ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

en plein air

Disegnare in natura, l’iniziativa nel Parco Nazionale del Circeo sul sentiero di Circe

L’associazione Circe avvierà la sperimentazione partecipata con il territorio

LATINA – Disegnare in natura, all’aperto, nel nostro Parco Nazionale, lungo il Sentiero di Circe, seguendo l’esempio di firme illustri del disegno. E’ la proposta di un’iniziativa che sarà presentata domenica 12 settembre (alle 18) nei Giardini del Comune di Latina dall’Associazione di promozione sociale “Circe”.

“Un itinerario sperimentale che consiste in un vero e proprio viaggio emotivo alla riscoperta del Parco Nazionale del Circeo attraverso le Arti Visive”, spiegano dall’Aps. Un percorso attualmente già percorribile in bici e a piedi, ma non ufficialmente tracciato che interconnette tutte le aree del Parco del Circeo: circa 60 km a piedi e 90 km per l’anello in bici, che parte dal Museo Civico Duilio Cambellotti di Latina e culmina al Promontorio del Circeo, estendendosi principalmente su percorsi protetti e su sentieri esistenti.

«Disegnare sul posto significa perlustrare non solo i luoghi del territorio, ma gli spazi della mente, quelli della creatività, della conoscenza, della scoperta e della sperimentazione»,  sottolineano i soci dell’associazione che hanno coinvolto gli artisti pontini Luciano Cisi, Giuseppe Dupré, Giancarlo De Petris e Fabrizio Gargano con i loro taccuini e elaborati artistici, realizzati nei luoghi di Circe e non solo.

Negli ultimi mesi, i soci dell’associazione hanno realizzato numerosi sopralluoghi e test sul campo per la verifica del Sentiero. Parallelamente, hanno realizzato uscite formative di Interpretazione ambientale con Giovanni Netto, già responsabile del settore Educazione dell’Ente Parco nazionale del Circeo, e hanno tenuto incontri di disegno con alcuni degli sketchers pontini, attivi nella pratica del disegno dal vero da anni. Nell’ambito del progetto è stata valorizzata la partecipazione degli studenti del territorio che hanno lavorato a stretto contatto con i professionisti dell’associazione e in collaborazione con l’Ente Parco.

In questi giorni, l’associazione avvierà la sperimentazione partecipata del Sentiero con il territorio che avrà la durata di un anno: durante questo periodo la cittadinanza verrà invitata ad esplorarlo, attraverso incontri itineranti di disegno en plein air, partendo da Latina e giungendo infine a San Felice, lungo una serie di tappe preventivamente individuate come luoghi ideali di immersione.
Nei prossimi mesi, l’itinerario del Sentiero verrà divulgato e promosso grazie a mappe cartacee diffuse sul territorio, e soprattutto sarà divulgato online tramite una mappa interattiva su piattaforma google maps/mymaps. Inoltre, sarà diffusa la traccia gpx/kml sui principali portali e app legati all’escursionismo.

Nell’occasione sarà presentato un monologo teatrale dedicato alla figura di Circe e al Parco Nazionale del Circeo. L’evento è  inserito nella rassegna “Estate in Comune 2021”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto