Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Erasmus+ a Sermoneta: una settimana di scambio culturale per gli studenti di Rakovski

Pubblicato

Dal 24 al 30 maggio 2026, un gruppo composto da otto alunni e due docenti della Scuola Primaria “Hristo Smirnenski” di Rakovski ha partecipato a un’importante attività di mobilità internazionale nell’ambito del programma Erasmus+, realizzata attraverso il progetto KA121-SCH-000318274.
L’iniziativa si è svolta a Sermoneta, dove la delegazione è stata accolta dall’Istituto Comprensivo “Donna Lelia Caetani”, con il dirigente scolastico Lorenzo Cuna e la referente Erasmus Cecilia Santoiemma, e dall’Amministrazione comunale di Sermoneta con il sindaco Giuseppina Giovannoli e il consigliere delegato all’Istruzione Stefania Iacovacci.
Durante il soggiorno, gli studenti hanno preso parte a numerose attività didattiche e formative, tra cui laboratori scientifici e tecnologici, lezioni di lingua inglese, percorsi musicali, attività sportive e workshop creativi.
L’esperienza ha offerto ai partecipanti l’opportunità di conoscere da vicino il sistema scolastico italiano, collaborare con coetanei provenienti da contesti diversi e sviluppare nuove amicizie in un ambiente multiculturale.
Il programma ha incluso inoltre visite a importanti luoghi di interesse storico e culturale, tra cui il centro storico di Sermoneta e il Castello Caetani grazie alla collaborazione con la Fondazione Roffredo Caetani, a Roma e all’antica Norba. Queste escursioni hanno permesso agli studenti di approfondire la conoscenza del patrimonio artistico e culturale europeo.
La mobilità Erasmus+ si è rivelata un’occasione preziosa per rafforzare le competenze linguistiche, relazionali e interculturali dei giovani partecipanti, promuovendo al tempo stesso i valori della collaborazione, della solidarietà e della cittadinanza europea.

APPUNTAMENTI

La Croce Rossa Latina in servizio per il 2 Giugno: assistite 15 persone durante le celebrazioni

Pubblicato

Era presente in Piazza della Libertà  ieri per le celebrazioni dell’80° anniversario della Festa della Repubblica, la Croce Rossa Italiana – Comitato di Latina per  garantire il servizio di assistenza sanitaria e supporto alla manifestazione. Nel corso della mattinata il personale di Croce Rossa è intervenuto in circa 15 occasioni, prevalentemente per malori improvvisi riconducibili alle elevate temperature, ai colpi di calore e a situazioni di disidratazione. Le assistenze hanno riguardato cittadini presenti alle celebrazioni, rappresentanti istituzionali e personale delle forze armate impegnate nei picchetti d’onore e nelle attività previste dal programma ufficiale.

L’attività, svolta a titolo gratuito, ha visto impegnati volontarie, volontari, Crocerossine e personale sanitario per assicurare un presidio costante durante l’intera cerimonia. Pur essendo previsto il raccordo operativo con l’unità operativa di Ares 118 per eventuali emergenze, non si è reso necessario alcun trasferimento sanitario: tutti gli interventi effettuati sono stati risolti direttamente sul posto, consentendo il regolare svolgimento della manifestazione.

Il dispositivo messo in campo dal Comitato di Latina ha visto la presenza del presidente Lorenzo Munari, della Sorella Landersz, Ispettrice delle Crocerossine, di due Crocerossine impegnate nel picchetto d’onore, di tre volontarie in rappresentanza della Croce Rossa Italiana, di una squadra appiedata di pronto intervento sanitario composta da quattro volontari, di un’ambulanza con autista soccorritore, soccorritore e infermiera professionale, oltre al coordinatore responsabile delle attività di Emergency Management e della gestione operativa e logistica dell’intero servizio.

La giornata però ha rappresentato anche un’importante occasione di promozione del volontariato; in piazza del Popolo erano presenti anche 14 aspiranti volontari, che hanno potuto conoscere da vicino le attività svolte quotidianamente da Croce Rossa Italiana sul territorio e confrontarsi con chi presta servizio a favore della comunità.

“La Festa della Repubblica rappresenta un momento di grande valore per tutti i cittadini italiani e per chi, come Croce Rossa, opera ogni giorno al servizio della comunità. Essere presenti in Piazza del Popolo oggi – spiega il presidente del comitato di Latina, Lorenzo Munari – su richiesta e sotto il coordinamento della Prefettura di Latina, ha significato per tutti noi potere contribuire concretamente alla sicurezza e al benessere delle persone durante una ricorrenza che celebra i principi di solidarietà, partecipazione e responsabilità collettiva sui quali si fonda il nostro Paese. Ringrazio le volontarie, i volontari, le Crocerossine e il personale sanitario che anche oggi hanno garantito il servizio di soccorso con professionalità – aggiunge il presidente Munari – intervenendo prontamente e consentendo il regolare svolgimento della manifestazione. La presenza della Croce Rossa in occasioni come questa testimonia il valore del volontariato come forma concreta di cittadinanza attiva e di vicinanza alle persone. La partecipazione di Croce Rossa alle celebrazioni del 2 giugno ha rappresentato non soltanto un servizio di assistenza sanitaria, ma anche una testimonianza concreta dei valori di solidarietà, impegno civico e attenzione alla persona che animano quotidianamente l’azione della nostra associazione e che trovano piena sintonia con i principi fondanti della Repubblica italiana”.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Evento dedicato alla Regina Viarum. Rievocazione dedicata al recordman Piero Taruffi

Pubblicato

Grande evento dedicato alla Regina Viarum. Sabato 6 giugno alle 12, infatti, la località di Mesa di Pontinia sarà una delle tappe della rievocazione storica dei record raggiunti dall’Ing. Piero Taruffi nel tratto della via Appia compreso tra Cisterna di Latina e Terracina. La manifestazione, organizzata dal Circolo Pontino della Manovella di Latina, è dedicata all’antico collegamento stradale recentemente entrato a far parte del  “Patrimonio dell’Unesco”, per il quale anche Pontinia e’ protagonista nell’ambizioso progetto di valorizzazione turistica, culturale ed enograstronomica. L’evento di sabato avrà inizio alle 9,30 a Cisterna, presso il piazzale dello stabilimento Campana: da lì partirà un corteo di affascinanti auto d’epoca diretto al complesso monumentale di Tor Tre Ponti e successivamente al Casale adiacente al Mausoleo di Clisippo, manufatto risalente al I secolo a.C.

La rievocazione servirà a rivivere i record di velocità raggiunti proprio nel tratto in questione da Piero Taruffi con il suo “Bisiluro”, il primo ad abbattere il muro dei 300 km orari: un mezzo per quei tempi a dir poco avveniristico messo a disposizione dal Museo delle Auto di Torino. Taruffi, originario di Albano Laziale, deceduto a Roma nel 1988 all’età di 82 anni, si affermò come pilota, collaudatore e progettista trionfando in particolare alla Targa Florio del 1954, alle Mille Miglia del ’57 e alla Mille Chilometri del Nurburgring del ’56. Ad accogliere i gioielli de “La Manovella” ci saranno   il sindaco Eligio Tombolillo e l’assessore alla Cultura Maria Rita D’Alessio, insieme all’amministrazione comunale, che accoglieranno il Corteo per inaugurare insieme una targa in onore di Taruffi. La D’Alessio, referente del progetto della Via Appia Regina Viarum , ha evidenziato l’importanza dell’appuntamento:

“E’ nostra intenzione celebrare una data storica per Pontinia, il 20 marzo 1951: quel giorno, davanti a centinaia di persone assiepate ai margini dell’Appia, Taruffi raggiunse i 313 km orari, un record mondiale. Fu un evento che arricchì ulteriormente il significato ed il valore dell’antica stazione di posta di Mesa, un’autentica ricchezza che consente al nostro territorio di proiettarsi sulla ribalta internazionale grazie alle opportunità fornite dai progetti legati alla Regina Viarum. Ringrazio infinitamente il Circolo Pontino della Manovella ed in particolare il presidente Aldo Compagni ed il vicepresidente Domenico Pilorusso, nonché il Museo Giannini di Latina per questa meravigliosa collaborazione di valorizzazione del nostro territorio”.

 

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Rocca Massima guarda al futuro: il 6 e 7 giugno il Forum “Olive, Olio e Innovazione”

Pubblicato

Tradizione olivicola, innovazione tecnologica e valorizzazione delle eccellenze del territorio si incontrano a Rocca Massima il 6 e 7 giugno in occasione del Forum “Olive, Olio e Innovazione”, una due giorni dedicata al confronto sul futuro dell’agricoltura e sulle nuove opportunità per il comparto olivicolo.

L’iniziativa, promossa dal Comune di Rocca Massima con il contributo di ARSIAL e la collaborazione delle principali realtà del settore agricolo regionale, punta a mettere in rete istituzioni, imprese, produttori e cittadini attorno a un tema strategico per il territorio: la capacità di coniugare innovazione e tradizione in un settore che rappresenta una delle eccellenze del Lazio.

La manifestazione si svolgerà presso Piazza Largo Secondo Mariani e offrirà un ricco programma di incontri, dimostrazioni tecnologiche, momenti divulgativi e percorsi dedicati alla scoperta delle produzioni locali. Al centro dell’evento ci saranno le nuove tecnologie applicate all’agricoltura, con particolare attenzione all’utilizzo di droni, sistemi innovativi per la difesa delle colture e soluzioni in grado di migliorare sostenibilità e produttività delle aziende agricole.

L’apertura ufficiale è prevista per sabato 6 giugno alle ore 15.00 con il taglio del nastro e i saluti delle autorità. Nel corso del pomeriggio verranno affrontati i temi dell’innovazione nel comparto agricolo e saranno presentati strumenti e tecnologie di ultima generazione a supporto delle imprese del settore. La giornata si concluderà con una degustazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio.

Domenica 7 giugno il Forum entrerà nel vivo con l’apertura dell’area espositiva e con una serie di appuntamenti dedicati all’identità agricola locale. Tra i momenti più significativi spicca la cerimonia che vedrà Rocca Massima ricevere il riconoscimento di Città dell’Olio”, importante attestazione che premia il legame storico e culturale della comunità con la produzione olivicola. Grande attenzione sarà inoltre riservata all’Oliva di Gaeta DOP, protagonista di un incontro tecnico e divulgativo dedicato alla tutela, alla qualità e alla valorizzazione di uno dei prodotti simbolo dell’agricoltura laziale.

Alla manifestazione prenderanno parte numerosi rappresentanti delle istituzioni regionali e nazionali, del mondo agricolo e delle associazioni di categoria. Tra gli ospiti annunciati figurano il sindaco di Rocca Massima Mario Lucarelli, il senatore Nicola Calandrini, il presidente della Commissione Sviluppo Economico e Attività Produttive della Regione Lazio Vittorio Sambucci, il consigliere regionale Enrico Tiero, l’assessore regionale all’Agricoltura Giancarlo Righini, il presidente di ARSIAL Massimiliano Raffa, il presidente della Camera di Commercio Latina-Frosinone Giovanni Acampora e il presidente del Consorzio di Tutela dell’Oliva di Gaeta DOP Maurizio Simeone.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti