ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la notizia

Sezze, Papa Francesco autorizza il processo di beatificazione del cardinale Corradini

La gioia del presidente del Conservatorio Corradini Ernesto Di Pastina

SEZZE – Papa Francesco ha autorizzato l’avvio del processo di beatificazione del cardinale Pietro Marcellino Corradini. “Un altro figlio di Sezze verso la beatificazione”, commenta con emozione Ernesto di Pastina presidente del Conservatorio Corradini.

“Dopo San Carlo, canonizzato nel 1959, il cardinale Corradini si aggiunge al gruppo dei “venerabili” di Sezze. Manca solo il riconoscimento di un miracolo per ottenere il titolo di “beato”.  Papa Francesco ha riconosciuto che nella sua vita di fedele e di pastore (fu vescovo di Frascati e fondatore del Conservatorio “Corradini” di Sezze e delle Suore Collegine della S. famiglia) ha vissuto il vangelo con assoluta coerenza e può essere proposto come modello e guida a tutti i fedeli”, spiega Di Pastina.

La decisione del Papa è arriva al termine di un lungo e accurato studio sulla vita e sulle virtù dell’altro perlato setino vissuto a cavallo tra il 1600 e il 1700: “Un percorso  iniziato ufficialmente nel 1999 e concluso in questi giorni con l’approvazione di una commissione a ciò preposta, che nel linguaggio ufficiale si chiama sessione ordinaria dei cardinali e dei vescovi che compongono la Congregazione delle cause dei santi”, aggiunge Di Pastina ricordando che in questa giornata tanto speciale “il Consiglio di amministrazione del Conservatorio “Corradini” si unisce alla gioia della città di Sezze e delle Suore Collegine della S. Famiglia, che a Sezze sono state fondate nel 1717 e che nel 2019 sono tornate nella loro casa madre, a riprendere e continuare l’opera educativa e di evangelizzazione iniziata tanti secoli fa dal loro fondatore”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto