ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

innovazione abusiva

Formia, abusivismo nel porticciolo di Caposele, scatta la denuncia

Le indagini sono state svolte dalla Guardia Costiera con la motovedetta dei carabinieri

FORMIA – E’ scattata la denuncia per il concessionario di un’area destinata all’ormeggio di piccole imbarcazioni che si trova nella darsena di ponente del porticciolo Caposele. Le indagini condotte dalla Guardia Costiera con la motovedetta dei carabinieri, infatti, hanno portato alla luce “l’esercizio di attività diverse, e l’’esecuzione di nuove opere, in difformità rispetto al titolo concessorio rilasciato dall’Amministrazione Comunale”. Il reato contestato è “innovazione abusiva” previsto dal codice della navigazione.

Nei confronti del titolare della concessione è stata anche accertata una violazione delle prescrizioni relative a un’autorizzazione demaniale stagionale per posa di opere di facile rimozione, con una multa di 1032 euro, e diffida a ripristinare lo stato dei luoghi.

Le indagini non sono terminate e anzi proseguono in relazione ai numerosi atti amministrativi autorizzatori da parte dei comuni costieri soprattutto per l’esercizio e l’ampliamento di strutture turistico-ricreative utilizzate prevalentemente nel periodo estivo. Lo spiegano in una nota congiunta Capitaneria di Porto e Carabinieri: “Le attività poste in essere dal personale del Nucleo Operativo di Polizia Ambientale dell’Ufficio Locale Marittimo di Formia, spesso eseguite anche in maniera congiunta con l’Arma dei carabinieri, rientrano nell’ambito di una più ampia e attenta attività di verifica che il Compartimento Marittimo – Guardia Costiera di Gaeta sta conducendo sull’intero territorio di competenza, in materia di polizia ambientale e demaniale marittima, nell’ambito della quale sono in fase di valutazione numerosi atti amministrativi rilasciati dalle Amministrazioni Comunali costiere in favore di soggetti privati per l’esercizio e l’ampliamento di strutture turistico-ricreative utilizzate prevalentemente nel periodo estivo”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto