ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

5 aprile

Alla Feltrinelli di Latina Noemi Ghezzi con “Le mille e una notte di Semerano. Origini mesopotamiche della cultura europea”

La presentazione nello store di Via Diaz alle 18

LATINA – Sarà presentato mercoledì 5 aprile (alle 18) alla Feltrinelli di Latina in via Diaz, “Le mille e una notte di Semerano. Origini mesopotamiche della cultura europea”, lavoro della storica del mondo antico, Noemi Ghetti, pubblicato dall’Asino D’Oro edizioni. Interverrà l’autrice.

Il volume parte dall'”antichissima comune origine di Oriente e Occidente nell’originale e poco nota ricerca di Giovanni Semerano, filologo e linguista italiano scomparso nel 2005″. E’ il filo conduttore di un lavoro che “che delinea sotto una luce inedita l’immagine dello studioso, al di là di inveterati pregiudizi e di barriere ideologiche e politiche”.

Ghetti “seguendo la lente di Semerano, indica una chiave per sciogliere interrogativi culturali, filosofici e archeologici sull’eredità dei popoli che tra il Tigri e l’Eufrate inventarono la civiltà urbana e la scrittura, e che con il poema di Gilgameš trasmisero la più antica epopea dell’umanità”.

Con l’autrice intervengono la ricercatrice Valentina Bella Lanza, la storica Sonia Marzetti e l’archeologa Gaia Ripepi. Modera Licia Pastore.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto