ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

verso la giornata mondiale

Hiv-Aids, a Latina ancora nuovi casi. Del Borgo: “Dati non del tutto incoraggianti, restiamo concentrati sulla prevenzione”

Il primario di Malattie Infettive illustra l'evento annuale promosso dalla Asl di Latina con Arcigay, Sapienza e Comune al Geena

LATINA – Si avvicina la Giornata Mondiale per la lotta all’Hiv-Aids che ricorrerà domenica 1° dicembre. Per questo la Asl di Latina organizza un evento a ingresso libero, rivolto ai giovani, che si terrà sabato 30 novembre al Geena in Via Custoza a Latina. Sarà l’occasione per illustrare i dati annuali di dettaglio sui nuovi casi registrati in provincia di Latina, che  – dicono gli esperti – non sono ancora del tutto incoraggianti.

L’appuntamento, con inizio alle 18 e fino a notte, segue una tradizione che si è andata consolidando negli anni: mettere insieme formazione, informazione, counseling, la possibilità di fare il test rapido hiv e i test sulle altre malattie sessualmente trasmissibili, musica e intrattenimento, per spingere sull’acceleratore della sensibilizzazione e della conoscenza.

“A fronte di grandi conquiste scientifiche, abbiamo ancora l’insorgenza di nuovi casi che incidono in varie fasce di popolazione e questo ci spinge a non mollare la concentrazione sulla prevenzione. Avere tanti strumenti terapeutici non ci deve distogliere dall’attività di sensibilizzazione e molto si può ancora fare soprattutto nella popolazione giovane –  sottolinea il dottor Cosmo Del Borgo, direttore facente funzioni della Uoc di Malattie Infettive dell’ospedale Goretti. L’evento  – spiega –  nasce dallo spirito della nostra Asl di uscire dall’ospedale e  incontrare il territorio”.

 

TUTTI I DETTAGLI NELL’INTERVISTA

L’evento realizzato grazie alla collaborazione con Arcigay Latina Sei come Sei, la Sapienza e il Comune di Latina, prevede dalle 18 alle 20 l’aperi-test e a seguire un dj set. Come sempre sarà accompagnato dall’arte del Museo di Arte Diffusa con la mostra OceanArt di Alena Panchishin.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto