Lunanotizie.it

CRONACA

I saluti della D’Angelo: ho portato entusiasmo

Pubblicato

saluti comandante D'Angelo
LATINA – “Ai miei uomini e a tutto il personale penso di aver trasmesso l’entusiasmo, quella di Latina è stata un’esperienza bella e importante, durata cinque anni che mi porterò dentro”. E’ questo quello che ha detto oggi il comandante provinciale dei vigili del fuoco di Latina Cristina D’Angelo che lascia la guida di piazzale Carturan per andare a Roma al Ministero dell’Interno e ricoprire l’incarico di responsabile della comunicazione esterna del corpo dei vigili del fuoco. Abruzzese di origine ma romana d’adozione, la D’Angelo è arrivata a Latina nel settembre del 2009.
“Lascio un comando che adesso a maggiori potenzialità, penso ad esempio alla sede di Castelforte che a dicembre sarà fissa, oppure penso all’istituzione del Siap (Sezione investigativa incendi), un eccellenza per il Comando di Latina che in tutto il Lazio è secondo soltanto a Roma”, ha sottolineato la D’Angelo, visibilmente commossa quando ha ricordato anche i vigili del fuoco che nel corso di questi cinque anni sono scomparsi.
Il congedo del comandante è stata anche l’occasione per analizzare i numeri dei primi nove mesi dell’anno: 5310 interventi contro gli oltre 8mila del 2013, una diminuzione che ha una causa: il calo degli incendi boschivi che sono stati 969 a fronte dei 2070 di un anno fa. Non sono mancati nel corso della sua permanenza nel capoluogo pontino i problemi e le emergenze anche di natura strutturale,  tra cui le chiusure delle caserme di Aprilia e Terracina, poi riaperte. Per il futuro c’è l’ipotesi invece  di costruire la nuova caserma dei vigili del fuoco di Latina nell’area alle spalle della ex Rossi Sud su un terreno donato dal Comune di Latina. “Quando sono arrivata – ha concluso la D’Angelo – ho pensato anche a rendere più efficiente e confortevole la caserma, lavorare in un ambiente bello aiuta tutto il personale  – ha aggiunto – e per prima cosa abbiamo ristrutturato la mensa”. Al posto dell’ingegner D’Angelo arriverà il collega Maurizio Liberati proveniente dal Comando Provinciale di Frosinone.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Cadavere rinvenuto a largo di Ponza, indagini in corso

Pubblicato

Macabro ritrovamento nelle acque davanti all’isola di Gavi, nell’arcipelago ponziano: un cadavere in avanzato stato di decomposizione è stato scoperto nelle scorse ore da un sub. L’uomo ha immediatamente allertato la Capitaneria di Porto di Gaeta, intervenuta sul posto per il recupero del corpo. I resti sono stati trasferiti all’obitorio dell’ospedale di Cassino, dove saranno eseguiti gli accertamenti autoptici nel tentativo di risalire all’identità della vittima. Secondo le prime ipotesi, il corpo potrebbe appartenere a una persona dispersa in mare, probabilmente uno dei migranti morti nelle ultime settimane nel Tirreno e trascinati dalle correnti fino a quest’area. Le condizioni del cadavere, ormai irriconoscibile e attaccato dalla fauna marina, non consentono al momento di stabilire neanche il sesso della persona. Le indagini sono in corso.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Ponza, bambino azzannato da un cane viene elitrasportato a Roma

Pubblicato

Un bambino di 8 anni è stato aggredito da un cane nella mattinata di oggi a Ponza, nella zona del porto. Il piccolo è stato elitrasportato in gravi condizioni all’ospedale Bambino Gesù di Roma. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio dei Carabinieri, il piccolo si trovava in piazza insieme alla famiglia quando due pitbull sarebbero usciti da un’abitazione senza guinzaglio né museruola. Uno dei cani si è avventato contro di lui, azzannandolo davanti agli occhi di alcune persone che sono riuscite ad intervenire, allontanando l’animale e mettendo in salvo il piccolo, mentre veniva lanciato l’allarme. Sul posto sono arrivati i sanitari, che hanno disposto il trasferimento d’urgenza in eliambulanza verso la Capitale. I Carabinieri hanno invece avviato gli accertamenti per ricostruire con esattezza la dinamica e verificare le responsabilità.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

A Terracina anziana truffata da finto funzionario Inps: arrestato a Napoli un 60enne

Pubblicato

TERRACINA – E’ accusato di aver truffato un’anziana a Terracina, è stato arrestato nelle scorse ore dai militari della Stazione Carabinieri di Terracina nel quartiere di Secondigliano a Napoli,  un 60enne, per l’ipotesi di truffa aggravata. L’ordinanza è stata emessa dal Gip del Tribunale di Latina su richiesta della Procura della Repubblica.

Le indagini erano state avviate a febbraio dopo la denuncia di un’anziana residente a Terracina che era stata raggiunta a casa da un finto funzionario dell’INPS che aveva detto di dover consegnare una raccomandata. L’uomo invece aveva raggirato la vittima, convincendola a consegnare la somma di 1000 euro in contanti che dovevano servire per regolarizzare la pratica. Soltanto in serata, il figlio della malcapitata, esaminando la documentazione lasciata all’anziana vittima, si trattava di fogli di un istituto di credito, in bianco, si è reso conto del raggiro.

Leggi l’articolo completo

Più Letti