Lunanotizie.it

POLITICA

Fare Latina: “Muzio in giunta, nomina che inorgoglisce”

Pubblicato

LATINA –  Fare Latina interviene sulla nomina di Annalisa Muzio, nuovo Assessore all’Urbanistica, allo sviluppo e pianificazione del territorio, ai borghi e periferie del comune di Latina. “Una nomina che inorgoglisce tutto il gruppo di Fare Latina che, in questi tre anni, ha lavorato duramente ottenendo, fin da subito, il risultato di avere un suo rappresentante all’interno del consiglio comunale di Latina”, commenta in una nota il movimento politico sottolineando anche “la grande soddisfazione di avere anche un nuovo consigliere comunale visto che, nell’assise cittadina, entrerà di diritto il primo dei non eletti sempre della lista Celentano, a cui ha aderito Fare Latina, ovvero Alessandro Porzi”.
Ad intervenire sul grande risultato raggiunto Massimo Marini e Roberto Stabellini, neo vice presidenti del movimento politico:  “Grande amore per la città e passione per la politica del fare: questi i princìpi che hanno consentito ad Annalisa Muzio – spiegano Marini e Stabellini – di ottenere una delega importante e che, nello stesso tempo, hanno premiato tutto il gruppo di Fare Latina, riconoscendo alla fondatrice e leader del nostro movimento, un assessorato di grande rilievo come l’Urbanistica. Fare Latina sarà una sentinella sul territorio. Ascolteremo i suggerimenti e le istanze dei cittadini per poi promuoverle sui tavoli istituzionali per farle diventare risposte concrete. L’Assessore Muzio – continuano i due neo vice presidenti – potrà contare sul sostegno del gruppo di lavoro di Fare Latina che ha già programmato un appuntamento importante in cui esporrà il suo punto di vista e la sua visione di città. Ci riferiamo al nostro prossimo appuntamento degli Stati Generali ai quali parteciperanno soggetti pubblici e privati per raccontare, e immaginare insieme, un percorso che tracci le linee di sviluppo di Latina e dei suoi borghi. Per la prima volta, infatti, l’assessorato all’urbanistica si occuperà anche di ridisegnare i nostri borghi di fondazione di cui Annalisa Muzio si è sempre occupata. Fare Latina ha sempre inteso l’azione politica sul territorio come una marea che cresce portando benefici, una visione collettiva capace di premiare tutti i soggetti in campo, cittadini e imprese. Siamo certi che l’Assessore Muzio – concludono Marini e Stabellini – con la tenacia e l’impegno che da sempre la contraddistinguono, insieme al nostro Sindaco e ai colleghi di Giunta, saprà interpretare e tradurre in atti amministrativi quello che la città chiede ormai da troppi anni, per elevare la qualità della vita e vedere finalmente Latina premiata come merita. Vogliamo esprimere il nostro augurio di buon lavoro al sindaco, Matilde Celentano, a tutta la Giunta e al nostro consigliere comunale, Alessandro Porzi che, ne siamo certi, saprà ben interpretare l’idea di politica di tutto il gruppo di Fare Latina”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Delitto Moro, Procaccini: “Richiesta di estradizione di Casimirri dovere morale, giuridico e istituzionale”

Pubblicato

TERRACINA – “La decisione del regime nicaraguense di interrompere le relazioni diplomatiche con l’Italia non deve indebolire il cammino della giustizia. La richiesta di estradizione di Alessio Casimirri, condannato a sei ergastoli per la strage di via Fani e l’assassinio di Aldo Moro, rappresenta un dovere morale, giuridico e istituzionale nei confronti dello Stato e della memoria di tutte le vittime del terrorismo”. Lo afferma l’europarlamentare di Fratelli d’Italia-Ecr, Nicola Procaccini, co-presidente del gruppo dei conservatori al Parlamento europeo e già sindaco di Terracina per otto anni, sottolineando anche il legame di Moro con la città laziale.
“In questo momento il pensiero corre ad Aldo Moro, cittadino onorario di Terracina, città alla quale era profondamente legato e dove amava trascorrere le sue vacanze estive insieme alla famiglia, trovando serenità e riservatezza. Quel legame fu spezzato per sempre quando Casimirri e gli altri brigatisti delle Brigate Rosse lo rapirono e assassinarono, strappandolo ai suoi cari e alla storia della nostra democrazia”, conclude Procaccini.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Commissione deserta sul futuro del Latina Basket, il PD attacca: la città non lo meritava 

Pubblicato

Commissione deserta e futuro del Latina Basket ancora in sospeso. È quanto denunciano i consiglieri comunali del Partito Democratico, Valeria Campagna e Leonardo Majocchi, dopo il mancato svolgimento della Commissione congiunta Urbanistica, Attività Produttive e Sport convocata per discutere una proposta ritenuta urgente per garantire la prossima stagione sportiva della società nerazzurra.

Secondo i due esponenti del pd, l’assenza del numero legale, determinata dalla mancata partecipazione della maggioranza, ha impedito di affrontare il provvedimento che avrebbe consentito la realizzazione di una struttura temporanea destinata ad ospitare le attività del Latina Basket, interamente finanziata dal soggetto privato.

«Quanto accaduto oggi è un fatto grave e incomprensibile – dichiarano Campagna e Majocchi –. Non è stato possibile discutere una proposta attesa e urgente, finalizzata a permettere alla società di salvaguardare la prossima stagione sportiva».

Alla seduta erano presenti dirigenti, atleti e rappresentanti della famiglia Benacquista, a testimonianza dell’importanza del progetto per una realtà che da decenni rappresenta uno dei punti di riferimento dello sport cittadino e che, ancora una volta, si era detta pronta a investire risorse proprie per sopperire alla mancanza del Palazzetto dello Sport.

I consiglieri del PD ricordano inoltre come già lo scorso anno la società avesse avanzato una proposta per la realizzazione, sempre a proprie spese e sulla stessa area, di un impianto sportivo. Un progetto che, dopo una prima discussione in Commissione, non avrebbe però avuto ulteriori sviluppi.

«Oggi si è arrivati a una soluzione temporanea proprio per affrontare un’emergenza non più rinviabile, ma anche questa volta la maggioranza ha scelto di non assumersi la responsabilità di affrontare il tema», sottolineano ancora Campagna e Majocchi.

Per il Partito Democratico si tratta dell’ennesimo segnale di difficoltà da parte dell’amministrazione comunale nel garantire tempi certi e risposte adeguate su questioni considerate strategiche per la città.

«Che si tratti di disorganizzazione o di difficoltà politiche interne, il risultato non cambia: a pagarne le conseguenze sono le associazioni sportive, gli atleti e l’intera comunità», concludono i consiglieri, chiedendo la riconvocazione della Commissione «con la massima urgenza» perché «il mondo dello sport latinense merita rispetto, attenzione e istituzioni in grado di decidere, non di rinviare».

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Servizi sociali, contratti in scadenza: il sindaco di Bassiano chiede la convocazione della conferenza dei sindaci

Pubblicato

BASSIANO – Il sindaco di Bassiano Giovanbattista Onori chiede la convocazione immediata e urgente della conferenza dei sindaci per la sanità per sottoporre all’attenzione una situazione che – spiega – “rischia di compromettere in modo irreversibile la tenuta del sistema assistenziale dei comuni nell’ambito Lt3”. Il problema riguarda la scadenza imminente dei contratti a tempo determinato degli assistenti sociali: “Se non interverremo con urgenza –  scrive Onori  – l’intera rete dei servizi sociali territoriali subirà una pesantissima battuta d’arresto con la paralisi immediata delle attività di presa in carico delle persone non autosufficienti, di contrasto alla povertà, di inclusione sociale e di sostegno a tutte le fasce più fragili delle nostre comunità”.

Anche il sindaco di Sezze, Lidano Lucidi, il 10 giugno scorso aveva formalmente evidenziato la necessità di un “confronto distrettuale per esaminare le criticità esistenti e individuare soluzioni concrete”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti