Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

La DiscoRun e La Mezza dei Castelli Romani, fine settimana di sport

Pubblicato

LATINA – Si avvicinano le tappe 20 e 21 del calendario podistico In Corsa Libera, Opes. Sabato 4 ottobre tutto pronto per la “Disco Run” al Campo Coni di Latina. L’evento, organizzato da Tabella Falcone sotto la guida del presidente Cristian Falcone e da Alessandro Anselmi, promette di essere una serata all’insegna del divertimento e dell’energia. La prima corsa a 33 giri si svolgerà presso il Campo Coni di via Botticelli si comporrà appunto di 33 giri al ritmo di musica con balli ad ogni passaggio. Ad accompagnare i podisti il ritmo della band Viber pronta a intrattenere al ritmo delle cover internazionali pop, rock e new wave dagli anni ’80 ad oggi. I partecipanti potranno godere di un percorso dinamico, creando un’esperienza unica che unisce sport e intrattenimento. Al termine sarà presente anche un punto ristoro per finire la serata in compagnia. La manifestazione prevede due tipologie di gare: una competizione singola di 13,2 km, equivalente a 33 giri, e una staffetta a squadre composta da tre partecipanti, ciascuno impegnato in 4,4 km, per un totale di 3×11 giri. La partenza è prevista alle ore 18:30, con il raduno dei partecipanti alle 17:00. Le iscrizioni possono essere effettuate presso i punti fisici Maione Feel, Go, Live in via Tiziano 13 a Latina e Vinileria in Viale IV Novembre 21. Per ulteriori informazioni, potete contattare il numero 338 768 6638.

“Siamo emozionati di inaugurare un evento completamente nuovo nel suo genere, un concerto con una corsa intorno – commentano gli organizzatori dell’evento Cristian Falcone ed Alessandro Anselmi – Una gara che punta più all’esperienza che al risultato tecnico e dove musica e divertimento avranno la meglio sulla competitività. Corse per i bambini, food, musica live con il gruppo VIBER e tante sorprese per passare un sabato sera differente nella splendida cornice del campo coni di Latina all’interno del weekend della festa dello sport OPES. Le iscrizioni sono ancora aperte sia per la corsa (per i più allenati) che per la staffetta (adatta a tutti). Per le gare dei bambini basta venire e farli divertire. Ci vediamo sabato 4 ottobre dalle 17:00, non mancate”.

Domenica 5 ottobre torna a Nemi (RM) la “Mezza dei Castelli Romani”. Gli amanti della corsa su lunga distanza avranno l’opportunità di partecipare allo storico evento giunto alla sua 26ª edizione. Organizzata dagli Amici del Parco dei Castelli Romani, sotto la guida di Vincenzo Francavilla, questa manifestazione rappresenta un appuntamento molto atteso.

“Sono molto soddisfatto – dichiara Vincenzo Francavilla presidente dell’Associazione organizzatrice Amici del Parco dei Castelli Romani – sia per il lavoro svolto con i volontari e con le istituzioni, sia con le Società sportive territoriali come la Piano ma arriviamo, Italiana Running, Podistica Solidarietà, LBM Sport e con altre società sportive attive nel circuito OPES di Latina In Corsa Libera. Grande soddisfazione inoltre per la partecipazione di atleti provenienti dagli USA, dalla Francia, dall’Inghilterra e di due atleti ipovedenti con i loro accompagnatori. La manifestazione si concluderà – aggiunge Francavilla – con la cerimonia di premiazione che sarà presenziata dai sindaci dei comuni attraversati dalla corsa. Insomma tutto è pronto per vivere una giornata di festa dello sport e dell’ambiente”.

Tutto è pronto, si parte dalla Piazza Belvedere di Nemi e da Palazzo Ruspoli. Il percorso, che attraversa i suggestivi paesaggi dei Castelli Romani, offre un’esperienza di corsa tra natura, storia e tradizione. L’Associazione impegnata nella valorizzazione naturalistica, sportiva e culturale, permette ai partecipanti di affrontare questa sfida su un tracciato unico di 21 km che attraversa città ricche di storia: Genzano, Ariccia, Albano Laziale, Castel Gandolfo, Rocca di Papa. Il ritrovo per tutti i partecipanti è fissato a Nemi tra le 7:00 e le 8:00 del mattino in Corso Vittorio Emanuele. Il pacco gara sarà consegnato esclusivamente ai primi 400 iscritti. È prevista anche una corsa agonistica di 10 km.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Latina, Padel in Piazza: weekend di ultime sfide e premiazioni

Pubblicato

Si avvia alla conclusione la seconda edizione di Padel in Piazza, la manifestazione sportiva che nelle ultime settimane ha trasformato Piazza del Popolo in un grande campo da gioco, richiamando centinaia di atleti e migliaia di spettatori.

Il programma del weekend conclusivo prenderà il via domani alle 19 con le finali dei tornei giovanili Under 12-14 e Under 16-18. A seguire spazio alle semifinali del Torneo Silver Maschile.

Domenica, sempre dalle 19, si disputeranno le finali del Condorone, del Torneo delle Professioni, del Silver Femminile e del Silver Maschile. Al termine degli incontri si terrà la cerimonia di premiazione con la consegna dei trofei ai vincitori di tutti i tornei.

L’evento, organizzato da Pad & Fit 4.0 insieme agli avvocati Emilio Cerci, Marco Gubitosa e Alessandro Paletta con la collaborazione di Asi, ha unito sport e solidarietà. Tra gli appuntamenti più seguiti il torneo di beneficenza che ha visto la partecipazione degli ex calciatori Vincent Candela e Marco Amelia e che ha permesso di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Matteo Fabrizio ODV, impegnata nel sostegno ai pazienti dei reparti di Ematologia e Oncologia dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.

Gli organizzatori parlano di un’edizione che ha confermato il successo della manifestazione, diventata uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pontina.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Festival Pontino, due trii a Valvisciolo e Sermoneta

Pubblicato

Il Festival Pontino di Musica torna all’Abbazia di Valvisciolo sabato 25 luglio (ore 21) con il concerto del Trio Synchordia, formazione nata del 2017 che si dedica da quasi dieci anni alla scrittura contemporanea per flauto, viola e arpa con una particolare attenzione alla musica di Claude Debussy. Alessandra Aitini (flauto), Francesco Scarpetti (viola), Federica Mancini (arpa) propongono un programma che si apre e chiude nel segno del grande compositore francese, che incornicia la musica di più raro ascolto dell’inglese Arnold Bax e di Giorgio Federico Ghedini. Un percorso che porta il pubblico nella musica di primo Novecento, mettendo in dialogo la raffinata tavolozza timbrica di flauto, viola e arpa.

Ad aprire la serata sarà la Suite bergamasque di Debussy, presentata nella trascrizione di Jean-Michel Damase dall’originale per solo pianoforte. Conosciuta soprattutto per il celeberrimo Clair de lune, la raccolta rivela, nella veste cameristica, nuove sfumature di colore e trasparenza grazie all’impiego dei tre strumenti. Il programma prosegue con il Trio Élégiaque (1916) del britannico Arnold Bax, composta per flauto, viola e arpa. Profondamente influenzato dai tragici eventi della Rivolta di Pasqua irlandese di quell’anno, il brano si distingue per un’atmosfera malinconica, rapsodica ed elegiaca, ed è caratterizzato da un forte legame con il folklore e i paesaggi celtici. Altra composizione scritta per flauto, viola e arpa è il Concertato di Giorgio Federico Ghedini, fra gli esempi più riusciti della musica da camera italiana del Novecento, composto nel 1958, pensato per mettere in risalto il timbro cristallino di questo particolare trio. Chiude la serata la celebre Sonata per flauto, viola e arpa di Debussy, autentico capolavoro della musica da camera del Novecento e pietra miliare del repertorio per questa formazione. Composta nel 1915, pochi anni prima della scomparsa del musicista francese, la Sonata si distingue per l’eleganza, libertà formale e una intensità poetica in un equilibrio perfetto tra le tre voci strumentali.

La settimana al Festival Pontino si completa con il concerto del 26 luglio in cui Marco Rizzi, Giovanni Gnocchi e Andrea Lucchesini tornano a suonare insieme al Castello di Sermoneta (ore 21), questa volta affiancati da sei giovani musicisti selezionati dai Corsi di perfezionamento di Sermoneta per il progetto del Festival “Suona con i maestri”; in programma i Trii di Beethoven, Smetana e Schumann.

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Sicurezza balneare e prevenzione dell’annegamento: a Latina Lido evento di sensibilizzazione

Pubblicato

LATINA – Il Comune di Latina ha organizzato un evento di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza domani sabato 25 luglio, in occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

L’iniziativa si svolgerà in contemporanea nei 257 Comuni insigniti della Bandiera Blu è dedicato alla sensibilizzazione e all’informazione alla prevenzione, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso e laboratori per bambini.

L’appuntamento alle 10, presso la spiaggia Colonia Lucente del tratto A del lungomare, interessata dal progetto Tutti al mare dove si terranno interventi tecnici e dimostrazioni di salvataggio in mare a cura dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Comando Provinciale di Latina, della Polizia Locale di Latina, della Protezione Civile di Latina, di La Fenice H2O Prevenzione e Salvataggio, della Federazione Italiana Nuoto – Sezione Salvamento e della Croce Rossa Italiana – comitato di Latina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti