CRONACA
Alimentiamoci di Buone Regole, il progetto nelle scuole medie del sud pontino
LATINA – Anche la provincia di Latina ed in particolare le scuole medie del sud-pontino sono state coinvolte nell’ambito del progetto “Alimentiamoci di BUONE REGOLE – partecipiamo ad una CORRETTA ALIMENTAZIONE”, finanziato dalla Regione Lazio e realizzato dalla Confocnsumatori con l’ausilio anche di Cittadinanzattiva Lazio e Movimento Consumatori Sez. Roma.
Nei prossimi giorni si darà l’avvio alla campagna educativo-informativa, presso le classi prime degli istituti scolastici “A. Sebastiani” di Minturno, “A. De Santis” di Marina di Minturno, “A. Fusco” di Castelforte e la Scuola media di Spigno Saturnia. “Il progetto prevede – spiega Franco Conte della Confconsumatori Federazione Provinciale di Latina – lo svolgimento di una attività di sensibilizzazione finalizzata alla capillare diffusione delle informazioni sul territorio regionale in materia di educazione alimentare. In particolare nel sud-pontino – continua Conte – grazie alla cortese disponibilità del Dott. Vincenzo D’Elia, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Minturno 1 e dell’Istituto Omnicomprensivo “Tallini”, si è potuto indirizzare tale attività di sensibilizzazione nei confronti degli studenti delle classi prime delle scuole medie”. E’ sempre più importante sensibilizzare i più piccoli ad una corretta alimentazione nonché a fornire ad essi gli strumenti più idonei finalizzati al rafforzamento della corretta educazione alimentare.
Agli alunni interessati saranno forniti questionari per una corretta valutazione delle regole alimentari nonché una guida redatta da esperti in materia di educazione alimentare. Nell’abito del medesimo progetto sono stati istituiti anche degli sportelli informativi nelle sedi della Confconsumatori ed in particolare lo sportello di Roma Via Spalato 11 – 00198 (orario 15- 18) e Minturno (LT)- Via Appia 542 – 04028 (orario 16-19) presso i quali è possibile ritirare il materiale informativo e partecipare alla attività di rilevazione mediante la somministrazione di questionari specifici per gli adulti.
ROMA – Sullo stesso tema anche “Mangiando si impara”, fino al 2 novembre un laboratorio educativo allestito nel centro commerciale “Tor Vergata” all’insegna della sana alimentazione per i più piccoli. Un evento ludico sociale che permetterà ai bambini di conoscere, giocando, un tema molto importante: l’alimentazione. Oggi più che mai una sana alimentazione è indispensabile per la salute e il benessere delle persone, in particolare la dieta dei più piccoli è fondamentale per una normale crescita, per prevenire malattie croniche e per acquisire uno stile alimentare sano, che si porterà avanti per tutta la vita. Il bambino educato a nutrirsi in modo vario e bilanciato sarà tendenzialmente un adulto dalle buone abitudini alimentari. A tal proposito una ricerca fatta dall’Istituto Superiore di Sanità indica che circa il 22% dei bambini italiani è in sovrappeso e l’11% è obeso. I dati, abbastanza preoccupanti, riguardano proprio i bambini di età compresa tra gli 8 e i 9 anni e mettono in evidenza quanto sia fondamentale istruire ad una corretta educazione alimentare fin da piccoli. “Mangiando si impara” vuole essere un momento d’incontro per aiutare genitori ed educatori a sviluppare nel bambino una coscienza alimentare autonoma e consapevole, incoraggiando scelte nutrizionali corrette e promuovendo una sana e regolare attività fisica. Tutto questo attraverso teche illustrative e didascaliche, presenti nella galleria del centro, che daranno vita ad una vera e propria mostra a tema, arricchita dalla presenza di supporti multimediali attraverso i quali sarà possibile partecipare a giochi che aiuteranno a coinvolgere i ragazzi sull’argomento. Per ulteriori informazioni è possibile visitare l’indirizzo www.torvergata.cc
CRONACA
Aprilia, movimento terra senza autorizzazioni in un’area vincolata: denunciato il proprietario
Un movimento terra su un’area privata di circa 3.000 metri quadrati è finito al centro degli accertamenti dei Carabinieri Forestali ad Aprilia. Il controllo è stato effettuato nei giorni scorsi dai militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Cisterna di Latina in via Fossignano.
Secondo quanto ricostruito, i lavori sarebbero stati eseguiti con mezzi meccanici per livellare il suolo, modificando la conformazione del terreno e l’inclinazione della scarpata. Dagli accertamenti è emerso che l’intervento sarebbe stato realizzato per finalità diverse da quelle agricole, in un’area sottoposta a vincolo idrogeologico.
Al termine delle verifiche, il proprietario e committente delle opere è stato denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria per la presunta realizzazione di interventi edilizi in assenza delle necessarie autorizzazioni.
Per il movimento terra non autorizzato nell’area vincolata è stata inoltre contestata una sanzione amministrativa di 1.721,52 euro.
I Carabinieri Forestali proseguono i controlli sul territorio per contrastare gli illeciti in materia edilizia e urbanistica e tutelare l’ambiente.
CRONACA
Pontinia, richiesta la calamità naturale dopo il nubifragio: da lunedì le segnalazioni dei danni
La Giunta comunale di Pontinia ha approvato la richiesta di riconoscimento dello stato di calamità naturale dopo il nubifragio del 20 e 21 ottobre, che ha provocato allagamenti e danni al centro urbano, nelle zone periferiche e nelle campagne. Particolarmente critica la situazione legata all’esondazione del fiume Sisto, con conseguenze per abitazioni, attività produttive e terreni agricoli.
Con la deliberazione numero 172, l’Amministrazione ha avviato l’iter per ottenere eventuali ristori dalla Regione Lazio. Da lunedì 26 ottobre sarà disponibile la modulistica per consentire a cittadini e imprese colpiti dagli eventi atmosferici di segnalare i danni subiti. I moduli e i riferimenti necessari saranno pubblicati attraverso i canali istituzionali del Comune.
Per presentare le segnalazioni sarà necessario allegare una documentazione fotografica dettagliata, indicare i dati catastali dei terreni o degli immobili interessati e fornire una stima economica dei danni. L’Amministrazione raccomanda di realizzare fin da subito fotografie che documentino chiaramente gli effetti degli allagamenti e le parti danneggiate.
Il Comune seguirà gli sviluppi della procedura presso gli uffici regionali competenti e comunicherà tempestivamente le ulteriori indicazioni sulle modalità e sui termini per la presentazione delle domande.
CRONACA
Ponza, sorpresi a caccia con richiami elettroacustici vietati: denunciati tre uomini
Tre persone sono state denunciate dai Carabinieri Forestali per aver esercitato attività venatoria con mezzi vietati. L’intervento è avvenuto nei giorni scorsi in località Campo Inglese, nel territorio di Ponza, nell’ambito dei controlli per prevenire e reprimere gli illeciti in materia di caccia.
I militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Latina hanno operato con il supporto della motovedetta del Nucleo Navale Carabinieri di Gaeta e in collaborazione con la Stazione Carabinieri di Ponza. Durante la perlustrazione, i tre soggetti sono stati sorpresi mentre utilizzavano richiami elettroacustici, strumenti espressamente vietati dalla normativa venatoria. Al momento del controllo non risultava abbattuto alcun volatile.
Al termine degli accertamenti, i Carabinieri Forestali hanno denunciato i presunti responsabili, in stato di libertà, alla Procura della Repubblica di Cassino, competente per territorio. Sono stati inoltre sequestrati tre fucili, le relative munizioni e tre richiami elettroacustici completi di batterie, telecomandi e altoparlanti.
In caso di condanna, per il reato contestato è prevista un’ammenda fino a 1.549 euro, ai sensi dell’articolo 30, comma 1, lettera h), della legge 157 del 1992.
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 24 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 24 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 15




