ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

8 luglio ore 18

A Sezze nasce Racconti Lepini, sabato la presentazione

E' l'antologia dei migliori scritti del concorso letterario

SEZZE – Nasce sabato prossimo, 8 luglio, a Sezze “Racconti Lepini”, l’antologia dei migliori scritti partecipanti al Concorso Letterario di Narrativa “Racconti Lepini. Racconta i tuoi luoghi lepini del cuore”.

Il volume riunisce e offre ai lettori i migliori componimenti che, attraverso storie vere o soltanto immaginate, leggende, tradizioni, personaggi, luoghi di alcune città, contribuiscono alla rappresentazione di un patrimonio storico e culturale che merita di essere conosciuto e tramandato affinché se ne conservi la memoria.

 Diciannove racconti brevi che attraversano varie epoche dei vari centri del versante pontino e romano dei Monti Lepini, opera di autori esordienti, alcuni già affermati, altri pluripremiati.

Sono Angelo Brasi, Guido Cacciotti, Beatrice Cappelletti, Dante Ceccarini, Giovanna Coluzzi, Luisa Coluzzi, Mariassunta D’Alessio, Gianfranco Domizi, Giuseppe Filigenzi, Lucia Fusco, Maria Luisa Magnarelli, Lavinia Magnotta, Loredana Manciati, Renata Marrocco, Massimiliano Ottocento, Sonia Testa, Antonietta Tiberia, Lucia Viglianti, Pietro Vitelli.

 Sabato 8 luglio 2023, ore 18 nella Sala d’Ercole del Museo Archeologico di Sezze, con il patrocinio del Comune di Sezze, della Provincia di Latina e della Compagnia dei Lepini, la consegna degli attestati di merito agli Autori e la prima presentazione del volume.

Interverranno il sindaco Lidano Lucidi, il vicesindaco e assessore alla Cultura Michela Capuccilli, il consigliere provinciale di Latina Pasquale Casalini, il presidente della Compagnia dei Lepini Quirino Briganti, il presidente dell’associazione Sintagma e curatore dell’iniziativa Mauro Nasi, vari autori dei racconti del libro.

 «“Racconti Lepini” nei suoi due momenti, quello del concorso letterario prima e della pubblicazione dell’antologia poi – spiega Mauro Nasi, promotore culturale e curatore del progetto – mira a far conoscere un territorio, i Lepini, così ricco di risorse storiche, culturali, naturali, paesaggistiche, architettoniche, di tradizioni, aneddoti, miti, leggende attraverso la forza del racconto, capace di arricchire le informazioni con il potere delle emozioni. Dei Lepini non si è voluto valorizzare solo il territorio ma anche chi lo vive, da generazioni oppure solo recentemente. Persone ricche di storie, di valori, di saggezza. A ciò si aggiunge il talento letterario degli autori che hanno accettato la sfida regalandoci vivaci e memorabili storie che ci allietano, arricchiscono e invitano a visitare quei luoghi capaci di tanta ispirazione».

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto