ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

blue economy

Giornata del Mare al Caboto di Gaeta

A giugno il Summit Blue Forum Italia Network

GAETA –  Oggi, in occasione della  Giornata del Mare e della cultura marinara istituita dal MIUR per diffondere la consapevolezza per la risorsa mare, soprattutto tra i giovani, presso l’Istituto Tecnico Superiore Fondazione G. Caboto, è stata organizzata una giornata di formazione dedicata al tema, con quattro laboratori per illustrare agli studenti della scuola superiore, le opportunità lavorative legate alla così detta Blue Economy, di cui uno a cura di Informare Azienda Speciale della CCIA. L’evento è stato promosso dalla Regione Lazio e organizzato da Blue Planet Economy.  “Sono particolarmente felice di essere qui oggi e potermi rivolgere a tanti giovani che vogliono dedicare la propria vita lavorativa al mare – dichiara il Consigliere Delegato Antonello Testa – l’Economia del Mare è un settore molto rilevante all’interno del panorama italiano ed europeo, sia in termini economici che occupazionali”.

Una giornata che servirà anche da preparazione a un evento internazionale, il 1° Summit Blue Forum Italia Network, in programma nel Golfo di Gaeta dal 17 al 19 giugno.  L’evento coinvolgerà Ministri del Governo italiano, autorevoli rappresentanti delle istituzioni europee, i Presidenti nazionali delle principali associazioni, autorità militari, imprese e importanti realtà operanti in tutti i settori dell’Economia del Mare.

“Il Summit vuole essere un punto di incontro, confronto e promozione intorno alle tematiche dell’Economia del Mare e in particolare della transizione ecologica e digitale da una Crescita Blu all’Economia del Mare Sostenibile”. L’appuntamento curato da Informare e Blue Planet Economy Forum e condotto dal Presidente dell’Associazione MAR Massimo Castellano ha illustrato ai giovani le molteplici potenzialità della Blue Economy, un comparto che, nonostante la crisi, cresce, porta reddito e occupazione attraverso l’innovazione. Il mare è fattore strategico per tante attività economiche; il valore aggiunto prodotto dalla Blue Economy è di 47,5 miliardi di euro, pari al 3% del totale dell’economia italiana.

Sono intervenuti alla Giornata del Mare il vice Sindaco di Gaeta Angelo Magliozzi, il presidente della Fondazione Caboto Cesare D’Amico, il project manager di Blue Planet Economy Forum Mauro Giustibelli, il consigliere delegato dell’Economia del Mare di Informare Azienda Speciale della Camera di Commercio Frosinone Latina, il presidente dell’Associazione MAR Massimo Castellano e il presidente provinciale di Assonautica Giovanni Gargano.

I DATI  – Secondo il IX rapporto nazionale curato da Unioncamere e Istituto Tagliacarne e promosso da Camera di Commercio Frosinone Latina e Informare, sono 4,5 milioni i posti di lavoro diretti in Europa e più di 890.000 in Italia. I dati dicono che l’Economia del Mare in Italia ha prodotto 47,5 miliardi di valore che hanno attivato, per l’effetto moltiplicativo, altri 89.4 miliardi di valore aggiunto, per un ammontare di ricchezza prodotta pari a 136,9 miliardi che rappresenta l’8,6% del valore aggiunto prodotto dall’intera economia nazionale.  Sono numeri importanti, che fanno solo intravedere le enormi potenzialità di sviluppo. Come Camera di Commercio di Frosinone Latina e Azienda Speciale Informare abbiamo creduto 12 anni fa nella possibilità di costruire un’identità nuova dell’Economia del Mare, presentandola per quello che realmente è, un sistema integrato di settori e filiere. L’Economia del Mare è Shipping, trasporti e logistica, portualità turistica e commerciale, nautica, turismo costiero, pesca, attività ricreative, sport, cultura, formazione, ricerca e innovazione. Ed è prima di tutto tutela dell’ambiente.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto