Latina, la Croce Rossa al lavoro per allestire il centro vaccinale alla ex Rossi Sud

Avrà da lunedì 3 linee vaccinali per 250 dosi al giorno, poi si arriverà a dieci linee

LATINA – Aprirà lunedì 17 maggio per effettuare circa 250 vaccinazioni contro il covid al giorno. E’ l’Hub allestito presso il polo fieristico Latina Expo sulla via dei Monti Lepini alle porte del capoluogo. I volontari  della Croce Rossa hanno iniziato le prime operazioni, coordinati dal Centro operativo nazionale per le Emergenze (Cone) e stanno installando “quattro tende esoscheletro e altre due tende “Pagoda” 6×6 metri, che permetteranno di avere a disposizione temporaneamente 3 linee vaccinali”.

“Quella di oggi è una struttura da esterno, da utilizzare temporaneamente poiché la Provincia, proprietaria dell’area fieristica, sta completando alcuni necessari lavori all’interno dei locali che saranno sede delle operazioni vaccinali – spiega Giancarlo Rufo responsabile della Croce Rossa di Latina –  Nel corso dell’avanzamento dei lavori, come saranno disponibili le aree, la CRI provvederà all’allestimento grazie al supporto logistico del proprio Centro operativo nazionale per le Emergenze, in coordinamento con il Delegato regionale per le Attività in Emergenza del Lazio.

La struttura definitiva, all’interno, al termine dei  lavori in corso, sarà poi composta da 10 linee vaccinali, 20 postazioni per l’anamnesi dell’utente, 40 sedute per l’osservazione post inoculazione. Le operazioni vaccinali saranno assicurate da operatori sanitari e volontari della Croce Rossa Italiana, con il concorso anche del Comitato di Latina, cui la Regione Lazio ha affidato la gestione di questo nuovo Hub vaccinale, attraverso il Sistema sanitario regionale”.

In questa fase transitoria, il personale sanitario sarà fornito dall’Asl pontina per 15 giorni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto