

LATINA – Il progetto per la realizzazione del nuovo ospedale di Latina che la Regione Lazio ha previsto tra le grandi opere dei prossimi anni, c’è già.  Lo annuncia l’Ance Latina, l’associazione costruttori che ha affidato l’incarico per il preliminare all’architetto Massimo Rosolini e all’ingegner Pol.

“Il progetto preliminare – spiega il presidente di Ance Latina, Pierantonio Palluzzi – verrà presentato nelle prossime settimane e verrà messo a disposizione della comunità sperando che si voglia dare seguito agli impegni per la realizzazione del nuovo ospedale a cui molti hanno fatto riferimento negli ultimi mesi. Ance ha voluto dare un segnale chiaro sul tema, in maniera concreta e spingendosi verso una fase sostanzialmente operativa, impegnandosi anche economicamente oltre che con il personale dei propri uffici e incaricando dei tecnici esterni. Lo abbiamo fatto – conclude Palluzzi – per dare un contributo alla nostra provincia e per questo motivo entro poche settimane saremo pronti a mostrare i rendering della struttura”.

L’idea è nata lo scorso anno quando Ance Latina ha promosso il Corso di Alta Formazione sugli Appalti Pubblici realizzato in collaborazione con la Facoltà di Economia della sede di Latina della Sapienza Università di Roma. Un percorso che ha visto la partecipazione di decine di dipendenti della pubblica amministrazione e rappresentanti di imprese del territorio pontino che si è concluso con un lavoro dei partecipanti che si sono riuniti in gruppi. “A loro – spiegano da Ance – è stato chiesto, come tesi, di elaborare un progetto di partenariato pubblico-privato in linea con il Codice degli Appalti e legato al nuovo ospedale di Latina. Questo lavoro, le conoscenze acquisite durante il Corso di Alta Formazione e le tesi finali redatte dai gruppi di tecnici, professionisti, rappresentanti di imprese che vi hanno preso parte, costituiscono oggi la base fondante dello studio di Rosolini e Pol”.

Come noto il Comune di Latina ha a disposizione un terreno, su un’area di proprietà della Regione Lazio, per l’edificazione di servizi ospedalieri a Borgo Piave e il progetto è calibrato proprio sul quell’area.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto