ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'operazione della Guardia di finanza

Bomba ecologica a Sezze: scatta il sequestro di un’area di 10mila metri

Trovati solventi, pneumatici, materiale ferroso, elettrodomestici, guaine, eternit e scarti di demolizioni edilizie

SEZZE – E’ una vera bomba ecologica, la discarica  abusiva scoperta e sequestrata dai finanzieri del Comando Provinciale di Latina nell’ambito dei controlli del territorio. Un’area di oltre 10.000 mq in cui erano stati sversati nel tempo rifiuti speciali di diversa natura molti dei quali  altamente inquinanti e pericolosi per la salute dell’uomo, così come dichiarato anche dall’Arpa Lazio.

Prodotti chimici, pneumatici di tir, solventi, materiale ferroso, elettrodomestici, guaine,  tettoie in eternit, e scarti di demolizioni edilizie è quanto rinvenuto dai militari nel corso dell’ispezione. La Procura della Repubblica di Latina ha disposto il sequestro dell’intera area che si trova vicino ad alcuni appezzamenti di terreno coltivati  e nei pressi di un canale di irrigazione. Due persone sono state segnalate all’autorità giudiziaria per le ipotesi di reato di abbandono incontrollato di rifiuti speciali e di attività di gestione di rifiuti non autorizzata.
L’operazione  – si legge in  una nota della Guardia di Finanza – si inquadra nel più ampio dispositivo di controllo del territorio predisposto dalla Guardia di Finanza, volto alla tutela dell’ambiente e alla salvaguardia della sicurezza e della salute pubblica. Il materiale rinvenuto, infatti, con il passare del tempo e l’esposizione agli agenti atmosferici, avrebbe potuto contaminare il suolo, le falde acquifere sottostanti e l’attiguo canale di irrigazione, con notevoli rischi per  l’ambiente con evidenti possibili ricadute per la salute delle persone.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto