ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

12 novembre

Concerti d’Autunno del Campus, terzo appuntamento a Latina

Cinque giovani talenti al Circolo cittadino con Beethoven e Ravel

LATINA – Terzo appuntamento al Circolo Cittadino di Latina per i Concerti d’Autunno del Campus Internazionale di Musica. Realizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia venerdì 12 novembre (ore 18) il Campus ospita cinque talenti provenienti dal Corso di Alto Perfezionamento in Musica da Camera di Carlo Fabiano dell’Accademia ceciliana: sono le violiniste Anna Chulkina e Gaia Paci, al violoncello Alfredo Pirone e Chiara De Santis, e al pianoforte Carlo Angione.
Giovani musicisti – tutti italiani ad eccezione della russa Anna Chulkina -, che nonostante la giovane età vantano già un percorso artistico di rilievo, con premi e riconoscimenti internazionali, collaborazioni con noti ensemble e orchestre, partecipazioni a festival musicali, e un percorso formativo segnato da masterclass e corsi con alcuni dei più noti musicisti. Nella formazione di Trio con pianoforte, eseguono due celebri pagine di musica da camera. Anna Chulkina al violino, Alfredo Pirone al violoncello e Carlo Angione al pianoforte aprono il concerto con il Trio per archi e pianoforte in si bemolle maggiore op. 97 di Ludwig van Beethoven noto anche come “L’Arciduca” mentre nella seconda parte del concerto, a Carlo Angione al pianoforte si affiancano gli archi di Gaia Paci (violino) e Chiara De Santis (violoncello), per il Trio in la minore di Maurice Ravel.

Il Campus comunica inoltre un cambiamento nel programma dei Concerti d’Autunno che riguarda il Trio Sergej il 26 novembre. L’agenda del Trio è stata stravolta dagli esiti del Concorso Internazionale Chopin di Varsavia che ha visto, come è noto, Leonora Armellini, pianista della giovane formazione, classificarsi finalista nella prestigiosa competizione. Il risultato ha determinato nuovi e inattesi impegni per l’artista, che non le permetteranno di esibirsi a Latina con gli altri due musicisti il 26 novembre. Il concerto è dunque rimandato.
Il nuovo concerto ospita il Trio Eidos, composto da artisti già noti al pubblico pontino: Ivos Margoni (violino), Stefano Bruno (violoncello) e Giulia Loperfido (pianoforte) che eseguono il Trio di Mendelssohn già in cartellone, il Trio n. 3 op. 101 di Brahms e “Un breve racconto notturno” di Fabio Massimo Capogrosso.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto