ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'analisi

Il tour pontino di Nicola Zingaretti: “Perché Latina è l’Europa”

L'eurodeputato torna sui territori che hanno contribuito a eleggerlo: a Cori, Cisterna, Aprilia

LATINA –  L’eurodeputato Nicola Zingaretti, capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo, sta visitando la provincia di Latina per una serie di incontri istituzionali. La giornata è iniziata a Cori, con un confronto con gli amministratori PD del comprensorio lepino, organizzato in collaborazione con il consigliere regionale Salvatore La Penna. A seguire, il programma prevede alcune visite aziendali e una riunione a Cisterna con il circolo locale del Partito Democratico, il sindaco Valentino Mantini e l’amministrazione comunale. Alle ore 18.00 si terrà un appuntamento pubblico ad Aprilia.

Eletto alle elezioni europee dell’8-9 giugno per la circoscrizione dell’Italia Centrale ha ottenuto la fiducia di oltre 130.000 elettori: “Mi hanno affidato una grande responsabilità: costruire un’Europa più umana e vicina alle persone”, ha detto intervenendo in radio accompagnato dal consigliere regionale Salvatore La Penna.

A Zingaretti abbiamo chiesto se l’obiettivo affidatogli è raggiungibile, di parlarci del momento che si vive a Bruxelles, alle prese con i dazi di Trump e non solo e se l’Europa ce la farà a restare unita nella trattativa ancora tutta aperta.

Zingaretti e La Penna hanno anche parlato di Regione, dando entrambi un giudizio severo sul Governo Rocca a due anni dall’insediamento: “La maggioranza è litigiosa, il consiglio regionale è bloccato e procede a colpi di delibere di giunta e assestamenti e manovre di bilancio”, dice La Penna. Critiche anche alla gestione della sanità.   “Vedo molti definanziamenti”, aggiunge Zingaretti che rivendica di aver lasciato al centrodestra una Regione in salute.

Il programma di oggi prevede anche la visita di Aprilia, dove si respira tra un clima di grande incertezza, in attesa che il Governo decida se arrivare allo scioglimento o mandare la città al voto dopo l’inchiesta Assedio che ha causato la caduta dell’amministrazione di centrodestra.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto