Lunanotizie.it

CRONACA

84° Latina, il sindaco Coletta: “Cultura del lavoro, della solidarietà e dell’inclusione per ricostruire la città”. Il vescovo Crociata:”Non sedetevi sugli allori”

Pubblicato

–

[flagallery gid=652]

LATINA – Latina deve ripartire e lo deve fare dai valori che hanno consentito di farla nascere e crescere dal nulla, e anzi da una palude, 84 anni fa. Tenendo ben presente la legalità in una strada da percorre insieme, amministratori e cittadini, ognuno con le sue precise responsabilità. Lo hanno detto in modi diversi nei loro discorsi il sindaco Damiano Coletta e il vescovo Mariano Crociata, parlando rispettivamente nella piazza del Cancello Caetani a inizio di giornata e nella Cattedrale di San Marco alle 18.

Dopo aver presenziato allo start della Maratona di Latina, il primo cittadino con le altre autorità si è diretto in Piazza del Quadrato per il tradizionale omaggio al Monumento al Bonificatore e ha parlato alla città. “Ripartire dalla cultura e dal rispetto delle regole”, ha detto Coletta

ASCOLTA IL SINDACO

IN CATTEDRALE – E il vescovo Mariano Crociata ha presieduto la celebrazione eucaristica in occasione dell’anniversario della dedicazione della Cattedrale di San Marco e della fondazione della città : “Mi sembra opportuno accennare alla straordinarietà dell’anno che la città ha vissuto, sia sul piano delle vicende giudiziarie che su quello amministrativo per dire – ha sottolineato Crociata – che Non siamo mai degli arrivati. Ogni giorno dobbiamo riconquistare il bene che intravediamo e che cerchiamo. E se, magari con la nostra partecipazione, eventualmente abbiamo fatto qualche passo significativo in avanti, allora la cosa di cui preoccuparsi è di non adagiarsi sugli allori, come se tutto fosse risolto”.
ASCOLTA IL VESCOVO CROCIATA

Nel pomeriggio due documentari proiettati al D’Annunzio, “L’ospedale che non c’è più” di Gabriele Brocani e “Se 80 anni vi sembran pochi” di Gianfranco Pannone hanno raccontato pezzi importanti della storia della città.
Bene anche la Maratona di Latina: 1100 iscritti hanno accolto il ritorno in città della 42 chilometri e 195 metri oltre che della Stracittadina. Centro blindato, e chiusura a tempo per le altre strade al passaggio degli atleti, qualche disagio certo per il traffico, ma se ce la fa la Capitale a sopportare una maratona a maggior ragione ce la può dare, un giorno all’anno, Latina. Al traguardo sono arrivati primi Marco Romano e la pontina Laura Chimera.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Circeo, inchiesta sul depuratore, la Guardia Costiera lo sequestra. Criticità strutturali che compromettono la depurazione

Pubblicato

–

SAN FELICE CIRCEO – La Guardia Costiera sequestra il depuratore comunale per gravi criticità strutturali che compromettono la depurazione. Succede all’esito di un’attività investigativa condotta dalla Guardia Costiera di San Felice Circeo, sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Latina, che ha portato ad accertare anche criticità gestionali.

Gli accertamenti e i campionamenti periodici eseguiti presso l’impianto, con il supporto del personale di ARPA Lazio – Sezione di Latina, hanno evidenziato il superamento dei limiti previsti dalla normativa ambientale e dall’autorizzazione allo scarico delle acque reflue rilasciata dall’Ente competente. Proprio per questa ragione, i militari della Guardia Costiera hanno effettuato un’ispezione presso il centro di trattamento delle acque reflue, con il personale tecnico della Provincia di Latina, di ARPA Lazio e del Comune di San Felice Circeo, rilevando la mancata ottemperanza al ripristino dei precedenti disservizi dell’impianto con ulteriori problemi strutturali che incidono sul corretto funzionamento del processo depurativo.
In particolare – spiegano dalla Guardia Costiera – , sono state riscontrate diverse anomalie nel funzionamento dei principali sistemi dell’impianto, tra cui quelli deputati al sollevamento, alla separazione e al trattamento dei fanghi, oltre a difformità rispetto alla configurazione dell’impianto risultante dalla documentazione autorizzativa.
È stato inoltre accertato che il livello del refluo era prossimo all’altezza del punto di troppo pieno, di conseguenza, un ulteriore aumento dei reflui avrebbe potuto causarne lo sversamento diretto in mare, con possibili conseguenze per l’ambiente e la salute pubblica, considerata la vicinanza alla costa e alla Zona Speciale di Conservazione.
Alla luce delle criticità accertate e al fine di impedire l’aggravamento e la prosecuzione delle conseguenze ambientali, i militari operanti hanno proceduto al sequestro preventivo d’urgenza dell’intero impianto di depurazione.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Emergenza meteo a Latina, resta aperto il Centro operativo comunale. Avviso alla cittadinanza

Pubblicato

–

LATINA – Resta aperto il Centro Operativo Comunale di Latina per gestire l’emergenza maltempo e il rischio idrogeologico. Attivato dalla mattina di ieri coordinato dal Dipartimento di Protezione Civile e Polizia Locale, ha coordinato numerosi interventi dei volontari di protezione civile convenzionati, nella giornata di ieri fino a notte inoltrata e questa mattina “soprattutto per fronteggiare  – si legge in una nota del Comune – i vasti allagamenti a carico della rete viaria a seguito delle bombe d’acqua precipitate che sempre più spesso mettono a dura prova le infrastrutture urbane”.

“I violenti fenomeni atmosferici che si susseguono con crescente frequenza a seguito dei generali cambiamenti climatici, costituiscono shock test a carico del sistema di protezione civile comunale che grazie all’impegno e alla passione dei gruppi convenzionati trova immediato e pronto riscontro”.

Dal Coc l’invito alla cittadinanza a prestare  massima attenzione in caso di nubifragi soprattutto nell’affrontare viadotti e sottopassi.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, violenze su madre e sorella, allontanato. Donna perseguitata dall’ex, scatta il carcere. Due interventi della Polizia di Stato

Pubblicato

–

LATINA –  Due interventi per violenze in famiglia sono stati svolti dalla polizia in poche ore a Latina: in un caso per l’allontanamento urgente di un uomo dalla casa familiare e l’altro per l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per stalking ed estorsione.

Nel primo caso,  gli agenti della Squadra Volante sono intervenuti in un’abitazione di Latina a dove era stata segnalata una situazione di violenza domestica. Gli accertamenti successivamente svolti dalla Squadra Mobile hanno fatto emergere un quadro di maltrattamenti nei confronti della madre e della sorella dell’uomo avvenuti nel nucleo familiare dove vive anche un bambino. Le due donne avrebbero subito ripetute minacce e aggressioni oltre che danneggiamenti alle cose ed essendo l’ uomo già stato destinatario di un ammonimento del Questore per violenza domestica, ne è stato disposto l’allontanamento urgente dalla casa familiare, con immediata comunicazione alla Procura della Repubblica di Latina.

Nella seconda vicenda, la Squadra Mobile ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Latina, su richiesta della Procura diretta dal Dottor Gregorio Capasso, nei confronti di un uomo indagato per atti persecuto1i ed estorsione nei confronti della ex compagna. Rintracciato nel territorio del comune di Marino, è stato portato nella casa circondariale di Latina.

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti