Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Branzino The Challenge, vincono Daniele Cittadini, Milenko Stoychev, Gianmarco Capponi

Pubblicato

Torna in Italia l’ambito Trofeo “Branzino The Challenge”, se lo aggiudica Daniele Cittadini che strappa il titolo al campione uscente  Milenko Stoychev per una manciata di punti. Sul podio dell’ottava edizione della competizione sportiva Internazionale dedicata alla spigola, “Branzino The Challenge” c’erano: al primo posto, Daniele Cittadini con 300 punti,  al secondo posto il campione uscente, Milenko Stoychev che ha totalizzato 291 punti e al terzo posto, Gianmarco Capponi  con 465 punti.

«Sto vivendo un’emozione grandissima, perché questo palco è difficile da gestire a livello emozionale, ho sperato per molto tempo di salirci da vincitore, oggi per me si è realizzato un sogno – ha detto visibilmente emozionato  Daniele Cittadini – La gara non è stata delle più facili, la laguna quest’anno è stata particolarmente complicata, o almeno la più complicata che io ricordo, in questa competizione ha fatto la differenza la preparazione tecnica e sono molto soddisfatto».  Vincitore del Big Sea Bass Fiiish Trophy dell’ottava edizione di “Branzino The Challenge”, con una preda di 67,5 cm,  Lewis Miccinilli che nella classifica generale si è piazzato al 4° posto; a consegnare il trofeo Big Sea Bass Fiiish Trophy dalla Francia il CEO di Fiiish Matthieu Guennal. Due i tipi di premiazione previsti da “Branzino The Challenge”, una per la performance individuale l’altra per i team, sul podio al terzo posto, sul gradino più basso con 456 punti complessivi al meglio delle cinque catture individuali, il  team  D.A.I. Angels ovvero Alessio e Daniele Ingretolli.

Il secondo posto se lo è aggiudicato il Team Fiiish Bulgaria cioè Milenko Stoychev e Ali Taner che hanno totalizzato complessivamente  465 punti. Al primo posto, con 540 punti totali, si è aggiudicato il Pescare Show Trophy il Team Principesca al secolo Gianmarco Capponi e Fabio Troiani. La prima giornata di gara è iniziata con un cielo sereno e un leggero vento di scirocco, caldo ma non troppo che sembrava volesse dare una mano ai concorrenti a passare da levante a ponente. Due i campi di gara utilizzati in laguna, levante e ponente a discrezione degli yakers, con un numero di catture perfettamente bilanciato fra una laguna e l’altra. La prima giornata di gara si è conclusa con un numero di prede, catturate – fotografate e rilasciate, doppio rispetto a quelle previste, lasciando spazio alle più rosee previsioni per la seconda sessione di gara.

Domenica mattina, molto prima dell’alba a svegliare la laguna, “Levante” definito dagli orbetellani “il vento guastafeste” che ha cominciato a soffiare sempre più forte, tanto da convincere gli organizzatori ad annullare la seconda sessione di gara. «La laguna riesce sempre a sorprenderci, e quest’anno lo ha fatto con un vento di Levante che ci ha costretto ad una decisione sofferta ma indispensabile per la sicurezza dei partecipanti, l’annullamento della seconda giornata di gara –  ha detto Silvio Smania, presidente di Insidefishing, organizzatore della competizione –  c’erano molte aspettative intorno alla laguna, ma come abbiamo sempre sostenuto, e i fatti lo hanno dimostrato, la natura sta facendo il suo corso, e la laguna è in netta ripresa, le catture sono state molto interessanti, di taglia considerevole, ma cosa più importante di un numero più alto rispetto alle previsioni, la stagione di pesca che sta per aprirsi sarà spettacolare».  Organizzata da Insidefishing patrocinata dal comune di Orbetello, “Branzino The Challenge”, ha visto la partnership di prestigiosi brand del settore come: Seika Predator Fishing, Tubertini, Bolsena Yacthting, Galaxy Kayaks, Old Captain, Trabucco, Rapture, Pescare Show, Garmin, Salt Water Italy, Jack Fin, Salmotrutta TS, NRS e Mallolures. Partner locali: I Pescatori Orbetello, Acli Terra, il gruppo Gitav “Park Hotel”,  Vito Rubino, Marina Chiara Camping Village, Società Canottieri Orbetello e Welcome Maremma. Media Partner: Albatros, Fishingmania, Italia 7, La Pesca in Mare, La Pesca Mosca e Spinning, Latina Corriere, Lazio Tv, Maremma in diretta, Pesca in Mare, Pescare online, Planetspin, Radio Immagine, Radio Latina, Radio Luna, Radio Star, Sardinian Life, Scale Magazine, TV9, Vice 99 Fishing.  Grande seguito anche per le  trasmissioni in diretta streaming di Branzino Live sulla pagina Facebook di Branzino The Challenge. A premiare i vincitori, oltre a Silvio Smania sul palco: per il comune di Orbetello l’Assessore al Turismo Maddalena Ottali, il consigliere comunale con delega allo sport Ivan Poccia e poi, il Presidente della Cooperativa I Pescatori di Orbetello Pierluigi Piro e l’Amministratore Delegato Fiiish Matthieu Guennal.  «I miei ringraziamenti a Pierluigi Piro, un grande fan di “Branzino The Challenge”. Grazie all’Amministrazione di Orbetello che continua a credere nella nostra manifestazione, ad Andrea Ciampana e al suo staff di Welcome Maremma che mai come quest’anno ci è stato di supporto – ha proseguito Silvio Smania – per la buona riuscita della manifestazione un grazie va al gruppo operativo: Marco Aldi, Salvatore Altieri, Sabrina Baldoncini, Andrea Casetta, Roberto Centra, Cesare Donati, Mirko Francioli, Veronique Fraysse, Fabio Marotta, Matteo Morigi, Giada Mura, Vanessa Petriccione, Edo Rossi, Vito Rubino, Noemi Smania e Dina Tomezzoli che hanno lavorato instancabilmente per la riuscita della manifestazione». Prossimo appuntamento con “Branzino The Challenge” a maggio 2026.

Foto by Sabrina Baldoncini

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Al Respighi di Latina due artiste portano in scena un dramma sonoro tratto dal terzo canto dell’Inferno di Dante  

Pubblicato

LATINA – Giovedì 26 marzo, alle 18:30, nella Sala A del Conservatorio Respighi di Latina, in via Ezio 26, va in scena “De li angeli che non furon ribelli né fur fedeli a Dio”, dramma sonoro tratto dal terzo canto dell’Inferno di Dante Alighieri.

Non si tratta di una lettura né di una trasposizione teatrale tradizionale: il testo fiorentino viene trasformato in un paesaggio sonoro vivo, dove voce, ritmo e suono costruiscono un’atmosfera immersiva, capace di restituire in modo originale la forza e le immagini dell’Inferno.

Il viaggio parte dall’anticamera infernale, lo spazio degli ignavi: anime sospese, senza una collocazione precisa tra bene e male. È proprio su questa zona di indeterminatezza che si innesta il lavoro di Valentina Sciurti, performer, autrice e regista che da anni esplora la vocalità come fenomeno fisico e spaziale. Sciurti costruisce “stanze” percettive in cui il testo si disarticola e si ricompone continuamente.

A completare l’insieme, il contrabbasso di Caterina Palazzi, tra le figure più importanti della scena sperimentale europea, non si limita a accompagnare: attraversa la performance come una linea di forza, introducendo risonanze e contrasti. Il particolare suono dello strumento contribuisce a definire un campo dinamico in continuo movimento.

Già presentato in contesti prestigiosi, tra cui l’Archivio Carmelo Bene di Lecce, lo spettacolo conferma la forza di un teatro contemporaneo che trasforma Dante in un’esperienza sonora intensa, capace di coinvolgere corpo e mente.

L’evento è a ingresso libero proposto in collaborazione tra MADXI MUSEO CONTEMPORANEO di Latina Conservatorio Repighi. Presso la sede distaccata del Conservatorio, Antonella Catini espone la sua collezione d’arte digitale VERSO IL PAESAGGIO sempre a cura di MAD.

LE ARTISTE – Valentina Sciurti è performer, autrice e regista, cofondatrice della compagnia teatrale Therasia Teatro di Lecce; la sua ricerca indaga il suono e la vocalità a partire dal movimento coreografico e dallo spazio architettonico. Laureata in Etnomusicologia con una tesi dal titolo “Musica. Trance. Teatro. Il rituale della Lila”, ha studiato presso la scuola di alta formazione vocale e sonora “Malagola” di Ravenna diretta da E. Montanari ed E. Pitozzi presso cui ha approfondito la sua indagine sul suono, e in particolare sul paesaggio sonoro, con maestri come A. Curran, F. Giomi, Meredith Monk.

Collabora con la cantautrice e musicista Serena Abrami con la quale cura il laboratorio “Suonare lo Spazio – coreografie di corpi e voci per un’architettura del vuoto”.

Le sue performance sono state ospitate in luoghi storici come l’Anfiteatro Romano di Lecce, le Antiche Cisterne Romane di Fermo, lo Sferisterio di Macerata e la sua ricerca promossa in Licei Coreutici e progetti legati ad alcune Università italiane.

Attualmente porta in scena il terzo canto dell’Inferno con una performance vocale e sonora che spesso si avvale della collaborazione di diversi musicisti e pittori, assumendo forme in variazione continua e con il suo poema sonoro in lingua madre “La Macàra – Concerto di Voci”.

Caterina Palazzi Contrabbassista e compositrice, leader dal 2007 della band Sudoku Killer, quartetto ben noto nella scena jazz, noise e sperimentale europea, con cui ha registrato i tre album Sudoku Killer (ZdM, 2010), Infanticide (Auand Records, 2015), Asperger (CleanFeed, 2018) e con cui ha all’attivo più di 700 concerti in tutta Europa e in Asia.

Nel 2010 ha vinto il “Jazzit Award” come migliore compositrice italiana e nel corso degli anni è stata nominata più volte tra i migliori talenti nella classifica “Top Jazz”.

Nel 2022 viene annoverata tra i 20 migliori bassisti italiani di sempre dalla rivista ROCKIT.

Nel 2023 apre il tour italiano di Kim Gordon, storica bassista dei Sonic Youth.

Attualmente si dedica anche al suo progetto solista Zaleska e a varie collaborazioni di musica altra, contaminata e improvvisata. Spesso interagisce dal vivo con performances di video designers, pittori e artisti visivi.

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Vita di coppia, “Casa Abis ancora in 2” in scena al teatro D’Annunzio il 29 marzo. L’intervista

Pubblicato

LATINAStella Falchi e Gabriele Abis, ovvero i Casa Abis, arrivano sul palco del Teatro Gabriele D’Annunzio di Latina con il loro nuovo spettacolo. Una commedia ironica, tenera e spietata sulla vita di coppia: “Si parte dal matrimonio  – raccontano – e si attraversano, senza filtri, le tappe della convivenza, i microtraumi della quotidianità, le aspettative degli altri, le crisi, i compromessi… e quella misteriosa forza che spinge due persone a restare insieme”.

Il duo comico romano molto popolare sui social, composto dalla coppia nella vita e sul palco, nota per gli sketch divertenti e le parodie sulla vita matrimoniale e di coppia, che li ha resi  un brand di successo, hanno parlato dello spettacolo in scena il 29 marzo a Latina, dal titolo “Casa Abis – Ancora in due“, su Radio Immagine con Alessio Campanelli.

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Museo della Passione nel Chiostro dell’Abbazia di Fossanova, secondo appuntamento

Pubblicato

PRIVERNO – Dopo il grande successo di visitatori della scorsa settimana, torna il Museo della Passione presso il Chiostro dell’Abbazia di Fossanova. La Pasqua è il periodo più importante dell’anno liturgico cristiano, si festeggia la Resurrezione di Gesù, la vittoria della vita sulla morte. Attraverso i fatti storici, il visitatore si immergerà nell’antica Gerusalemme, ripercorrendo l’ultima settimana di Gesù. L’evento è strutturato in quadri viventi e quadri statici.

Saranno presenti numerose guide che approfondiranno alcuni temi della Passione e della Resurrezione: la flagellazione, la croce, il titulus crucis, la corona di spine, i chiodi (ritrovati nel 325 dopo Cristo, da Santa Elena in una antica cisterna) e la copia autentica – non venerabile – della Sacra Sindone, lenzuolo di lino utilizzato per avvolgere il corpo di Gesù dopo la crocefissione.

Saranno forti le emozioni davanti a Gesù nel Giardino dei Getsemani – spiegano i promotori  dell’iniziativa – dove viene arrestato e portato da Erode. Sottoposto ad un processo iniquo da Ponzio Pilato e dal Sinedrio, viene condannato alla crocifissione. La Fede cattolica ci insegna come il Sacrificio di Gesù si rinnova e si ripete in ogni celebrazione della Santa Messa. Sarà proprio San Tommaso d’Aquino ad affrontare il Mistero dell’Eucarestia come atto di Fede.

L’evento organizzato da Padre Pablo Scaloni e da Padre Javier Nobile, dell’IVE, si svolgerà presso il chiostro dell’Abbazia il 29 marzo, dalle 15.30 fino alle 19.30. L’entrata è gratuita e la visita guida ha una durata di circa 30 minuti. L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

Leggi l’articolo completo

Più Letti