Lunanotizie.it

SPORT

Podismo, torna il “Corri Roccagorga”

Pubblicato

ROCCAGORGA -Sabato 8 luglio (alle 19) torna il Corri Roccagorga Memorial Lidano Saputo”, gara organizzata dall’Asd Roccagorga nona tappa del 31esimo Grande Slam Uisp “Natalino Nocera”.  Una corsa sulla distanza di 7 chilometri e 600 metri abbinata al ricordo del compianto segretario dell’associazione, su percorso caratterizzato da un dislivello altimetrico, stimato al 25% nel tratto più impegnativo in salita, ma anche da una lunga discesa che condurrà gli atleti verso il traguardo di Piazza VI Gennaio.

Lo start è previsto alle 19 ma due ore prima sarà riservata una passerella ai bambini, con una serie di gare di velocità organizzate da Riccardo Romanzi dell’Atletica Lepina Roccagorga.

Quest’anno  saranno molti gli autorevoli pretendenti alla vittoria finale e sono previsti premi per i primi tre e le prime tre della classifica generale, ma anche per primi tre e le prime tre tesserate Avis e i primi sette e le prime sette di ogni categoria, senza dimenticare le prime cinque società senza il limite di atleti al traguardo. Previsti anche premi speciali a fine gara.

Chiusura con il pasta party.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Luigi Condò resta al Latina Calcio 1932: contratto fino al 2029 per il Direttore Sportivo

Pubblicato

LATINA – Luigi Condò resta al Latina Calcio. La società sportiva ha rinnovato il contratto al Direttore Sportivo fino al 2029. “Una scelta di continuità e fiducia, che conferma la volontà  di costruire valore attraverso competenza, equilibrio e visione. La stagione appena conclusa ha portato con se risultati importanti, con il raggiungimento della salvezza ed una storica finale di Coppa Italia. Tali risultati sono stati ottenuti anche grazie alla coesione impressa dal Direttore Sportivo al gruppo squadra, il quale si è rivelato capace di affrontare con spirito e determinazione ogni momento dell’annata”, si legge in una nota del Club.

Il rinnovo rappresenta anche un segnale forte per tutto l’ambiente nerazzurro e in particolare per i tifosi: “Potranno guardare al futuro con ambizione e fiducia, consapevoli di poter contare su una figura di grande professionalità e capacità, centrale nel percorso di crescita del club –  prosegue la nota  – Una scelta per ribadire la propria volontà di consolidare un progetto serio e duraturo, nel segno dell’identità, dell’appartenenza e della voglia di continuare a far crescere il calcio a Latina”.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Cisterna Volley, arriva il libero Filippo Federici: “È il momento più importante della mia carriera”

Pubblicato

Il Cisterna Volley ha ufficializzato l’arrivo di Filippo Federici, libero classe 2000 che nella stagione 2026-2027 vestirà la maglia pontina dopo le esperienze maturate in SuperLega con Monza e Modena.

Nato ad Ancona e cresciuto a Falconara, Federici ha mosso i primi passi nel volley giovanile prima di approdare al Club Italia, dove è rimasto fino al 2019 tra Serie B e A2. Successivamente il salto nella massima serie con Monza, squadra con cui ha disputato quattro stagioni, prima del trasferimento a Modena nel 2023. Con quella alle porte saranno otto le stagioni consecutive in SuperLega.

Il nuovo libero del Cisterna Volley ha spiegato di considerare questa fase come la più importante della sua carriera sportiva. «A 26 anni mi sento ancora giovane per la pallavolo, ma allo stesso tempo pronto per iniziare quello che ritengo il momento più importante del mio percorso. Voglio giocare da protagonista e dimostrare quanto sono cresciuto in questi anni».

Tra le motivazioni che lo hanno spinto a scegliere Cisterna c’è anche la fiducia nell’ambiente societario e tecnico. Federici ha sottolineato il rapporto di stima con il presidente Candido Grande e la conoscenza del tecnico Daniele Morato, con il quale aveva già lavorato in passato nell’ambito delle nazionali giovanili.

Nel roster pontino ritroverà inoltre alcuni volti conosciuti, come il capitano Lanza e Fanizza. «Sono convinto che Cisterna sia la scelta giusta per me. Ho avuto altre opportunità, ma credo che qui ci siano le condizioni ideali per aprire un nuovo ciclo della mia carriera».

Appassionato del mare e legato alla sua città d’origine, Federici ha raccontato di aver valutato attentamente anche gli aspetti legati alla qualità della vita. «Ho scoperto che da Cisterna si raggiunge facilmente il mare e anche questo ha avuto il suo peso nella scelta».

Fuori dal campo condivide la vita con la pallavolista Federica Squarcini, centrale di Novara. Nonostante gli impegni sportivi, i due cercano di sostenersi reciprocamente nelle rispettive scelte professionali.

Con l’arrivo di Filippo Federici, il Cisterna Volley aggiunge esperienza e qualità a un reparto fondamentale in vista della prossima stagione di SuperLega.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Latina, sabato la Festa del Minibasket a Sabotino: si sfidano 450 giovani atleti di 21 società

Pubblicato

LATINA – Si celebra 6 giugno a Borgo Sabotino (Latina Lido), la Festa del minibasket. Dalle 9.30 alle 16.30, 46 squadre in rappresentanza di 21 società, impegnate sui 16 campi del Minibasket Village, allestito tra I.C. Vito Fabiano-Don Milani, ex Casa Cantoniera e il piazzale della Parrocchia S.S. Cuore di Gesù. L’evento, il Minibasket for Life, come è brandizzato a livello nazionale, conclude la stagione della FIP Latina. Evento in collaborazione con FIP Lazio, Comune e Provincia di Latina. Inizialmente programmato il 16 maggio, è stato poi rinviato a causa della pioggia. Saranno protagoniste le categorie Esordienti, Aquilotti, Scoiattoli e Gazzelle.

Un totale di ben 450 tra giocatrici e giocatori, che indosseranno i colori delle seguenti società: Virtus Basket Pontinia, Polisportiva Priverno, Academy Terracina Basketball, Virtus Basket Aprilia, Basket Bee Sermoneta, Scuola Basket Scauri, Castoro Basket Nettuno, Basket Academy Sezze, Latina Basket, Virtus Basket Fondi, Fortitudo Cisterna, Bull Basket Latina, Sabotino Basket, BM Group Borgo Hermada, SMG Minibasket Center, Anzio Basket Club.  

La festa di fine anno FIP è il risultato del lavoro di squadra tra istituzioni, scuola, società cestistiche e famiglie – dicono dall’organizzazione che ringrazia la Provincia di Latina, il Comune di Latina con l’assessore allo Sport Andrea Chiarato, il dirigente dell’IC Vito Fabiano-Don Milani, professor Ascenzo Vinciguerra, il parroco della parrocchia S.S. Cuore di Gesù Don Alberto Barda e le società che hanno provveduto ai canestri come il Sabotino Basket di Luciano Rubinato, il Basket Bee di Sandro Costa, la Latina basket di Sabrina Benacquista e l’SMG Basket di Mario Provinzano. Va evidenziato il contributo fattivo di istruttori e genitori, che hanno dato piena disponibilità nelle operazioni di allestimento e smontaggio.

Tutto un lavoro sotto l’egida del Comitato FIP Lazio, dal presidente Lorenzo Fontana al responsabile regionale del Minibasket Roberto Abbate. Sul territorio fondamentale l’apporto della responsabile provinciale del Minibasket Laura Russo e il delegato provinciale FIP Luca Rizzi.

Leggi l’articolo completo

Più Letti