ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

1 dicembre

Aids, Latina fra luci e ombre: nella giornata dedicata alla prevenzione torna Rock The Ribbon

Al Conservatorio Respighi un evento culturale e il punto sui dati 2022

LATINA – Domani 1 dicembre è la Giornata mondiale di lotta a HIV/AIDS. Una giornata per fare il punto sulla situazione sul territorio della Asl di Latina, sotto il profilo dei nuovi contagi, ma anche per tornare a parlare della necessità di fare prevenzione aderendo agli screening resi disponibili dalle strutture sanitarie del territorio. Sarà anche un momento per fare festa tra musica, arte e spettacolo. Tutto questo sarà “Rock the ribbon”, evento organizzato dall’Unità di Malattie infettive dell’Ospedale S.M. Goretti di Latina, in collaborazione con il Comune di Latina, La Sapienza Università di Roma, le associazioni (Sei come sei/Arcigay),  MAD Museo d’Arte Diffusa e il Conservatorio Ottorino Respighi dove la manifestazione avrà luogo di svolgerà a partire dalle 17.

Un quadro tra luci e ombre quello descritto dai dati che saranno ufficializzati domani dagli esperti che ogni giorno seguono una popolazione di centinaia di pazienti: se infatti diminuiscono i nuovi casi anche grazie alle terapie antiretrovirali che rendono non contagiosi i sieropositivi, dall’altra parte ancora troppe persone scoprono la malattia in fase avanzata, come ci ha anticipato la professoressa Miriam Lichtner, direttrice della Uoc di malattie Infettive del Goretti.

Durante la manifestazione di domani pomeriggio sarà presente in occasione della manifestazione il ceck point mobile per i test rapidi (senza prelievo venoso, con pungidito e riposta in 15 minuti) sulle malattie sessualmente trasmesse. Dalle 19 spazio agli esperti con la presentazione dei dati da parte della dottoressa Raffaella Marroco infettivologa del Goretti.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto