ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

al cinema

Ok Boomer, il film-diario di Pannone e Gloppero: virtù, colpe e interrogativi di una generazione

A Latina la proiezione domenica 2 aprile alle 18,30 all'Oxer

LATINA – Che mondo ha lasciato la generazione dei boomer ai ragazzi di oggi? Se lo sono chiesto, partendo da un ricordo piuttosto datato, le immagini di un viaggio fatto insieme a Berlino ai tempi della caduta del Muro, il regista di Latina Gianfranco Pannone e Andrea Gloppero di Troppenburg che hanno deciso di fare di questi interrogativi un film.  Ne è nato “Ok Boomer”, film-diario che sarà proiettato a Latina domenica 2 aprile  (alle 18,30) al Multiplex Cinema Oxer con la partecipazione dei due autori che dialogheranno con il pubblico.

Trovando quel filmato berlinese nella sua cantina Gianfranco Pannone riflette: cosa è stato il 1989? Quali speranze portava con sé? E cosa è avvenuto nella società e nelle nostre vite negli anni successivi, fino ai nostri difficili giorni? Decide così di cercare Andrea, invitandolo ad una riflessione comune, pretesto per dare poi un senso a tutto quel tempo divenuto disponibile. I due si scambiano brevi e provocatorie videolettere. E interpellano le loro giovani figlie. “Abbiamo fatto abbastanza?”, si chiedono e chiedono alle loro Costanza e Adele. La risposta, anche quella delle nuove generazioni,  è nel film.
Ne abbiamo parlato con Pannone su Radio Immagine, Radio Latina e Radio Luna
Il film distribuito da Luce sta girando diverse città: ha già toccato Roma (Nuovo Sacher) e Bologna (Sala Lumiere) e dopo Latina andrà a Genova, Milano, poi in Emilia-Romagna, a Modena, Ravenna e Ferrara, quindi a Napoli e Perugia.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto