ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la riunione

Scuole superiori, turni differenziati e lavori per un milione: la ripartenza a Latina e provincia

Il punto in un tavolo convocato in Provincia dal Presidente Carlo Medici

LATINA – Turni differenziati, studenti divisi in gruppi e spazi rimodulati. Così le scuole superiori della provincia di Latina si preparno alla ripartenza. Il punto è sttao fatto in una riunione tenutasi questa mattina presso l’aula Loffredo della Provincia su iniziativa del presidente Carlo Medici e dei dirigenti che hanno voluto raccogliere le istanze di tutti i dirigenti delle scuole superiori del territorio pontino in vista della riapertura del prossimo anno scolastico. La ripartenza di settembre infatti dovrà avvenire secondo le disposizioni varate dal Ministero in termini di sicurezza e distanziamento causa Covid-19 e le strutture scolastiche dovranno di conseguenza essere organizzate con maggiori spazi e ricorrendo, quando possibile, alla didattica digitale integrata.

“Stiamo lavorando in sinergia con la Regione – ha spiegato il presidente Medici – per cominciare il nuovo anno scolastico rispettando le norme sulla didattica digitale integrata, l’articolazione modulare in gruppi degli studenti con turni differenziati. Abbiamo a disposizione un milione di euro da utilizzare per l’edilizia leggera quindi per interventi all’interno dei 40 edifici superiori di nostra competenza. Ora raccoglieremo le istanze e i suggerimenti per poi procedere con la programmazione degli interventi”.

I dirigenti degli istituti superiori di tutta la provincia hanno quindi esposto la situazione del proprio plesso soffermandosi sul numero delle classi a disposizione e sulle esigenze rispetto al numero degli studenti, sulla possibilità di ricavare ulteriori spazi abbattendo qualche parete o realizzando nuovi tramezzi o ancora utilizzando palestre e laboratori adeguatamente organizzati.
Tutte le istanze  – spiega in una nota l’Ente di Via Costa – saranno raccolte dagli uffici della Provincia che provvederanno a predisporre un piano di interventi edilizi oltre all’acquisto di materiale quale i banchi monoposto per arrivare al 14 settembre nelle migliori condizioni per ripartire.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto