ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sport

Domenica la Maratona di Circe. Attesi 1800 atleti provenienti da tutto il mondo

Tre i percorsi: 42,195 km 28 km e 13.000 metri Spettacoli e musica lungo il tracciato

CIRCEO – Ancora pochi giorni di attesa per lo start della terza edizione della Maratona Maga Circe, evento Fidal organizzato dalla asd In Corsa Libera, in programma domenica 5 febbraio, con partenza alle 9.30 dal centro storico di San Felice Circeo, a piazza Vittorio Veneto, e arrivo a Sabaudia in piazza del Comune.

La corsa che unisce le due parti del promontorio pontino, attraversando uno dei territori più belli d’Italia, è diventata un appuntamento fisso per i podisti, pronti a sfidarsi su tre distanze competitive: 42, 195 km, 28 km e 13 km.

Quest’anno saranno oltre 1.800 gli atleti ai nastri di partenza, a conferma del crescente prestigio di questa maratona che ha dimostrato, negli anni, la grande capacità degli organizzatori e dei due Comuni pontini di organizzare un evento nonostante le restrizioni per contenere la pandemia che hanno fortemente limitato lo svolgimento di manifestazioni sportive in tutta Italia.

“Nel 2020 – ricorda Felice Capponi, assessore allo Sport del Comune di San Felice Circeo – la Maratona Maga Circe è stata l’ultima corsa disputata in Italia prima del lockdown. Un anno dopo, la crescita dei contagi da Covid ha bloccato lo sport in tutta la nazione, impedendo lo svolgimento della manifestazione; nel 2022, un’organizzazione impeccabile a prova di contagio ha riportato la maratona nel nostro territorio.” “Fra qualche giorno – continua – torneremo con la terza edizione e potremo correre in libertà, senza restrizioni e preoccupazioni. Vedremo la maratona al massimo delle sue potenzialità e festeggeremo il ritorno definitivo alla normalità assieme ai podisti e ai turisti che stanno venendo per vivere un fine settimana al Circeo e assistere alla corsa: lo sport si conferma volano per la destagionalizzazione del turismo nel nostro territorio.” “La Maga Circe apre ufficialmente il nostro 2023 di sport – conclude l’assessore – che quest’anno vedrà la collaborazione con Cenacoli, agenzia di comunicazione che ci aiuterà nell’ideazione del nostro calendario di eventi sportivi.”

“Siamo pronti a ridare spettacolo nelle nostre amate località di Sabaudia e San Felice Circeo – commenta il presidente della Asd In Corsa Libera, Davide Fioriello – Il tracciato è di grande fascino e i partecipanti sono aumentati di anno in anno, superando il numero dell’edizione inaugurale, disputata prima dello scoppio della pandemia; a dimostrazione di questa crescita, abbiamo registrato moltissime iscrizioni dall’estero, segno che la corsa è conosciuta anche fuori dall’Italia. L’evento sarà accompagnato da spettacoli, come quello del gruppo Sbandieratori Ducato Caetani Sermoneta, e intrattenimento musicale, previsto in alcuni punti del percorso. Sarà una grande festa.”

La Maratona Maga Circe è un prodotto della asd In Corsa Libera e si svolge sotto l’egida Fidal, con il patrocinio dei Comuni di Sabaudia, San Felice Circeo e di Opes ed è promossa da Città Sport e Cultura. La gara è inserita nel calendario nazionale FIDAL tappa Bronze.

IL PROGRAMMA
La giornata del 5 febbraio prevede il ritrovo generale degli atleti alle 7.30 a Sabaudia dove, da Piazza Principessa Mafalda di Savoia, partiranno le navette per San Felice; chi preferisse muoversi in autonomia potrà presentarsi direttamente mezz’ora prima della partenza, munito di pettorale, al Circeo, in via Roma.

Le tre gare partiranno alle ore 9.30 mentre le premiazioni sono previste dalle 11.30 in poi.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto