SPORT
Benacquista Basket contro FMC Ferentino
LATINA – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket giocherà fra poco l’ottava giornata di Serie A2 Citroën nel girone Ovest sul campo di Ferentino per l’ultimo derby dei tre consecutivi che hanno dovuto affrontare. In entrambe le gare precedenti, i ragazzi di Coach Gramenzi hanno portato a casa il risultato, sia sul campo della Virtus Roma con il risultato finale di 87-83 che al PalaBianchini contro l’ Eurobasket Roma, violando il palazzetto di Latina con la prima vittoria casalinga stagionale per 81-73 grazie alla bella prestazione nerazzurra e anche al sostegno di tutto il pubblico di casa.
Palla a due fissata per le ore 18:00 sul parquet del Palazzetto Ponte Grande contro la padrona di casa FMC Ferentino. Una partita difficile al cospetto di una compagine forte e ben strutturata, che i nerazzurri si apprestano a disputare senza il fondamentale apporto di Capitan Uglietti, fermato da un infortunio alla caviglia, anche Pastore e Poletti non al massimo della forma. Infatti, Andrea Pastore si è allenato pochissimo durante tutta la settimana per via del persistere dell’infiammazione al piede e Mitchell Poletti ha preso parte alle sole sedute pomeridiane di allenamento, perché non ancora al meglio della condizione. Per quanto riguarda il capitano della Latina Basket, Lorenzo Uglietti, la situazione è un po’ più complicata. Dopo lo scontro di gioco della settimana scorsa in occasione del derby con Eurobasket, è stato fermo fino a venerdì pomeriggio, quando, con il riassorbimento dell’ematoma, ha potuto indossare la maschera di protezione per il naso. I problemi sono, però, aumentati per via dell’infortunio subito proprio durante la sessione di allenamento, che lo ha costretto a sottoporsi a immediati controlli che hanno evidenziato una distorsione di secondo grado della caviglia destra che non gli permetterà di giocare contro la formazione ciociara.
La FMC è attualmente a quota 8 punti in classifica ed è reduce da un’ottima prestazione sul campo della Givova Scafati, dove gli amaranto si sono imposti con un netto 96-79 in proprio favore, mentre i nerazzurri con 6 punti in classifica vengono da due vittorie consecutive grazie ad un’ottima intesa di squdra. Piano piano i nerazzurri hanno conquistato punti e fiducia, nonostante gli infortuni si è comunque lavorato al meglio delle possibilità, come evidenzia anche il giovane talento del vivaio nerazzurro Semir Mathlouthi, che nel corso delle ultime partite è stato chiamato a dare il proprio contributo in campo, soprannominato “Giotto” risponde positivamente “Ferentino è una squadra importante, la sfida che ci attende domenica è davvero difficile e noi ci siamo allenati duramente per tutta la settimana per poterla affrontare. Come accaduto nei due derby precedenti con la Virtus Roma e con l’Eurobasket, anche in questa occasione dovremo essere bravi a giocare di squadra e a seguire le indicazioni dell’allenatore per riuscire a tenere testa a una formazione così forte. Ferentino, tra le caratteristiche che la rendono una delle migliori formazioni del girone, può contare su giocatori esterni che hanno una media realizzativa molto alta. Le loro percentuali al tiro dalla lunga distanza sono le migliori del campionato e uno dei nostri compiti sarà proprio quello di provare a contenerli. Sono molto contento della fiducia che il coach sta riponendo in me già dalla sfida con Biella e dello spazio che mi concede in campo. Ogni volta che sono chiamato a dare il mio contributo cerco di dare il massimo, cosa che proverò a fare anche domenica con la FMC“.
SPORT
Latina battuto dalla Reggiana 1-0, Volpe: “Il buon gioco non basta, vogliamo fare goal”
LATINA – “Ci prendiamo i complimenti, ma vogliamo fare goal”. Dopo la sconfitta 1-0 in casa della Reggiana, è tempo di analisi per i nerazzurri. I nerazzurri hanno giocato un buon primo tempo, ma i padroni di casa hanno segnato nella ripresa facendo valere la loro fisicità e sono stati vani i tentativi successivi di pareggiare il conto, messi in campo dai ragazzi di Mister Volpe. Al termine della gara è stato proprio il tecnico a fare i complimenti ai suoi chiedendo però maggiore concretezza.
IL TABELLINO – AC Reggiana 1919 1 – 0 Latina Calcio 1932
Reggiana: Furlan, Tripaldelli, Jonsson (91’ Bertagnoli), Cavion (45’ Basili), Battistini, Libutti, Vallarelli (88’ Crisetig) Sipos, Bonetti, Girma (57’ Rover), Portanova (88’ Quaranta). A disp: Borriello, Sorzi, Cavaliere, Tessitori, Marcon, Ezinwa, Lepri. Allenatore: Attilio Tesser.
Latina: Mastrantonio, Ercolano, De Cristofaro, Calabrese, Baez, Marenco (81’ Sylla), D’Angelo, Parodi, Keita (57’ Sussi), Tomaselli (70’ Riccardi, 81’ Castorri), Cioffi (70’ Plescia). A disp: Basti, Giora, Porro, Bruscagin, Di Giovannantonio, De Marchi. Allenatore: Gennaro Volpe.
Arbitro: Mario Picardi di Viareggio.
Assistenti: Giuseppe Daghetta di Lecco e Alessandro Cassano di Saronno.
IV Uomo: Gianmarco Vailati di Crema.
Operatore FVS: Gianluca Scardovi di Imola.
Marcatori: 64’ Sipos (L)
Ammoniti: 84’ Baez (L)
Angoli: Reggiana 3 – 3 Latina
Recuperi: 3’ pt / 6’ st
Note: 7.061 spettatori totali per un incasso lordo di euro 54.142,80
SPORT
Cisterna Volley, contro Grottazzolina un allenamento ad alta intensità
Primo test stagionale per il Cisterna Volley, a un mese dall’esordio in SuperLega. Nel pomeriggio, a Porto San Giorgio, i pontini hanno affrontato Grottazzolina in un allenamento congiunto terminato con due set vinti per parte.
Cisterna ha perso il primo parziale 25-21, dopo un avvio equilibrato e il successivo allungo dei padroni di casa. La squadra di Morato ha reagito nel secondo set, imponendosi 25-22, e ha poi vinto anche il terzo 26-24 al termine di un finale punto a punto. Nel quarto Grottazzolina ha avuto la meglio 28-26.
Erano assenti Duflos-Rossi, Amaranto e Peng, che raggiungeranno la squadra nei prossimi giorni, e Tommaso Barotto, fermato da un problema alla mano destra. Aggregato invece al gruppo il belga Van den Dries, ex opposto di Latina, in supporto allo staff durante questa fase della preparazione.
Il prossimo test sarà sabato 26 settembre al Palazzetto di via delle Province contro l’Union Napoli.
AUDIO
A Latina il Villaggio dello Sport, Chiarato: “All’insegna dell’energia e della condivisione”
LATINA – Viene allestito in queste ore in Piazza del Popolo il Villaggio Europeo dello sport, in occasione della Settimana Europea dello Sport che si aprirà venerdì 18 settembre in Parco San Marco con la Pigiama Run della Lilt e durerà ben più di sette giorni. L’iniziativa per i piccoli pazienti oncologici, sarà il via a una serie di appuntamenti che si svolgeranno in vari luoghi e momenti della giornata, tutti gratuiti, per assistere, provare e magari scegliere l’attività sportiva più adatta, partecipare a momenti di approfondimento, visitare la mostra allestita al Museo Cambellotti con i cimeli arrivati direttamente dal Regno Unito grazie all’impegno dell’Associazione Terra Pontina.
Appuntamenti sono programmati oltre che nella piazza centrale della città, anche in Parco Falcone e Borsellino dove al Tennis Club è previsto un evento speciale con il tennista Giulio Di Meo; e poi in piazza San Marco, piazza Moro, sul lungomare e nella frazione di Chiesuola. La manifestazione includerà il Palio dei Borghi, appuntamenti a carattere sociale organizzati da Unicef e Ail con la fit walking, e la Passeggiata del Fair Play.
Ne abbiamo parlato oggi su Radio Immagine con l’assessore allo sport del Comune di Latina Andrea Chiarato che ha raccontato spirito, obiettivi e curiosità dell’edizione 2026: “Una delle novità sarà il campo street soccer cage in Piazza del Popolo per il calcio tre contro tre, e poi basket, karate, ginnastica, pattinaggio, ginnastica dolce per anziani e balli di gruppo, e nuoto in acque libere a stile libero e rana, secondo una tendenza del momento. Anche questa è una novità assoluta. Inoltre, nella sala De Pasquale del Comune si terranno anche una serie di convegni e momenti di approfondimento, organizzati da Coni e Cip, tra cui la proiezione del film Sognando Beckam. Ci saranno esperti, professionisti del settore e rappresentanti delle istituzioni per offrire uno sguardo multidisciplinare e concreto sulle prospettive future del mondo sportivo. Invito tutti a partecipare con entusiasmo: bambini, famiglie, atleti, curiosi e semplici cittadini. Sarà un’occasione unica per scoprire nuove discipline, conoscere realtà associative del nostro territorio e vivere Latina in un modo diverso, all’insegna dell’energia e della condivisione”.
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 21 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 20 settembre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 16
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 17 settembre 2026 ore 15





