LATINA – Prende il via domenica 21 marzo, il Campionato nazionale di Flag Football Coppa Italia – Flag Senior Open e tornano in campo i Buffalos Latina, la prima realtà di football americano, presente sul territorio provinciale. Per la prima volta a Latina sarà anche ospitato il Bowl.
“Siamo nati quasi per scommessa quattro anni fa, il 30 gennaio 2017, e in poco tempo la nostra si è rivelata molto più che una folle impresa – racconta Nicholas Bussoletti, coach della squadra e giocatore nel ruolo di runningback – La squadra, che è guidata dal presidente Dante Aquilini, ha già preso parte a due tornei nazionali, la Coppa Italia nel 2018 e nel 2019, ottenendo risultati promettenti per una compagine così giovane e questo ci ha dato fiducia e spinto ad andare avanti. E ora che la situazione sanitaria ha reso molto difficoltoso individuare delle realtà locali che volessero collaborare come sponsor per il finanziamento dei campionati, i giocatori si sono autofinanziati e in nostro soccorso – aggiunge Nicholas – sono arrivati i supporter della squadra, che stanno donando su un fondo appositamente costituito per coprire le spese”.
Una bella storia di sport come è nello spirito della “mandria” che negli anni si è fatta promotrice di numerosi eventi di promozione della disciplina.
“Per il futuro prossimo – conclude Nicholas – vorremmo far nascere una squadra junior, una femminile e partecipare ai maggiori campionati takle, in primis il CIF 9, il campionato di “serie A” di football a 9″.
Alla Coppa Italia partecipano 12 team: 65ers Arona, Black Hunters Roma, Bufali Latina, Delfini Taranto, Hedgehogs Boschetto, Hunters Roma, Minotauri Torino, Red Tigers Ortona, Refoli Trieste, Thunders Trento, Titans Romagna e
Warriors Bologna.