ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

riunione sindaci in streaming

Latina, aumentano ancora le bollette dell’acqua: +8,5 %

Stefanelli: "Costi energetici, morosità e arretrati le cause"

LATINA – Aumenteranno le bollette dell’acqua nell’Ato 4. Lo ha annunciato ieri il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli che ha presieduto la riunione dei sindaci dell’ambito territoriale che comprende Latina, Anzio, Nettuno e alcuni comuni della provincia di Frosinone.

L’aumento del costo dell’energia peserà per 9 milioni di euro rispetto allo scorso biennio  – ha spiegato Stefanelli – .Un ulteriore fattore di aggravio è costituito dalla sentenza del tribunale che chiude la controversia decennale tra Ato, Acqualatina e Consorzi di Bonifica per circa 12 milioni di euro da spalmare nelle annualità. Esiste inoltre, al 31 dicembre scorso, una morosità degli utenti complessiva di 157 milioni di euro di cui il 56% è concentrato nei comuni di Latina, Aprilia, Anzio e Nettuno. Il credito è attribuibile per il 47% a utenze domestiche, per il 19% ad utenze commerciali e per il 19% a utenze a uso domestico promiscuo e non residenziale. Il restante 15% è suddiviso tra uso pubblico, attività artigianali, attività Agricole”. C’è inoltre un debito da parte del gestore Acqualatina nei confronti dei Comuni che ammonta complessivamente a 2 milioni 850mila, di quasi 13 milioni nei confronti della Provincia e di 4 milioni 300mila nei confronti della Segreteria Tecnica Organizzativa. Tutto questo comporterà un aumento delle bollette dell’acqua dell’8,5 % circa.

Ieri l’assemblea dei sindaci dell’Ato 4, presenti i rappresentanti di 29 Comuni pari al 68,42% della popolazione rappresentata, è stata trasmessa in streaming per la prima volta: “Inizia una nuova fase”, ha detto Stefanelli che ha illustrato anche gli investimenti che si intendono mettere in campo utilizzando i fondi previsti dal PNRR che ammontano a circa 100 milioni di euro. Le opere interessate agli interventi sono la sorgente di Mazzoccolo, il raddoppio delle Sardellane, la sorgente Vetere-Gaeta, la realizzazione di due serre a Aprilia e Minturno, due progetti per il recupero delle dispersioni idriche.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto