ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

tutte le iniziative

A Gaeta il via agli eventi per il 160° del legame tra la città e la Marina Militare

Dodici mesi di celebrazioni, mostre, seminari, concerti ed eventi a tema

GAETA – Si è aperta ufficialmente l’iniziativa Gaeta e la Marina Militare che prevede quattro mesi di proiezioni scenografiche, oltre 300 cimeli storici in mostra, due volumi con centinaia di foto d’archivio, 5 lezioni di storia e 8 seminari per la scuola, traversate a nuoto nelle acque del Golfo, mostre, concerti ed eventi a tema: saranno 12 mesi di grandi celebrazioni per ricordare il 160° anniversario del legame storico tra la città e la Marina Militare Italiana. Un anno di eventi e iniziative che culmineranno nella Giornata della Marina Militare del 10 giugno a Gaeta, la città dove si è scritta la prima pagina del Regno d’Italia, con la resa della fortezza il 13 febbraio 1861 e l’unione sotto un’unica bandiera della costituenda flotta militare.

GLI APPUNTAMENTI – Nell’ambito del Festival Nazionale della Storia saranno realizzate cinque lezioni per la rassegna ‘Pagine di Storia’ in compagnia di giornalisti, storici e intellettuali di fama nazionale (giugno 2022- agosto 2022- ottobre-novembre-dicembre 2022), videoproiezioni scenografiche (marzo 2022- giugno 2022- febbraio 2023) per raccontare la storia della Marina Militare, dell’Unità d’Italia e il suo legame con Gaeta, e rievocazioni storiche messe in scena nella città (giugno 2022- febbraio 2023).

Ci saranno poi le lezioni di storia a km0 nelle aule delle scuole primarie e secondarie di I grado, dove agli studenti di Gaeta saranno dedicati otto seminari (aprile-maggio 2022 – ottobre-novembre 2022) che coinvolgeranno complessivamente sei plessi del territorio. Un’occasione per condividere la memoria della città attraverso testimonianze, immagini e pillole di storia. L’iniziativa per le scuole si compone anche di un concorso legato alle celebrazioni, che prevede la realizzazione di elaborati scritti per la scuola secondaria e grafici per la primaria ispirati alla cerimonia e al valore che rappresenta per la città, e della pubblicazione del libro illustrato per le scuole Gaeta e il mare. Dal mito ai giorni nostri edito da Typimedia Editore (aprile 2022).

Una serie di eventi riguarderanno poi la celebrazione della Giornata della Marina Militare Italiana il 10 giugno, una grande festa nazionale con musica ed eventi a tema che proseguirà fino a luglio con mostre storiche e fotografiche (Gaeta e il mare), concerti, traversate a nuoto (Swimming Paradise) nelle acque del Golfo dove avvenne la fusione delle marine italiane sotto la bandiera tricolore della nuova Marina Militare, l’istituzione di un premio letterario Nazionale e la realizzazione del volume fotografico ‘Gaeta e Marina Militare. Un legame storico lungo 160 anni’ edito da Typimedia Editore. E ancora: luminarie artistiche e videoproiezioni (Gaeta illumina la Marina Militare), installazioni artistiche (dicembre 2022 – gennaio 2023), percorsi immersivi con proiezioni scenografiche (novembre-dicembre 2022 – gennaio 2023), uno speciale allestimento del museo dell’Unità d’Italia con materiali, cimeli e docufilm sul tema (da settembre 2022 a febbraio 2023), la realizzazione di un monumento celebrativo presso il molo Santa Maria in ricordo della nascita della Marina Militare (da giugno 2022) e l’allestimento della mostra ‘Il mare nella pittura’ di Mario Magnatti, insignito dalla Marina Militare con il titolo ‘Pittore di Marina’, realizzata in collaborazione con l’Anmi gruppo Gaeta (giugno 2022).

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto