LATINA – Si avvicina la Giornata Mondiale per la lotta all’Hiv-Aids che ricorrerà domenica 1° dicembre. Per questo la Asl di Latina organizza un evento a ingresso libero, rivolto ai giovani, che si terrà sabato 30 novembre al Geena in Via Custoza a Latina. Sarà l’occasione per illustrare i dati annuali di dettaglio sui nuovi casi registrati in provincia di Latina, che – dicono gli esperti – non sono ancora del tutto incoraggianti.
L’appuntamento, con inizio alle 18 e fino a notte, segue una tradizione che si è andata consolidando negli anni: mettere insieme formazione, informazione, counseling, la possibilità di fare il test rapido hiv e i test sulle altre malattie sessualmente trasmissibili, musica e intrattenimento, per spingere sull’acceleratore della sensibilizzazione e della conoscenza.
“A fronte di grandi conquiste scientifiche, abbiamo ancora l’insorgenza di nuovi casi che incidono in varie fasce di popolazione e questo ci spinge a non mollare la concentrazione sulla prevenzione. Avere tanti strumenti terapeutici non ci deve distogliere dall’attività di sensibilizzazione e molto si può ancora fare soprattutto nella popolazione giovane – sottolinea il dottor Cosmo Del Borgo, direttore facente funzioni della Uoc di Malattie Infettive dell’ospedale Goretti. L’evento – spiega – nasce dallo spirito della nostra Asl di uscire dall’ospedale e incontrare il territorio”.
TUTTI I DETTAGLI NELL’INTERVISTA
L’evento realizzato grazie alla collaborazione con Arcigay Latina Sei come Sei, la Sapienza e il Comune di Latina, prevede dalle 18 alle 20 l’aperi-test e a seguire un dj set. Come sempre sarà accompagnato dall’arte del Museo di Arte Diffusa con la mostra OceanArt di Alena Panchishin.