ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

I dati di Facile.it

Più sinistri per colpa, Rc auto in aumento per 80mila residenti nel Lazio

Rincari stimati in 40 euro circa per ogni automobilista che peggiora la classe di merito

LATINA –  Brutte notizie per circa 80.000 automobilisti laziali,  tanti sono gli assicurati che, secondo l’osservatorio di Facile.it, a causa di un sinistro con colpa dichiarato nel 2021, vedranno peggiorare quest’anno la propria classe di merito e, di conseguenza, aumentare il costo dell’RC auto.

Se in base all’analisi del comparatore – realizzata su un campione di oltre 125mila preventivi raccolti nel Lazio a dicembre 2021 – il numero di automobilisti che hanno denunciato un sinistro con colpa è cresciuto del 13% rispetto allo scorso anno, le tariffe riservate a quelli virtuosi per il momento restano ancora su livelli minimi. Secondo i dati dell’osservatorio di Facile.it, a dicembre 2021 per assicurare un veicolo a quattro ruote nel Lazio occorrevano, in media, 422,88 euro, vale a dire il 9,40% in meno rispetto a dicembre 2020.

«Le tariffe –  spiega Andrea Ghizzoni, Managing Director Insurance di Facile.it.  – godono ancora oggi del calo dei sinistri rilevato per tutto il 2020, ma con il 2021 questi hanno ricominciato a salire e, in virtù di ciò, ci aspettiamo che i premi assicurativi tornino a crescere, con rincari che secondo le nostre stime potranno arrivare anche a 35-40 euro per ciascun automobilista.».

A livello regionale il 2,84% degli automobilisti ha dichiarato un incidente con colpa, percentuale che risulta essere più alta rispetto a quella nazionale (2,47%), mentre analizzando il campione su base provinciale Latina ha valori inferiori alla media regionale  con il suo 2,64%.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto