ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

digitalizzazione

Un salto nel futuro per la Asl di Latina: cartella clinica trasmessa on line e referti nel fascicolo elettronico

La direttrice Cavalli: "Così rendiamo la vita più semplice ai cittadini". D'Amato: "La Asl di Latina parte in testa"

LATINA – Negli ospedali della provincia di Latina la cartella clinica potrà essere ritirata on-line con una procedura che prevede anche il pagamento dei costi (ridotti da 22 a 8 euro) attraverso il sistema PagoPa, con carta di credito, dal proprio computer e in pochi minuti. I cittadini che sono stati ricoverati dunque, non dovranno più fare la fila per richiederla, per pagare, e infine per ritirarla in un’altra giornata. Inoltre, all’interno del proprio profilo, accessibile con Spid dalla home page del sito https://www.ausl.latina.it/comefare/cf-mnuritcartellecliniche sono state caricate tutte le cartelle relative ai ricoveri ospedalieri (ordinari, in day surgery o in day hospital) dal 2010 ad oggi per il Goretti, mentre per gli ospedali di Terracina, Fondi e Formia tutte quelle dal 2016.

E’ la prima di due importanti novità di Connected Care, già attive, illustrate questa mattina in una conferenza stampa dalla direttrice generale della Asl di Latina Silvia Cavalli con l’assessore regionale alla Salute Alessio D’Amato.

La seconda, riguarda la lettera di dimissione ospedaliera digitalizzata che sarà  trasmessa on line direttamente nel fascicolo Sanitario Elettronico, un documento personale, nazionale, memoria storica della vita sanitaria di ciascun cittadino, condivisibile all’occorrenza con professionisti  sanitari che si intendano consultare, e comunque a disposizione del servizio sanitario in caso di accesso alle strutture di emergenza pubbliche. Per utilizzare entrambi i servizi sarà naturalmente necessario lo Spid, trattandosi di documenti contenenti dati sensibili.

“Si tratta di due novità che cambiano la vita delle persone, semplificandola –  ha sottolineato la manager della Asl di Latina che arriva per prima a questo traguardo – Altre novità saranno disponibili da gennaio, come la cartella clinica ambulatoriale. Un ulteriore passo in avanti verso l’umanizzazione delle strutture sanitarie e verso la digitalizzazione, in linea con le indicazioni del Pnrr e nell’ambito del piano di sviluppo disegnato dalla Regione Lazio”.

“Quello presentato oggi è un salto nel futuro – è stato il commento dell’assessore regionale alla sanità, Alessio D’Amato che ha voluto partecipare alla presentazione – con questi due progetti la Asl di Latina parte in testa, come capofila, e rende più facile la vita alle persone”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto