SPORT
Il Cisterna Volley vince anche contro Padova 3-1
CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley centra la terza vittoria consecutiva in casa superando nettamente il Padova (3-1) al termine di un match in cui i pontini hanno patito i veneti solo nel primo set ma poi si sono riorganizzati e sono riusciti a vincere i successivi tre parziali con un’incisività notevole in tutti i fondamentali e con una grandissima pressione sia al servizio sia a muro. Con questo successo pieno il Cisterna Volley sale a quota 16 punti nella classifica della Superlega facendo un altro importante passo avanti in chiave salvezza mentre Padova resta a 11 punti. Tra i protagonisti della partita c’è da segnalare il martello turco Efe Bayram che ha chiuso con 17 punti e il 67% in attacco ma soprattutto con tanti punti nei momenti cruciali dei vari set, molto bene anche Faure con 24 punti e il 55%.
«Abbiamo giocato una partita molto intensa contro un avversario che aveva la nostra stessa necessità di punti alla vigilia. Siamo molto felici per questo risultato e anche per quello che abbiamo fatto anche se abbiamo iniziato un po’ sotto tono ma poi ci siamo sciolti e abbiamo giocato la nostra pallavolo. Siamo anche cresciuti molto rispetto all’inizio della stagione e questo è molto importante per noi», ha commentato proprio Bayram.
IL MATCH – Coach Guillermo Falasca, in avvio di partita, ha schierato la squadra con qualche modifica rispetto al sestetto che stava utilizzando con frequenza nelle ultime partite: in cabina di regia confermato Baranowicz opposto in diagonale a Theo Faure, laterali Jordi Ramón ed Efe Bayram mentre al centro ci sono Nedeljkovic e Mazzone con Piccinelli libero.
Alla vigilia c’erano punti molto importanti per entrambe le squadre in chiave salvezza e, in avvio, nessuna delle due squadre riesce mai a staccarsi e la sfida è giocata sempre punto a punto: sul 15-16 Cisterna accorcia con Faure e Gardini che riporta avanti di due Padova (15-17). Cisterna non è incisiva con il servizio e commette qualche errore di troppo (17-20) e i veneti ringraziano. Falasca non è felice ma Faure piazza a terra il 18-21 e i pontini sperano di ricucire: Peric entra per il servizio ma dai nove metri il serbo non è preciso (19-23) così Falasca deve spendere il secondo time-out. Due punti in sequenza per Cisterna (21-23) e questa volta è Cuttini a spendere il tempo ma il set ormai è compromesso e Padova lo vince 21-25 piazzando anche cinque muri punto.
L’avvio del secondo set è diverso e, grazie a un turno al servizio molto efficace, il Cisterna va subito avanti 5-0 e poi conserva un vantaggio importante (9-5, 11-8) e continua a mettere tanta pressione con il servizio sia con Jordi Ramón sia con Theo Faure (16-13). L’aria sembra cambiata per i padroni di casa che continuano a spingere trascinati dal pubblico: si arriva al 21-17 con Efe Bayram in grande spolvero. Il finale di set è poi tutto di Faure che prima in attacco e poi al servizio strappa in due il set e chiude con due aces di fila preludio al 25-18.
Il terzo spicchio di partita con lo stesso equilibrio del primo (8-7 e 11-9) ma a metà del set è ancora Cisterna a creare un solco con gli avversari: 13-10 con Faure e 17-14 con Ramon. La squadra difende e ricostruisce a differenza dell’inizio di partita e anche Efe Bayram partecipa allo spettacolo con difese e contrattacchi notevoli. Si arriva velocemente al 21-14 con i pontini pienamente in controllo mentre Padova prova a ricucire lo svantaggio senza successo fino al 25-20 che porta avanti 2-1 il Cisterna e costringe i veneti a dover vincere a tutti i costi per prolungare il match.
Il quarto set inizia con il Cisterna protagonista assoluto: incisivo al servizio e presente a muro il team guidato da coach Falasca è avanti 9-3 e si lascia alle spalle le paure di inizio partita. I turni dai nove metri di Ramon e Faure sono un problema notevole per Padova che va sotto 17-8 proprio con il martello spagnolo al servizio. Cuttini prova a interrompere l’inerzia con il time out ma al ritorno in campo il ‘Torero’ piazza un altro ace (18-8). I pontini sono in assoluto controllo della partita e chiudono con l’ultimo set che vede Padova subire molto senza avere la capacità di riavvicinarsi e Cisterna archivia 25-14 con l’ultimo set durato 23 minuti.
CISTERNA VOLLEY – PALLAVOLO PADOVA 3-1
CISTERNA VOLLEY: Finauri, Giani ne, Jordi Ramón 18, Piccinelli (lib.), Faure 24, Rossi ne, Czerwinski ne, Baranowicz, Mazzone 9, Tosti (lib.), Bayram 17, De Santis, Nedeljkovic 7, Peric 1. All. Falasca
PALLAVOLO PADOVA: Gardini 14, Taniguchi ne, Stefani 3, Falaschi, Fusaro (lib.) ne, Zoppellari, Plak 11, Garcia 11, Cardenas, Zenger (lib.), Desmet ne, Porro 10, Trucchio 1, Crosato 2. All. Cuttini.
Arbitri: Stefano Cesare (Roma) e Rocco Brancati (Città di Castello)
Parziali: 21-25 (26’), 25-18 (24’), 25-20 (27’), 25-14 (23’)
Note: Cisterna: ricezione 49% (25%), attacco 56%, aces 11 (err.batt. 19), muri pt. 10; Padova: ricezione 39% (21%), attacco 43%, aces 6 (err.batt. 15), muri pt. 7;
SPORT
80 anni di Fipav, festa anche a Latina, testimonial il giovane Rondoni
LATINA – La Federazione Italiana Pallavolo nel 2026 compie 80 anni e coinvolge nei festeggiamenti i Comitati Territoriali di tutta Italia. Anche il Comitato Territoriale FIPAV di Latina sarà protagonista di questo percorso con l’evento in programma giovedì 8 ottobre, alle ore 18:00, nella Sala “Enzo De Pasquale” del Comune di Latina, in Piazza del Popolo 1, alla presenza del Presidente del Comitato Regionale FIPAV Lazio Massimo Moni e del Presidente del Comitato Territoriale FIPAV di Latina Claudio Romano. Sarà un momento per ripercorrere la storia del volley sul territorio pontino e rendere omaggio ad alcune delle figure che, nel corso degli anni, hanno contribuito a diffondere, sviluppare e far crescere la pallavolo nella provincia di Latina.
«Gli 80 anni della FIPAV rappresentano un traguardo importante e un’occasione per rendere omaggio a chi, nel nostro territorio, ha contribuito alla crescita della pallavolo: è un momento che vogliamo condividere con tutta la nostra comunità sportiva» ha dichiarato Claudio Romano.
Testimonial sarà Andrea Rondoni, figlio di Roberto, storico allenatore e dirigente della pallavolo pontina, Andrea è nato sportivamente nella Pallavolo Velletri, dove ha giocato fino alla Serie C. Nel corso della sua carriera ha conquistato la Coppa Italia di Serie A3 e il Campionato di Serie A3 con il Tinet Prata di Pordenone nella stagione 2021/2022 ed è oggi giocatore della Plus Volleyball di Serie A3. Riceveranno il riconoscimento Angelo Di Lieto, storico allenatore di terzo grado che ha contribuito a portare le serie nazionali a Latina; Paolo Lo Cascio, arbitro nazionale di Serie A, osservatore nazionale FIPAV e dirigente di società; Rolando Radicioni, dirigente di società e successivamente consigliere FIPAV provinciale e territoriale fino al 2017; Enio Saccucci, storica figura del Comitato Territoriale di Latina e dirigente societario fino al 2024.
Nel corso dell’appuntamento sono previsti i saluti del Presidente della Federazione Italiana Pallavolo Giuseppe Manfredi, attraverso un videomessaggio, e quelli dei Commissari Tecnici delle Nazionali Julio Velasco e Ferdinando De Giorgi. Saranno inoltre proiettati contenuti dedicati agli 80 anni della pallavolo e ai diversi ambiti della Federazione, dal volley indoor al beach volley fino al sitting volley.
A moderare l’appuntamento sarà Giuseppe Baratta, giornalista e speaker, da oltre quindici anni protagonista della pallavolo nei palazzetti italiani e da oltre dieci anni voce delle Nazionali italiane maschili e femminili. Da anni collabora inoltre con la FIPAV nell’ambito della comunicazione e degli eventi federali.
SPORT
Latina battuto dalla Reggiana 1-0, Volpe: “Il buon gioco non basta, vogliamo fare goal”
LATINA – “Ci prendiamo i complimenti, ma vogliamo fare goal”. Dopo la sconfitta 1-0 in casa della Reggiana, è tempo di analisi per i nerazzurri. I nerazzurri hanno giocato un buon primo tempo, ma i padroni di casa hanno segnato nella ripresa facendo valere la loro fisicità e sono stati vani i tentativi successivi di pareggiare il conto, messi in campo dai ragazzi di Mister Volpe. Al termine della gara è stato proprio il tecnico a fare i complimenti ai suoi chiedendo però maggiore concretezza.
IL TABELLINO – AC Reggiana 1919 1 – 0 Latina Calcio 1932
Reggiana: Furlan, Tripaldelli, Jonsson (91’ Bertagnoli), Cavion (45’ Basili), Battistini, Libutti, Vallarelli (88’ Crisetig) Sipos, Bonetti, Girma (57’ Rover), Portanova (88’ Quaranta). A disp: Borriello, Sorzi, Cavaliere, Tessitori, Marcon, Ezinwa, Lepri. Allenatore: Attilio Tesser.
Latina: Mastrantonio, Ercolano, De Cristofaro, Calabrese, Baez, Marenco (81’ Sylla), D’Angelo, Parodi, Keita (57’ Sussi), Tomaselli (70’ Riccardi, 81’ Castorri), Cioffi (70’ Plescia). A disp: Basti, Giora, Porro, Bruscagin, Di Giovannantonio, De Marchi. Allenatore: Gennaro Volpe.
Arbitro: Mario Picardi di Viareggio.
Assistenti: Giuseppe Daghetta di Lecco e Alessandro Cassano di Saronno.
IV Uomo: Gianmarco Vailati di Crema.
Operatore FVS: Gianluca Scardovi di Imola.
Marcatori: 64’ Sipos (L)
Ammoniti: 84’ Baez (L)
Angoli: Reggiana 3 – 3 Latina
Recuperi: 3’ pt / 6’ st
Note: 7.061 spettatori totali per un incasso lordo di euro 54.142,80
SPORT
Cisterna Volley, contro Grottazzolina un allenamento ad alta intensità
Primo test stagionale per il Cisterna Volley, a un mese dall’esordio in SuperLega. Nel pomeriggio, a Porto San Giorgio, i pontini hanno affrontato Grottazzolina in un allenamento congiunto terminato con due set vinti per parte.
Cisterna ha perso il primo parziale 25-21, dopo un avvio equilibrato e il successivo allungo dei padroni di casa. La squadra di Morato ha reagito nel secondo set, imponendosi 25-22, e ha poi vinto anche il terzo 26-24 al termine di un finale punto a punto. Nel quarto Grottazzolina ha avuto la meglio 28-26.
Erano assenti Duflos-Rossi, Amaranto e Peng, che raggiungeranno la squadra nei prossimi giorni, e Tommaso Barotto, fermato da un problema alla mano destra. Aggregato invece al gruppo il belga Van den Dries, ex opposto di Latina, in supporto allo staff durante questa fase della preparazione.
Il prossimo test sarà sabato 26 settembre al Palazzetto di via delle Province contro l’Union Napoli.
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 21 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 20 settembre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 16
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 17 settembre 2026 ore 15




