Lunanotizie.it

CRONACA

I saluti della D’Angelo: ho portato entusiasmo

Pubblicato

saluti comandante D'Angelo
LATINA – “Ai miei uomini e a tutto il personale penso di aver trasmesso l’entusiasmo, quella di Latina è stata un’esperienza bella e importante, durata cinque anni che mi porterò dentro”. E’ questo quello che ha detto oggi il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Latina Cristina D’Angelo che lascia la guida di piazzale Carturan per andare a Roma al Ministero dell’Interno e ricoprire l’incarico di responsabile della comunicazione esterna del corpo dei vigili del fuoco. Abruzzese di origine ma romana d’adozione, la D’Angelo è arrivata a Latina nel settembre del 2009.
“Lascio un comando che adesso a maggiori potenzialità, penso ad esempio alla sede di Castelforte che a dicembre sarà fissa, oppure penso all’istituzione del Siap (Sezione investigativa incendi), un eccellenza per il Comando di Latina che in tutto il Lazio è secondo soltanto a Roma”, ha sottolineato la D’Angelo, visibilmente commossa quando ha ricordato anche i vigili del fuoco che nel corso di questi cinque anni sono scomparsi.
Il congedo del comandante è stata anche l’occasione per analizzare i numeri dei primi nove mesi dell’anno: 5310 interventi contro gli oltre 8mila del 2013, una diminuzione che ha una causa: il calo degli incendi boschivi che sono stati 969 a fronte dei 2070 di un anno fa. Non sono mancati nel corso della sua permanenza nel capoluogo pontino i problemi e le emergenze anche di natura strutturale,  tra cui le chiusure delle caserme di Aprilia e Terracina, poi riaperte. Per il futuro c’è l’ipotesi invece  di costruire la nuova caserma dei vigili del fuoco di Latina nell’area alle spalle della ex Rossi Sud su un terreno donato dal Comune di Latina. “Quando sono arrivata – ha concluso la D’Angelo – ho pensato anche a rendere più efficiente e confortevole la caserma, lavorare in un ambiente bello aiuta tutto il personale  – ha aggiunto – e per prima cosa abbiamo ristrutturato la mensa”. Al posto dell’ingegner D’Angelo arriverà il collega Maurizio Liberati proveniente dal Comando Provinciale di Frosinone.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Allenatore accusato di violenza sessuale su minore, arrestato un 74enne di Aprilia

Pubblicato

APRILIA – E’ accusato di violenza sessuale su minore, nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha dato esecuzione ad un’ordinanza di applicazione della misura cautelare della custodia in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari presso il Tribunale di Latina, su richiesta della Procura della Repubblica di Latina, nei confronti di un uomo di 74 anni residente ad Aprilia.
L’attività è stata condotta dagli investigatori della Squadra Mobile di Latina che avevano indagato dopo la denuncia sporta dai familiari della vittima.

Secondo l’ipotesi accusatoria, l’uomo era l’allenatore del minore e “avrebbe progressivamente oltrepassato i limiti del rapporto educativo e sportivo, ponendo in essere comportamenti inappropriati e instaurando con la vittima, tuttora minorenne, una relazione caratterizzata da attenzioni particolari, frequenti contatti personali e momenti di isolamento dal contesto ordinario”.
In pratica l’anziano avrebbe approfittato del suo ruolo per creare un rapporto di dipendenza emotiva e soggezione psicologica nei confronti della vittima mettendo in atto quelle che l’Autorità Giudiziaria ha ritenuto essere condotte lesive della libertà e dell’integrità personale del minore.
L’uomo, rintracciato presso la sua abitazione di Aprilia dagli operatori della Squadra Mobile, si trova ora nella Casa Circondariale di Latina, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Botti sul retro del Tribunale, la polizia sequestra le immagini di videosorveglianza del Palazzo di Giustizia

Pubblicato

tribunale di latina

LATINA – Il Tribunale di Latina è stato costretto a interrompere l’attività giudiziaria questa mattina dopo che, al termine della prima udienza del processo a Mattia Spinelli e Aurelio Silvestrini, accusati di tentata estorsione, lesioni e stalking nei confronti di un giovane noleggiatore di auto, una batteria di  fuochi d’artificio è stata piazzata e accesa al centro di via Triboniano, alle spalle del Palazzo di Giustizia. Un sistema non nuovo alla criminalità locale, come testimoniano le frequenti esplosioni di petardi serali e notturne fuori dal carcere di Latina. A destare preoccupazione prima di capire di che cosa si trattasse, è stato il forte rumore prodotto dalle esplosioni.

La polizia arrivata sul posto dopo l’allarme, ha già sequestrato le immagini del sistema di videosorveglianza del Tribunale e avrebbe già individuato gli autori.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Sarah e Alicya, trovato un fermaglio rosso

Pubblicato

LATINA – Un fermaglio rosso che dovrebbe essere di Sarah è stato trovato su un sentiero vicino alla casa famiglia di Civitella Alfedena dove le due sorelline scomparse vivevano. la notizia è stata data da Alessia Natali, referente per l’Abruzzo di Penelope Odv, l’associazione che si occupa di dare supporto alle famiglie di persone scomparse. Al 12mo giorno di ricerche, è il primo indizio. L’attenzione è rivolta anche ai due telefoni cellulari di cui si è parlato tanto nelle ultime 48 ore, telefoni che le ragazzine non avrebbero dovuto avere e che apparterrebbero uno a un familiare, l’altro a un amico. Le due schede sim per quattro giorni dalla scomparsa, fino a mercoledì, hanno agganciato la cella telefonica della zona tra Civitella Alfedena e Villetta Barrea, poi si sarebbero spenti.

Ascoltato nuovamente dai carabinieri nella stazione di Villetta Barrea, il ragazzo della più grande, Youssef,  18 anni. Il giovane, secondo quanto si è appreso, sostiene che le due si troverebbero in “un luogo segreto” insieme ad un loro parente.

Leggi l’articolo completo

Più Letti