Lunanotizie.it

CRONACA

Alimentiamoci di Buone Regole, il progetto nelle scuole medie del sud pontino

Pubblicato

bimbo mangiaLATINA – Anche la provincia di Latina ed in particolare le scuole medie del sud-pontino sono state coinvolte nell’ambito del progetto “Alimentiamoci di BUONE REGOLE – partecipiamo ad una CORRETTA ALIMENTAZIONE”, finanziato dalla Regione Lazio e realizzato dalla Confocnsumatori con l’ausilio anche di Cittadinanzattiva Lazio e Movimento Consumatori Sez. Roma.

Nei prossimi giorni si darà l’avvio alla campagna educativo-informativa, presso le classi prime degli istituti scolastici “A. Sebastiani” di Minturno, “A. De Santis” di Marina di Minturno, “A. Fusco” di Castelforte e la Scuola media di Spigno Saturnia. “Il progetto prevede – spiega Franco Conte della Confconsumatori Federazione Provinciale di Latina – lo svolgimento di una attività di sensibilizzazione finalizzata alla capillare diffusione delle informazioni sul territorio regionale in materia di educazione alimentare. In particolare nel sud-pontino – continua Conte – grazie alla cortese disponibilità del Dott. Vincenzo D’Elia, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Minturno 1 e dell’Istituto Omnicomprensivo “Tallini”, si è potuto indirizzare tale attività di sensibilizzazione nei confronti degli studenti delle classi prime delle scuole medie”. E’ sempre più importante sensibilizzare i più piccoli ad una corretta alimentazione nonché a fornire ad essi gli strumenti più idonei finalizzati al rafforzamento della corretta educazione alimentare.

Agli alunni interessati saranno forniti questionari per una corretta valutazione delle regole alimentari nonché una guida redatta da esperti in materia di educazione alimentare. Nell’abito del medesimo progetto sono stati istituiti anche degli sportelli informativi nelle sedi della Confconsumatori ed in particolare lo sportello di Roma Via Spalato 11 – 00198 (orario 15- 18) e Minturno (LT)- Via Appia 542 – 04028 (orario 16-19) presso i quali è possibile ritirare il materiale informativo e partecipare alla attività di rilevazione mediante la somministrazione di questionari specifici per gli adulti.

ROMA – Sullo stesso tema anche  “Mangiando si impara”, fino al 2 novembre un laboratorio educativo allestito nel centro commerciale “Tor Vergata” all’insegna della sana alimentazione per i più piccoli. Un evento ludico sociale che permetterà ai bambini di conoscere, giocando, un tema molto importante: l’alimentazione. Oggi più che mai una sana alimentazione è indispensabile per la salute e il benessere delle persone, in particolare la dieta dei più piccoli è fondamentale per una normale crescita, per prevenire malattie croniche e per acquisire uno stile alimentare sano, che si porterà avanti per tutta la vita. Il bambino educato a nutrirsi in modo vario e bilanciato sarà tendenzialmente un adulto dalle buone abitudini alimentari. A tal proposito una ricerca fatta dall’Istituto Superiore di Sanità indica che circa il 22% dei bambini italiani è in sovrappeso e l’11% è obeso. I dati, abbastanza preoccupanti, riguardano proprio i bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni e mettono in evidenza quanto sia fondamentale istruire ad una corretta educazione alimentare fin da piccoli. “Mangiando si impara” vuole essere un momento d’incontro per aiutare genitori ed educatori a sviluppare nel bambino una coscienza alimentare autonoma e consapevole, incoraggiando scelte nutrizionali corrette e promuovendo una sana e regolare attività fisica. Tutto questo attraverso teche illustrative e didascaliche, presenti nella galleria del centro, che daranno vita ad una vera e propria mostra a tema, arricchita dalla presenza di supporti multimediali attraverso i quali sarà possibile partecipare a giochi che aiuteranno a coinvolgere i ragazzi sull’argomento. Per ulteriori informazioni è possibile visitare l’indirizzo www.torvergata.cc

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Suio, tragedia alle terme: bambino di 7 anni muore annegato

Pubblicato

Tragedia nel pomeriggio a Suio Terme, frazione del comune di Castelforte, dove un bambino di sette anni ha perso la vita all’interno della piscina di uno stabilimento termale. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio degli inquirenti, il piccolo sarebbe rimasto intrappolato sott’acqua a causa di un bocchettone dell’impianto, che ne avrebbe impedito la risalita in superficie. Immediato l’intervento dei soccorsi: sul posto sono giunti i sanitari del 118 e i Carabinieri. È stata inoltre allertata l’eliambulanza, ma nonostante i tentativi di rianimazione, per il bambino non c’è stato nulla da fare. La salma è stata posta sotto sequestro ed è ora a disposizione dell’autorità giudiziaria, che dovrà chiarire la dinamica dell’accaduto e accertare eventuali responsabilità.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

L’Esercito Italiano protagonista a Run4Hope 2026 con una tappa a Sabaudia

Pubblicato

L’Esercito Italiano protagonista a Run4Hope 2026 con una tappa nel territorio di Sabaudia, all’insegna dello sport e della solidarietà. I militari del Comando Artiglieria Controaerei, insieme al 17° Reggimento “Sforzesca” e al Reggimento Addestrativo, hanno partecipato alla sesta edizione del Giro d’Italia podistico solidale, articolato in venti staffette regionali. L’iniziativa, partita il 18 aprile, è finalizzata alla raccolta fondi per la Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica. Nel Lazio, la staffetta ha preso il via dalla caserma Santa Barbara, attraversando il territorio fino alla località Bufalara per un percorso di circa 10 chilometri. Qui il testimone è stato affidato ai podisti della Federazione Italiana di Atletica Leggera, che hanno proseguito lungo la provincia di Latina. La partecipazione dell’Esercito conferma il sostegno a iniziative con finalità sociali, trasformando ogni tappa in un’occasione per sensibilizzare le comunità sull’importanza della ricerca scientifica e del contributo collettivo.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Cisterna, denunciata impresa per abbandono di rifiuti speciali

Pubblicato

Controlli in materia ambientale a Cisterna di Latina, dove i Carabinieri Forestali hanno denunciato il legale rappresentante di un’impresa per gestione non autorizzata di rifiuti e acque reflue.

L’attività ispettiva, condotta nei giorni scorsi in un’azienda di produzione e confezionamento di detergenti in località via Grotte di Nottola, ha evidenziato irregolarità nella gestione delle acque di scarico. In particolare, parte delle acque reflue veniva trattata come acque di prima pioggia e convogliata in un impianto di raccolta e depurazione in assenza delle necessarie autorizzazioni.

Nel corso dei controlli, i militari hanno inoltre rinvenuto nel piazzale dell’azienda rifiuti classificati come RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), considerati pericolosi. Il titolare, pur autorizzato alla gestione di rifiuti non pericolosi, non risultava abilitato al trattamento di questa tipologia.

Alla luce degli accertamenti, l’uomo è stato deferito all’Autorità Giudiziaria.

L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali portate avanti dall’Arma, con particolare attenzione alla corretta gestione dei rifiuti e delle acque reflue, elemento centrale per la tutela dell’ecosistema e della salute pubblica.

Leggi l’articolo completo

Più Letti