Lunanotizie.it

POLITICA

ROMA – LATINA
Arriva il “Sì” definitivo del Cipe
Commenti

Pubblicato

Un tratto della SR 148

Un tratto della SR 148

LATINA – Il Cipe ha approvato il progetto definitivo di completamento del “Corridoio tirrenico”: l’autostrada Roma-Latina e la bretella Cisterna-Valmontone. Il Comitato ha anche espresso parere sullo schema di Convenzione per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione dell’infrastruttura, consentendo la prosecuzione delle relative procedure di gara.

MOSCARDELLI – Moscardelli commenta l’approvazione da parte del Cipe della nuova 148 e della bretella Cisterna-Valmontone: “E’ un passaggio importante per la provincia di Latina, oggi possiamo dire che la nuova Pontina e il collegamento Cisterna-Valmontone sono una realtà” Così Claudio Moscardelli, senatore del Pd, commenta l’approvazione in via definitiva del progetto di nuova Pontina da parte del Cipe. “Finalmente la nostra provincia – continua – esce dall’isolamento. E’ stato un lavoro lungo che ha coinvolto piu’ amministrazioni regionali e vari livelli istituzionali, una opera su cui ho sempre puntato per il valore di sistema che ha.” “Realizzeremo un’opera – continua -che farà da volano, in fase di realizzazione, alla ripresa economica, e una volta realizzata mettere le nostre imprese in grado di competere con forza nel mercato con taglio netto nei costi”. “Per tutti i cittadini – spiega ancora – si tratterà di “conquistare” qualità della vita e tempo con tagli netti nei tempi di percorrenza verso e da Roma e per entrare nella rete autostradale, con la definitiva scomparsa di quelle code e della pericolosità per cui la Pontina attuale è diventata famosa, e temuta, in tutta Italia”. ” Certo non basta – conclude -, va ripensata tutta la mobilità e questo intervento strategico non deve farci demordere dalla richiesta di una ottimizzazione e miglioramento del trasporto su rotaia. In fase di difficoltà economica gli operatori pubblici debbono investire in opere pubbliche strategiche, questo è il senso di questo risultato. Finalmente passiamo al fare con l’apertura dei cantieri entro il prossimo anno”

SIMEONE – Si tratta di una decisione che apre nuovi scenari per l’economia della provincia di Latina e di tutto il Lazio. Evidentemente è stato riconosciuto a tutti i livelli istituzionali, e al di là  di facili campanilismi o divisioni politiche, che la realizzazione del corridoio intermodale Roma “ Latina e della Cisterna Valmontone sono strategiche per migliorare la qualità  della vita dei cittadini, dare risposte concrete alle imprese e imprimere nuovo impulso all’occupazione. Il presidente Zingaretti ha dimostrato senso di responsabilità . Ora però dobbiamo essere pragmatici e procedere spediti per arrivare all’apertura dei cantieri nel più breve tempo possibile. Con questa scelta si mette in campo una grande opera pubblica che ha come primo obiettivo quello di dare un sostegno immediato all’economia e strategicamente di rendere più competitivo il tessuto produttivo pontino. Ricordo che proprio dalla nascita della nuova Pontina è iniziato un periodo di sviluppo enorme per il nostro comprensorio. Siamo di fronte ad una decisione che mi auguro possa portare ad un analogo obiettivo. Dopo dieci anni di attendismo finalmente si passa a quella concretezza che è alla base del nostro modo di fare politica e della battaglia che abbiamo da sempre portato avanti per sostenere un’opera indispensabile”

FORTE – Il via libera definitivo del Cipe al progetto dell’autostrada Roma-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone rappresenta un importante passaggio per far partire i lavori di un’opera che finalmente collegherà non soltanto Latina a Roma ma all’intera rete autostradale>. Il consigliere regionale Enrico Forte commenta con queste l’approvazione del progetto del Corridoio tirrenico e il parere positivo sullo schema di Convenzione per l’affidamento in concessione delle attività di progettazione, realizzazione e gestione dell’infrastruttura, passaggio preliminare rispetto alla prosecuzione delle relative procedure di gara. <Si tratta di una infrastruttura di fondamentale per questo territorio – sottolinea il consigliere regionale pontino – in grado di dare respiro all’industria e all’economia della nostra provincia dopo decenni di attesa durante i quali siamo stati ulteriormente penalizzati dalla mancanza di collegamenti viari con il sistema nazionale. L’opera comporta un enorme investimento e rappresenta – prosegue Forte – un segnale importante da parte sia della Regione Lazio che del Governo nazionale nei confronti del nostro territorio. Sono convinto che la Roma-Latina e il raccordo Cisterna-Valmontone – conclude – consentiranno un nuovo sviluppo economico alle aziende presenti in provincia e richiameranno l’interesse di nuovi imprenditori che con questi collegamenti saranno invogliati ad investire qui>

REFRIGERI – “L’approvazione, giunta oggi dal Cipe, del progetto intermodale Roma-Latina dischiude un’opportunità di sviluppo di importanza straordinaria per il Lazio. Considerata la fase duratura di crisi economica che attraversa l’Italia, la Giunta regionale ha prima di tutto inteso sventare il definanziamento dell’opera, superando così il rischio di perdere i fondi europei messi a disposizione per le infrastrutture ritenute strategiche per il Paese. Nello stesso tempo è stato compiuto un atto di assunzione di responsabilità, radicata su elementi chiari, riscontrabili, e sulla constatazione di una progettualità, in ampia parte, già avanzata nei minimi particolari, a partire dalla certezza del nuovo tracciato previsto, per il 90%, sul sedime stesso della Pontina. Inoltre, si è voluto determinare l’inizio di un piano che pone al centro della propria attuazione il lavoro, la legalità e l’ambiente. Quest’opera dovrà contraddistinguersi per le linee di comportamento inerenti l’impegno e la tutela della manodopera, valorizzando al massimo la conseguente offerta occupazionale. Inoltre l’amministrazione definirà un organismo di controllo con figure di garanzia che saranno chiamate a supervisionare regolarità, trasparenza degli atti, tempistica ed intercettazione di eventuali ingerenze nel normale svolgimento dei lavori. L’ossatura della infrastruttura dovrà attecchire all’interno di un quadro ben definito, entro coordinate ineludibili di tutela ambientale e sostenibilità. In questo senso, estrema utilità è già emersa dai primi scambi di informazioni con la nuova Giunta del Comune di Roma, un coordinamento finalizzato a condividere al meglio opzioni e scelte in prossimità dell’avvicinamento al territorio della capitale”.

DI GIORGI –  “L’approvazione del progetto definitivo da parte del Cipe dell’autostrada Roma-Latina e della bretella Cisterna-Valmontone per il collegamento con l’autostrada, rappresenta un punto di svolta importante.  Messo mano all’aspetto formale, che era certamente uno degli scogli maggiori da superare, c’è la necessità reale di procedere alle fasi successive. Bisogna, cioè, sbloccare i fondi e le procedure per realizzare l’opera. Sottolineo ancora una volta che parte fondamentale di questa opera è la realizzazione della Cisterna-Valmontone per il collegamento con l’autostrada, e anche di tutte le opere viarie collegate.  Ribadisco che quest’opera rappresenta una priorità assoluta non solo per Latina e la sua Provincia, ma per l’intero sistema della mobilità regionale. Un salto di qualità per l’economia locale, anche in chiave turistica, senza considera che il tutto sarebbe una evidente spinta all’economia di settore in questo difficile momento di crisi. Adesso ci aspettiamo i passi concreti per arrivare subito ad aprire i cantieri ”.

MAIETTA – “Sono pienamente disponibile a sostenere azioni di carattere istituzionale a sostegno della realizzazione della Roma-Latina. Dopo l’approvazione da parte del Cipe del progetto definitivo è tempo di agire in maniera concreta per aprire i cantieri”. “Si tratta di un’opera tanto attesa e abbiamo già perso troppi anni senza atti concreti. Ricordo che questo asse viario era inserito in un più ampio programma di caratura europea in cui il CorridoiO tirrenico si innestava come estremo elemento di collegamento nel cuore dell’Italia. Se dal punto di vista generale l’opera riveste, dunque, una rilevante importanza strategica – continua l’on. Maietta – per Latina si tratta quasi di una questione vitale poiché, come noto, l’opera comprende la realizzazione del collegamento con l’A1. Il mio auspicio e il mio impegno vanno nella direzione di sollecitare istituzioni ed enti di competenza per un lavoro sinergico rivolto al comune obiettivo di vedere in cantieri aperti entro beve tempo”.

 

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Asili nido, Censi: “Nessun taglio, servizi in linea con gli anni precedenti”

Pubblicato

LATINA – Nessun taglio agli asili nido del Comune di Latina: “I  posti disponibili resteranno in linea con quelli degli anni precedenti”. Lo dichiara l’assessora all’Istruzione Federica Censi rassicurando famiglie e personale scolastico in merito al servizio: “Sarà pienamente garantito e non subirà tagli – aggiunge Censi  -. Gli uffici stanno predisponendo gli atti necessari per l’avvio delle gare – una relativa al supporto degli asili nido comunali e delle scuole dell’infanzia, l’altra per la gestione degli asili nido – . L’assessora spiega anche che l’adeguamento contrattuale del personale richiederà una variazione di bilancio, già in fase di definizione e  infine annunciauna possibile novità attualmente al vaglio dell’amministrazione: l’internalizzazione di uno degli asili attualmente in gestione.

“Oggi il Comune di Latina dispone di due asili comunali – ‘Piccolo Mondo’ e ‘Il Trenino’ – e quattro strutture in gestione, per un totale di 266 posti. Stiamo valutando la possibilità di internalizzare uno di questi servizi – spiega – attraverso l’assunzione a tempo indeterminato di personale educativo, attingendo dalla graduatoria dell’ultimo concorso espletato dal Comune di Latina. Si tratta di una soluzione sostenibile dal punto di vista economico e utile a fronteggiare la futura carenza di personale dovuta ai pensionamenti. Il benessere dei bambini, delle famiglie e dei lavoratori rappresenta una priorità per l’amministrazione”.

Le rassicurazioni arrivano dopo l’allarme lanciato dalla Cgil Funzione Pubblica che ha convocato per il prossimo 30 aprile in piazza del Popolo a Latina una assemblea generale delle lavoratrici e dei lavoratori della Società Cooperativa Gialla-Cooperativa sociale e chiede un confronto urgente con l’amministrazione, “al fine di verificare puntualmente lo stato delle risorse disponibili, le procedure in corso e le misure che si intendono adottare per garantire la continuità dei servizi e la tutela dei livelli occupazionali”.

 

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Sanità, le Asl del Lazio reclutano mille infermieri con lo scorrimento di graduatoria

Pubblicato

Circa mille infermieri inseriti nelle graduatorie regionali del Lazio saranno assunti a tempo indeterminato. Le chiamate  con scorrimento delle graduatorie già esistenti, sono iniziate ad aprile.

“Accolgo con grande favore lo sblocco di circa mille assunzioni di infermieri dalle graduatorie regionali del Lazio, un segnale concreto e atteso che va nella direzione giusta per rafforzare il nostro sistema sanitario. È una risposta seria a una carenza che da troppo tempo pesa sulle strutture sanitarie e sui cittadini. Finalmente si interviene con uno strumento rapido ed efficace, valorizzando professionisti già pronti a entrare in servizio”, dichiara Orlando Angelo Tripodi, esponente di Forza Italia, Presidente della Commissione Lavoro e vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio – . Lo scorrimento delle graduatorie rappresenta una scelta efficace e responsabile: consente di ridurre i tempi di inserimento e di dare risposte immediate alle aziende sanitarie. Parliamo di persone che hanno già superato selezioni pubbliche e che aspettano da tempo una stabilizzazione. Ora però bisogna continuare su questa strada: ci sono ancora migliaia di professionisti in graduatoria e non possiamo permetterci di disperdere queste competenze”, aggiunge. “L’obiettivo deve essere chiaro: più stabilità occupazionale, maggiore attrattività del sistema sanitario e servizi sempre più efficienti per i cittadini. Su questo continueremo a lavorare con determinazione”, conclude Tripodi.

“Lo sblocco delle assunzioni di infermieri è l’ennesima dimostrazione della grande attenzione che il presidente Rocca ha nei confronti della sanità locale” dichiara la consigliera regionale di FdI Emanuela Zappone, componente della commissione Sanità. Circa mille infermieri inseriti nelle graduatorie regionali del Lazio sono stati contattati dalle Asl per l’assunzione a tempo indeterminato -prosegue la consigliera- si tratta di un risultato importante che costituisce una risposta concreta e immediata per rispondere alla carenza di personale. Con lo scorrimento delle graduatorie si sta dando priorità a professionisti già selezionati e pronti a entrare subito in servizio. Questa modalità consente di ridurre i tempi di inserimento rispetto ad altre forme di reclutamento. La figura dell’infermiere come d’altronde quella del medico è assolutamente centrale nell’ambito dell’organizzazione sanitaria. Quella dell’infermiere è una vocazione, una dedizione quotidiana e costante, che merita di essere valorizzata e sostenuta”, conclude la consigliera Emanuela Zappone.

 

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Amministrative a Fondi, Vincenzo Carnevale apre il point elettorale

Pubblicato

FONDI  –  Sabato 18 aprile, a Fondi, si è svolta l’inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco Vincenzo Carnevale, vicesindaco e assessore uscente, momento che ha segnato ufficialmente l’avvio della campagna elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative. Il point elettorale rappresenterà il centro operativo della campagna, uno spazio di riferimento per attività, incontri e iniziative sul territorio.

“Orgogliosi del passato, pronti per il futuro” è il messaggio del candidato sindaco, che ha ottenuto la presenza di numerosi esponenti istituzionali: il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, il presidente della Provincia Federico Carnevale, il consigliere regionale Cosimino Mitrano, l’eurodeputato Salvatore De Meo e il senatore Claudio Fazzone.

“Questa candidatura – dichiara Carnevale – rappresenta per me un impegno profondo, che affonda le radici in anni di lavoro amministrativo e in un legame autentico con la città. In qualità di vicesindaco e assessore uscente, ho avuto l’opportunità di contribuire concretamente alla crescita di Fondi. Oggi metto questa esperienza al servizio di una visione chiara: proseguire nel percorso di sviluppo, migliorando i servizi e rafforzando il ruolo della nostra città come punto di riferimento del territorio”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti