Lunanotizie.it

CRONACA

Torna Lazio in Tour 2025, bus e treni regionali gratuiti per i giovani

Pubblicato

lazio in tour

A partire dal 1° luglio fino al 15 settembre i mezzi di trasporto pubblico locale gestiti da Trenitalia e Cotral saranno gratuiti per tutti i giovani di età compresa tra i 16 ed i 25 anni compiuti, residenti nel Lazio, iscritti alla nuova Carta Giovani “Bella X Noi”. L’iniziativa “Lazio in tour gratis 2025” è stata approvata oggi dalla giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Mobilità e Trasporti, Fabrizio Ghera, e dell’assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili, Simona Baldassarre.

Obiettivo di “Lazio in tour gratis”, per il quale la Regione Lazio ha stanziato 775 mila euro, è incentivare l’uso del trasporto pubblico regionale per promuovere e valorizzare il territorio offrendo ai giovani l’opportunità di usufruire gratuitamente, durante la stagione estiva, dei servizi di trasporto pubblico locale regionali su strada e su ferrovia in seconda classe, gestiti rispettivamente da Cotral S.p.A. e da Trenitalia S.p.A. nell’ambito dei confini territoriali e di competenza della Regione Lazio, comprese le due tratte delle ex ferrovie concesse, Roma–Lido e Roma–Civita Castellana–Viterbo, ad esclusione dell’accesso al servizio ferroviario Leonardo express, Civitavecchia express ed a tutti i servizi di trasporto combinato per le tratte non gestite da Trenitalia.

«Rendiamo il trasporto pubblico regionale gratuito per i nostri giovani per favorire la conoscenza delle tante bellezze presenti nella Regione Lazio ma anche per promuovere in genere l’utilizzo dei mezzi pubblici sui quali l’amministrazione in questi due anni e mezzo ha investito tanto per renderli sempre più efficienti», dichiara l’assessore, Fabrizio Ghera.

«Conoscere la propria terra è fondamentale per le giovani generazioni, per instillare un senso di identità e consapevolezza. BellaXNoi è pensata per sostenere la loro crescita culturale, che è un diritto e non un lusso. Con Lazio in tour, infine, sosteniamo l’educazione al trasporto pubblico che è rilevante anche per realizzare la transizione ambientale», dichiara l’assessore Baldassarre.

1 Comment

1 Comment

  1. Alessandro

    30 Giugno 2025 at 23:25

    La sig.ra Giovannoni Annita, prima donna nata a Latina e vivente, non è stata nemmeno invitata…che tristezza…

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Sezze, domato dopo nove ore l’incendio nella pineta dei Casali: il Comune ringrazia i soccorritori

Pubblicato

Il Comune di Sezze ha espresso il proprio ringraziamento a tutti gli operatori che hanno preso parte alle operazioni di spegnimento dell’incendio che, nella giornata di domenica, ha interessato la pineta che sovrasta il quartiere Casali.

Per domare il rogo sono state necessarie quasi nove ore di intervento ininterrotto. Le fiamme hanno devastato una vasta area della pineta, ma grazie al lavoro dei soccorritori è stato possibile contenere l’incendio ed evitare conseguenze ancora più gravi.

L’Amministrazione comunale ha rivolto un ringraziamento particolare alle associazioni di Protezione Civile e ai Vigili del Fuoco, sottolineando come il loro impegno, la professionalità e lo spirito di servizio siano stati determinanti per fronteggiare l’emergenza.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, malore fatale sul lavoro: operaio deceduto in viale Paganini

Pubblicato

Nel pomeriggio di ieri un operaio impegnato in alcuni lavori edili in un palazzo di viale Paganini, nel quartiere Q4 di Latina, ha accusato un malore ed è deceduto. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con un’ambulanza e due pattuglie della Polizia, che hanno avviato gli accertamenti per ricostruire quanto accaduto. La Procura della Repubblica di Latina ha aperto un’inchiesta per svolgere tutti gli accertamenti necessari a stabilire con chiarezza le cause del decesso, valutando anche se le condizioni di sicurezza fossero rispettate, a partire dalla prevenzione dei rischi causati dal caldo estremo di questi giorni. L’uomo aveva 64 anni ed era originario della Polonia.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Schianto sull’Appia, un morto e due feriti nel territorio di Velletri

Pubblicato

Incidente mortale questo pomeriggio sulla strada statale 7 Appia, nel territorio di Velletri. Il bilancio è di una persona deceduta e due feriti gravi. Lo scontro ha coinvolto due autovetture all’altezza del chilometro 34,700. Le cause dell’incidente sono ancora in corso di accertamento. Sul posto sono intervenuti i soccorsi e le forze dell’ordine. A seguito dello schianto la Statale Appia è stata chiusa temporaneamente al traffico in entrambe le direzioni, con deviazioni sulla viabilità secondaria. Il personale Anas è al lavoro per la gestione dell’emergenza e per consentire il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.

Leggi l’articolo completo

Più Letti