ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

10 febbraio

Giorno del Ricordo, Latina ricorda i martiri delle foibe

Alla cerimonia promossa dalla Prefettura con il Comune, interviene l'associazione giuliano-dalmata

LATINA – Oggi è il Giorno del Ricordo nato per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

A Latina, la Prefettura, con il Comune, in accordo con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, hanno promosso una commemorazione che si aprirà alle 10,30 con la Messa all’Immacolata, la chiesa del quartiere Trieste che accolse molti profughi, e che proseguirà con la deposizione della Corona al Monumento intitolato ai Martiri delle Foibe di Piazzale Trieste.. Interverrà con la Prefetta Vittoria Ciaramella e la sindaca Matilde Celentano, il vice presidente provinciale dell’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Piero Simoneschi.

Alla manifestazione parteciperanno le Autorità civili, militari e religiose della Provincia, i labari delle associazioni combattentistiche e d’arma e una rappresentanza di studenti delle scuole del capoluogo.
Per l’occasione gli allievi del Liceo Artistico dell’Istituto I.S.I.S.S. Teodosio Rossi di Priverno hanno realizzato la locandina.

IL PROGRAMMA

Ore 10.15 Chiesa “Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria” Celebrazione della Santa Messa
Ore 11.00 Piazzale Trieste Deposizione della Corona al Monumento intitolato ai Martiri delle Foibe

Interventi delle Autorità:

Vice Presidente provinciale dell’Associazione nazionale
Venezia Giulia e Dalmazia dr. Piero Simoneschi
Sindaco del Comune di Latina dott.ssa Matilde Eleonora
Celentano
S. E. il Prefetto della Provincia di Latina dr.ssa Vittoria
Ciaramella

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto