Lunanotizie.it

CRONACA

Karibù e Aid, Uiltucs annuncia protesta per oggi sotto la Prefettura di Latina

Pubblicato

LATINA – La Uiltucs sarà lunedì mattina sotto la Prefettura di Latina per sollecitare delle risposte in merito alla posizione dei lavoratori dei centri di accoglienza appena sottratti alla gestione del Consorzio Aid e della Cooperativa Karibù finite sotto inchiesta. Il sindacato che per primo ha sollevato il caso, ha annunciato questa iniziativa dopo aver appreso che i nuovi gestori delle strutture per migranti non intendono assumere i dipendenti delle Coop.

Secondo l’Uiltuc si sta verificando un nuovo danno occupazionale dopo che la Prefettura ha deciso di azzerare gli affidamenti riconducibili alla famiglia della moglie e della suocera del deputato Soumahoro: “Le nuove società, si legge nella nota – debbono proseguire con il personale già impiegato in quei centri, la Prefettura deve convocarci con urgenza e deve obbligare i soggetti subentrati ad avvalersi delle maestranze già disponibili. Stiamo constatando che a nessuno interessa la questione dei lavoratori, così come la questione delle retribuzioni non pagate e ora anche la mancata ricollocazione”.

Secondo  quanto reso noto dal sindacato l’intervento per la nuova gestione dei centri di accoglienza “interessa solo l’appalto gestito dalla Prefettura e  sono 13 i centri sul territorio cessati e riaffidati  dall’ Ufficio Territoriale del Governo”, ma “i nuovi soggetti affidatari non riconoscono i lavoratori che sono in quei centri, si sta verificando in queste ore un ulteriore danno occupazionale”.
Preoccupazioni e rivendicazioni sono contenute  in una lettera  inoltrata al Prefetto: “Sin dal mattino di  lunedi saremo sotto la Prefettura affinché questi lavoratori abbiano attenzione e continuino il proprio lavoro”.

Intano emergono nuovi fatti dall’inchiesta della Procura della Repubblica di Latina che sta seguendo ogni pista e analizzando i flussi di danaro gestiti dalle coop.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Sezze, atto intimidatorio contro gli ispettori del lavoro, Massafra (Cgil): “Gravissimo”

Pubblicato

SEZZE – Dopo l’atto intimidatorio che si è verificato a Sezze, nella zona Archi, dove sono state pesantemente danneggiate le auto degli ispettori che avevano svolto un controllo in un’azienda. I fatti sono stati resi noti dagli stessi dipendenti dell’Ispettorato che avevano notato anche dei droni sorvolare l’area durante il loro lavoro. Un fatto simile era accaduto nei giorni precedenti.

“Esprimo la più ferma condanna per il grave atto intimidatorio compiuto ai danni degli ispettori del lavoro dell’Ispettorato Territoriale di Latina, le cui auto di servizio sono state vandalizzate al termine di un’attività di controllo in un’azienda agricola di Sezze, conclusasi con l’adozione di un provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale per gravi violazioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Si tratta di un episodio di estrema gravità che rappresenta un attacco non solo ai funzionari dello Stato impegnati nel contrasto al caporalato e allo sfruttamento lavorativo, ma all’intero sistema di tutela dei diritti e della legalità. Colpire chi è chiamato a vigilare sul rispetto delle norme significa tentare di intimidire lo Stato e chi opera quotidianamente per garantire dignità, sicurezza e giustizia nei luoghi di lavoro”, scrive in una nota il segretario Cgil Frosinone Latina Giuseppe Massafra esprimendo  “solidarietà e vicinanza agli ispettori coinvolti e a tutto il personale impegnato quotidianamente in un lavoro tanto delicato quanto indispensabile”. Massafra chiede che “a questo vile gesto corrisponda una risposta forte e unitaria delle istituzioni e della società civile”.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, albero crolla improvvisamente in Via Gioberti, centrata un’auto, nessun ferito

Pubblicato

LATINA – Un albero si è improvvisamente spezzato venerdì pomeriggio cadendo su un’auto in sosta in via Gioberti, la strada che costeggia la palestra della scuola Vittorio Veneto-Salvemini di Latina, nel centro della città di Latina. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito. Un evento inatteso, visto che la pianta sembrava in ottime condizioni. Sul posto la Polizia Locale, che ne ha disposto l’abbattimento.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, nega tutto l’anziano arrestato per aver palpeggiato un 14enne in spiaggia. Resta ai domiciliari

Pubblicato

LATINA – Ha negato tutto nell’interrogatorio davanti al giudice, il 79enne accusato di violenza sessuale aggravata su minore per un episodio avvenuto giovedì mattina sulla spiaggia di Latina tra Capoportiere e Foce Del Duca dove un 14enne è stato avvicinato dall’uomo con una banale scusa e poi palpeggiato. Il pensionato, residente a Latina, è stato interrogato dal Gip del Tribunale che ha deciso di confermare la misura cautelare degli arresti domiciliari, mentre la polizia prosegue gli accertamenti sullo smartphone sequestrato all’anziano. Era stata la mamma dopo le urla del figlio a chiamare la Polizia riuscendo anche a evitare che il 79enne si allontanasse.

Leggi l’articolo completo

Più Letti