LATINA – Sono in corso le celebrazioni del Giubileo del Dipendente Pubblico, una giornata dedicata a tutti i lavoratori del pubblico impiego della provincia di Latina e agli amministratori. L’evento, che ha l’obiettivo di celebrare l’impegno, la dedizione e l’innovazione di coloro che svolgono servizi rivolti ai cittadini, è organizzato dal servizio Turismo del Comune di Latina. Altissima l’adesione dei comuni della provincia di Latina, la Asl, le sedi territoriali dei Ministeri presenti sul territorio, la Provincia di Latina e gli altri enti pubblici che hanno risposto positivamente.
L’evento avrà inizio alle ore 10.30 con un momento di raccoglimento sotto al palazzo comunale. I Sindaci dei comuni della provincia, accompagnati dai rispettivi gonfaloni, il Prefetto Vittoria Ciaramella, il presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, i comandanti delle forze dell’ordine e le altre autorità del territorio, oltre al personale, sfileranno in processione con in testa un dipendente che porterà una croce. L’arrivo poi presso la Cattedrale San Marco di Latina, sarà celebrata dal vescovo Mariano Crociata la Santa Messa che impartirà la benedizione solenne a tutti i partecipanti con annessa indulgenza plenaria.
“Questa giornata rappresenta un riconoscimento simbolico, ma significativo, per chi ogni giorno lavora al servizio della collettività – dichiara il Sindaco di Latina Matilde Celentano -. Celebrare il Giubileo del Dipendente Pubblico significa valorizzare la centralità del lavoro pubblico come presidio di legalità, competenza e vicinanza ai cittadini. È un’occasione di riflessione e gratitudine che condividiamo con l’intera comunità provinciale nell’anno del Giubileo, in cui Leone XIV è stato eletto Papa. Gli uffici del servizio Turismo hanno già provveduto a inviare gli inviti e siamo orgogliosi dell’ampia partecipazione annunciata. Ricordiamo comunque che l’evento è aperto a tutti i dipendenti pubblici”.
“Abbiamo voluto fortemente questo momento – sottolinea l’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco – perché crediamo nella necessità di restituire visibilità e senso di appartenenza a chi ogni giorno è impegnato, spesso in silenzio, nel garantire servizi fondamentali alla popolazione. La partecipazione ampia di enti e istituzioni ci conferma quanto sia sentita l’importanza di riscoprire, anche attraverso momenti simbolici e spirituali, il valore del servizio pubblico. Ringrazio gli uffici e tutti coloro che stanno contribuendo alla realizzazione di questo evento, che mira a rafforzare il legame tra istituzioni e cittadini”.
Al Giubileo del Dipendente Pubblico seguirà il Giubileo dedicato ai bambini, che coinvolgerà le classi quarte e quinte delle scuole primarie, il Giubileo del viaggiatore giubilare e dei cittadini e la processione di Stella Maris.
