ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la misura

Sassi contro il pullman del Latina Calcio, il Questore emette cinque Daspo

Il mezzo della società sportova era stato bloccato per strada da un minivan dal quale erano scesi gli aggressori

LATINA – Dopo l’identificazione e la denuncia penale arrivano cinque Daspo nei confronti di cinque ultras del Latina Calcio, indagati per l’assalto al pullman nerazzurro, avvenuta a dicembre al rientro dalla pesante sconfitta subita dalla squadra in trasferta a Potenza. La scena aveva lasciato impauriti e sgomenti giocatori e staff: il pullman era stato bloccato da un minivan da cui erano scesi quattro soggetti incappucciati che oltre a minacciare e ingiuriare la squadra e i tecnici avevano preso a calci il mezzo per poi lanciare sassi contro i vetri e accendere un fuoco  pirotecnico. Poi il gruppo era risalito sul minivan e fuggito via.

Grazie all’attività svolta dalla Digos di Latina anche attraverso la visione delle immagini registrate dal circuito di video sorveglianza delle zone vicine al luogo dei fatti e da persone presenti a bordo del pullman, attraverso l’incrocio dei dati relativi al minivan a noleggio utilizzato, sono riusciti a risalire ai presunti autori del gesto e all’autista del minivan, tutti denunciati all’Autorità Giudiziaria per i reati di violenza privata, danneggiamento e accensione di esplosioni pericolose. A maggio per i cinque indagati è arrivato anche l’avviso di conclusione delle indagini, quindi la Divisione Anticrimine della Questura ha attivato le procedure necessarie ad applicare le misure previste per i  fenomeni di violenza sportiva.

“Dagli accertamenti – si legge in una nota della Questura di Latina – , quattro dei soggetti sono risultati recidivi in quanto già destinatari negli anni scorsi di provvedimenti di DASPO, per due di questi emessi proprio dal Questore di Latina pro tempore, per un terzo soggetto emesso dal Questore di Terni e per un altro dal Questore di Perugia. Tale circostanza ha dimostrato la pericolosità dei soggetti  per l’ordine e la sicurezza pubblica, tenuto conto della propensione degli stessi a condotte violente e contrarie alle norme”.

Il DASPO ha la durata di 5 anni e per quattro di loro, già recidivi, è stato richiesto anche l’obbligo di firma attualmente in attesa di convalida da parte del GIP. Se convalidato, i quattro dovranno infatti recarsi in Questura durante ogni partita giocata dal Latina calcio, in casa e fuori casa.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto