APPUNTAMENTI
Festival dell’Appia Regina Viarum: cinque giorni di cammini, incontri e degustazioni da Roma a Minturno
Cinque giorni di cammini, incontri, degustazioni, visite guidate e concerti un viaggio itinerante da Roma a Minturnae per riscoprire il battito contemporaneo della “strada delle strade”. è il Festival della Regina Viarum dal 21 al 25 maggio. Una rassegna itinerante, da Roma a Latina, passando per Terracina, Fondi, Itri e Formia, fino al gran finale nel teatro romano di Minturnae, il programma intreccia turismo lento, incontri significativi, performance artistiche e degustazioni di sapori locali. “Con questo Festival lanciamo un nuovo modello di promozione del territorio, dove il cammino diventa strumento di ascolto e scoperta.” – dichiara Elena Palazzo, Assessore al Turismo e Ambiente della Regione Lazio.
IL PROGRAMMA
GIOVEDI 21 MAGGIO 2026
ROMA Via Appia Antica, 42 – Parco Regionale dell’Appia Antica
INCONTRI ore 16:00-18:00
Saluti istituzionali.
Saluto di benvenuto: Fabrizio Molina
Commissario Straordinario dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica.
Interventi: Enrico Maria Guarneri
Direttore dell’Ente Parco Regionale dell’Appia Antica
“Evoluzione geologica dell’Appia antica dal Pliocene ad oggi”
Caterina Rossetti Direttrice Museo Ex Cartiera Latina
“Il Museo Ex Cartiera Latina: archeologia industriale sulla Regina Viarum.”
Monsignore Pasquale Iacobone
Presidente Pontificia Commissione Archeologia Sacra
“La Via Appia Regina Viarum, Via Peregrinorum”.
Giuseppe Cederna Attore, scrittore e viaggiatore.
“Il dire del grande spirito dell’Appia Antica”.
Elena Palazzo Assessore Turismo, Ambiente e Sport Regione Lazio.
EX CARTIERA LATINA – Parco Regionale dell’Appia Antica Visite guidate ore 18:00-19:00
“TERRITORIO DA GUSTARE” – Degustazione enogastronomica dei prodotti del territorio.
“LA REGINA VIARUM, PASSO DOPO PASSO”.
Giovedì 21 Maggio 2026
Prima tappa del cammino ore 09:00-15:30
Antica Via Appia: Roma Porta San Sebastiano > S.Maria delle Mole
Accoglienza e saluti del Direttore del Parco Regionale.
Colazione del viandante e distribuzione dello zainetto con omaggi ricordo ai camminatori.
Saluti del Direttore del Parco Archeologico dell’Appia Antica.
Guida al Cammino del “Gruppo dei Dodici”.
“Lapis Regina Viarum Sketchers” ore 09:00-15:30
Disegnare il tempo sulla Regina Viarum: taccuini e matite per raccontare l’antica Via Appia, pietra su pietra, laboratori diffusi di disegno dal vero.
VENERDI 22 MAGGIO 2026
LATINA Via Emanuele Filiberto,12
Ex Garage Ruspi, Università “La Sapienza”. Incontri ore 18:00-20:30
Saluti istituzionali.
Saluto di benvenuto: Prof. Paolo Carafa Ordinario di Archeologia Classica, Prorettore per i Beni Archeologici Dip.to Scienze dell’Antichità della “Sapienza”.
Interventi: Luigi Scaroina Direttore Parco Archeologico dell’Appia Antica
“Il Parco Archeologico dell’Appia Antica: strategie di valorizzazione tra storia, paesaggio e comunità.”
Simone Quilici Direttore Parco Archeologico del Colosseo “La Grande Via: un dialogo tra il Colosseo e l’Appia Antica”.
Angela Maria Ferroni Responsabile tecnico scientifico candidatura UNESCO
“La Via Appia nell’UNESCO: un’opportunità per i territori”.
Federica Vacatello Ricercatrice RTT, presso il Dipartimento di Scienze dell’Antichità della Sapienza Università di Roma
“L’Appia Antica nel Medioevo: mobilità e territorio nel Lazio meridionale”.
Intervento di: Elena Palazzo Assessore Turismo, Ambiente e Sport Regione Lazio.
“TERRITORIO DA GUSTARE”- degustazione enogastronomica dei prodotti del territorio.
LA REGINA VIARUM, PASSO DOPO PASSO.
Venerdì 22 Maggio 2026
Seconda tappa del cammino ore 9:30-13:30
Antica Via Appia: Fondi > Itri
Accoglienza dei camminatori, saluti di benvenuto e di buon cammino da parte delle autorità locali.
Distribuzione dello zainetto del viandante con omaggi ricordo ai camminatori. Guida al Cammino del “Gruppo dei Dodici”.
“Lapis Regina Viarum Sketchers” ore 09:30-13:30
Disegnare il tempo sulla Regina Viarum: taccuini e matite per raccontare l’antica Via Appia, pietra su pietra, laboratori diffusi di disegno dal vero.
SABATO 23 MAGGIO 2026
MINTURNO Via Principe di Piemonte, 9 – Palazzo Comunale
Saluti istituzionali.
Visita guidata ore 10:30-12:30
Itinerario d’arte e fede nel cuore di Minturno, di Valentina Treglia. Un viaggio tra storia ed innovazione. Una passeggiata affascinante che intreccia arte e fede nel borgo di Minturno, alla scoperta delle chiese di San Pietro Apostolo, l’Annunziata e San Francesco, scrigni di bellezza e tradizione, tra vicoli e slarghi urbani di suggestiva bellezza.
LA REGINA VIARUM, PASSO DOPO PASSO.
Sabato 23 Maggio 2026
Terza tappa del cammino ore 09:00-16:00
Antica Via Appia: Formia > Minturnae Parco archeologico
Accoglienza dei camminatori, saluti di benvenuto e di buon cammino da parte delle autorità locali.
Distribuzione dello zainetto del viandante con omaggi ricordo ai camminatori. Guida al Cammino del “Gruppo dei Dodici”.
Accoglienza del Parco Regionale Riviera di Ulisse presso l’infopoint di Gianola: distribuzione di gadget ricordo.
“Lapis Regina Viarum Sketchers” ore 09:00-16:00
Disegnare il tempo sulla Regina Viarum: taccuini e matite per raccontare
l’antica Via Appia, pietra su pietra, laboratori diffusi di disegno dal vero.
MINTURNAE Parco Archeologico
Visita guidata ore 16:30
FESTIVAL REGINA VIARUM
Sabato 23 Maggio 2026
MINTURNAE Teatro Romano Parco Archeologico
Saluti istituzionali autorità
Intervento di Elena Palazzo Assessore Turismo, Ambiente e Sport Regione Lazio.
Concerto ore 18:00-20:30
Festival di band della musica e balli popolari.
Partecipanti: Valentina Ferraiuolo e il suo “trio”
Nando Citarella e i “Tamburi del Vesuvio” – “Musici Viatores” – “Ninfa Vitale”.
Direzione artistica Marcello De Dominicis.
DOMENICA 24 MAGGIO 2026
TERRACINA Centro storico
Visita guidata ore 10:30-12:30
“Terracina pietra miliare della Via Appia”, un’immersione totale nella storia millenaria della città, seguendo il fascino eterno della “Regina Viarum”. Un percorso guidato dalla dottoressa Federica Antonelli, grazie alla “Fondazione Città di Terracina”. Una visita che attraverserà i secoli, dai fasti dell’epoca romana alle suggestioni medievali, svelando tesori nascosti e scorci inediti. Il cammino inizierà dalla settecentesca porta Romana alla scoperta delle origini e del destino della Via Appia, assieme alle fondamenta del mito, ammirando le imponenti costruzioni presso Piazzale Fanfulla e vivendo l’emozione di una visita esclusiva agli ambienti della Casa Sillana (su gentile concessione del sig. Luigi Pernarella). Si volgerà poi lo sguardo ai Trioni di Porta Maggio e alla Chiesa del Purgatorio, testimoni del tempo che si è evoluto, scoprendo come l’urbanistica medievale si sia sviluppata nel tracciato urbano dell’Appia attraverso le iconiche Case Torri. E poi, il sacro e i tesori sotterranei: dalle misteriose Favisse del Tempio Maggiore ai raffinati mosaici di una domus urbana, fino alla maestosità del Capitolium e dei suoi reperti statuari.
Infine il Grande Finale: l’arrivo nel Foro Emiliano, sul basolato autentico dell’Appia Antica lasciandosi avvolgere dalla grandezza del Teatro Romano.
TERRACINA Teatro Romano
Saluti istituzionali autorità
Intervento di Elena Palazzo Assessore Turismo, Ambiente e Sport Regione Lazio.
Concerto ore 18:00
“Regina Viarum, il suono del viandante”
Rosso Opera rock edition.
Federico Paciotti
La Via Appia non è un reperto archeologico, è una creatura viva. Il suono del viandante incarna questa evoluzione: un incrocio dei tempi in cui la voce ancestrale incontra l’energia moderna. Non una semplice esecuzione, ma una rivoluzione stilistica. Rende l’opera travolgente e accessibile a un pubblico trasversale, senza mai sacrificarne la solennità del bel canto nelle composizioni di Puccini, Verdi, Mascagni e Händel con un’esecuzione vocale intatta unita alla vibrazione rock della chitarra elettrica come estensione drammatica della voce.
LUNEDI 25 MAGGIO 2026
FONDI Appia Antica
Visita didattica ore 9:00-11:00
“Strade antiche, emozioni future: giovani in cammino lungo la Via Appia”
Visita guidata naturalistica e storica a cura dell’Ente Parco dei Monti Aurunci per gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo di Itri.
ITRI Corte Comunale
Mostra espositiva e laboratori enogastronimici ore 11:30
“Sulla Via Appia, con l’arte e i pennelli: emozioni che prendono colore”.
Esposizione elaborati artistici Istituto Omnicomprensivo di Itri – Scuola Secondaria di I°
“TERRITORI DA GUSTARE”
Laboratori didattici enogastronomici
ITRI Corte Comunale
Incontri ore 12:30
Saluti istituzionali autorità
Interventi: Giorgio De Marchis Direttore del Parco dei Monti Aurunci
“Gli Aurunci e la Regina Viarum: paesaggio e tutela del territorio”.
Maria Laura Cecere Dirigente Scolastico Istituto Omnicomprensivo di Itri
“Semi di domani lungo la Regina Viarum: esperienze, visioni e impegno”
Intervento Elena Palazzo Assessore al Turismo Regione Lazio.
“UN DONO CHE CRESCE”
Consegna, da parte del Parco dei Monti Aurunci, di piantine del territorio a tutti gli studenti, simbolo di cura, appartenenza e futuro.
APPUNTAMENTI
Ferragosto all’Appeal Beach: storia, cultura e risate al tramonto della Marina di Latina
Per Ferragosto l’Appeal Beach si prepara ad accogliere una serata speciale, dedicata al piacere di stare insieme e alla scoperta delle radici storiche del territorio. Quello del 15 agosto sarà un appuntamento che unisce il fascino della ricerca storica alla leggerezza dello spettacolo, in una cornice naturale suggestiva, quella della costa pontina al calar del sole.
Protagoniste della serata saranno le sorprendenti ricerche storiche curate da Appeal Beach, un’occasione per conoscere e riscoprire aspetti e testimonianze legati alla storia della Marina di Latina. Un viaggio nel passato che accompagnerà il pubblico verso una serata all’insegna della convivialità e del divertimento. Non mancherà, infatti, la comicità di Mario Zamma, insieme alle sonorità curate da Claudio Di Cicco, per creare l’atmosfera perfetta durante le ore del tramonto.
A impreziosire l’appuntamento sarà inoltre la rievocazione storica degli zampognari di Carpineto Romano, presenza capace di riportare in scena suoni, atmosfere e tradizioni della memoria popolare del territorio.
A presentare la serata sarà Martufello, il celebre “principe della risata”, pronto a coinvolgere il pubblico con la sua inconfondibile ironia.
Ferragosto all’Appeal Beach sarà dunque un incontro tra cultura e spettacolo, memoria e divertimento, pensato per vivere il mare in un modo diverso: non soltanto come luogo di relax, ma anche come spazio di incontro, racconto e valorizzazione del territorio.
Il programma:
Alle 17 Delicate vibrazioni sonore con il maestro Claudio Di Cicco
Dal tramonto Spettacolo di cabaret con Martufello e Mario Zamma
In serata, un tuffo nel passato: il mare di Latina svela i suoi segreti

APPUNTAMENTI
Bilancio positivo per Borgo Grappa in Festa con il Grappa Jazz Festival
LATINA – Si chiude con un bilancio estremamente positivo Borgo Grappa in Festa: dieci giorni di manifestazione che ha richiamato migliaia di persone riuscendo a trasformare ancora una volta il borgo in uno dei luoghi più partecipati dell’estate pontina.Una risposta importante da parte del pubblico che ha accompagnato ogni sera il programma organizzato dal Comitato Amici del Borgo, con il sostegno del Main sponsor Ortolanda e il patrocinio del Comune di Latina.
Musica, gastronomia, spettacoli, cultura e intrattenimento hanno contribuito a creare un appuntamento capace di rivolgersi a un pubblico ampio e trasversale con particolare attenzione anche alla qualità della proposta musicale.
Tra gli elementi caratterizzanti di questa edizione il Grappa Jazz Festival che ha portato sul palco alcuni tra i più interessanti interpreti della scena jazz italiana. A tracciare un primo bilancio è il Maestro Dario Rogato, direttore artistico del Grappa Jazz Festival, giovane pianista e compositore nato a Latina che negli ultimi anni ha costruito un percorso sempre più significativo nel panorama musicale italiano.
“Il bilancio che possiamo tracciare è senza dubbio molto positivo – spiega il Maestro Dario Rogato – e credo che la cosa più importante sia stata vedere una partecipazione così ampia e trasversale. Il jazz è una musica che spesso viene considerata di nicchia, ma quando viene proposta nel modo giusto riesce a parlare a tutti. Vedere persone di età diverse fermarsi ad ascoltare, avvicinarsi agli artisti e vivere la musica dal vivo è stata per me una delle soddisfazioni più grandi di questa esperienza. Insieme agli amici del Comitato stiamo già pensando alla prossima edizione; il nostro obiettivo è crescere ancora di più mantenendo però molto chiara la nostra identità. Mi piacerebbe continuare a portare a Borgo Grappa grandi musicisti italiani perché credo sia fondamentale valorizzare la straordinaria scena jazz che abbiamo nel nostro Paese, ma allo stesso tempo lavorare per avere anche qualche ospite internazionale di rilievo”.
Ed è proprio in questa direzione che si inserisce anche il Premio Nazionale “Duke Ellington” per la Composizione Jazz – Città di Latina, ideato e promosso da Rogato per valorizzare la nuova composizione jazz e dare a Latina una manifestazione di respiro nazionale. Una visione che nasce da un percorso musicale iniziato molto presto: nato a Latina Rogato si avvicina al pianoforte da bambino e, a soli undici anni, riceve una menzione speciale nell’ambito dell’Umbria Jazz. Oggi, accanto all’attività concertistica è Direttore Didattico di Musica & Musica – Accademia Moderna di Latina e porta avanti un percorso che unisce musica, formazione e didattica. Ora però lo sguardo è rivolto anche alla produzione discografica per la realizzazione di un disco in quintetto con musica originale.
Per Borgo Grappa, dunque, il sipario si chiude su questa edizione, ma non sul progetto. “Quello che abbiamo visto in questi giorni – conclude il Maestro Dario Rogato – ci dice che c’è voglia di stare insieme, di ascoltare musica e di vivere il territorio. Dobbiamo
APPUNTAMENTI
A Sezze la maratona di 24 ore per la lettura integrale de “Il nome della rosa” di Umberto Eco
SEZZE – Una maratona di 24 ore per leggere integralmente il romanzo “Il nome della rosa” di Umberto Eco. L’iniziativa della compagnia teatrale Le Colonne di Sezze diretta da Giancarlo Loffarelli è in programma sabato 22 agosto 2026 a Sezze. Parteciperanno 107 lettori e lettrici: “Il più giovane ha 8 anni, il meno giovane 85. In mezzo, di tutte le età, professioni e mestieri”, spiegano gli organizzatori.
Per preparare il pubblico all’incontro, il 18 agosto alle 18,30, al Museo archeologico di Sezze, Giancarlo Loffarelli, direttore artistico dell’Associazione culturale Le Colonne, terrà una conferenza dal titolo “L’allegro nominalismo nichilista di Umberto Eco”, citando il titolo di un articolo che la rivista dei padri Gesuiti “Civiltà cattolica” dedicò al romanzo quando uscì, nel 1980.
Poi, l’appuntamento con il romanzo d’esordio di Eco: si comincerà alle 17.30 del 22 e si proseguirà fino alla stessa ora del giorno successivo, sempre presso il Museo archeologico in Largo Bruno Buozzi dove più di cento lettrici e lettori, studenti, docenti, artigiani, professionisti, anche alcuni bambini, si alterneranno a leggere la storia di Guglielmo di Baskerville che, insieme al giovane Adso da Melk, tenta di risolvere movente e responsabile dei numerosi omicidi che si verificano all’interno di un monastero benedettino dell’Appennino toscano nel 1327.
Notizie sull’iniziativa si possono trovare sul sito web dell’Associazione culturale Le colonne (www.lecolonne.net), sulle pagine Facebook (Compagnia teatrale Le colonne) e Istagram
(lecolonnecompagniateatrale).
Per informazioni: 3395404835 – lecolonne79@libero.it
-
NOTIZIARI4 ore faGR Latina – 12 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI7 ore faGR Latina – 12 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 12 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 12 agosto 2026 ore 9
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 11 agosto 2026 ore 17
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 11 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 11 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 10 agosto 2026 ore 18






